Brasile, le incantevoli spiagge di Canoa Quebrada

Canoa Quebrada è una località turistica brasiliana, situata 500 chilometri a sud dell’Equatore. La città sorge sul mare e, grazie al clima caldo (con massime di 32 gradi e minime di 21) e alla posizione geografica favorevole, è un luogo frequentato tutto l’anno da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Le spiagge sono formate da sabbia bianca e fine, mentre il mare, generalmente mosso, è limpido e costantemente pulito. Oltre alle spiagge, a Canoa Quebrada si può godere di un’ottima cucina, con specialità a base di pesce e di crostacei, come aragoste, gamberi e ostriche.

La località, molto tranquilla e adatta anche a un pubblico formato da famiglie, è raggiungibile sfruttando l’aeroporto internazionale di Fortaleza, il quale si trova a circa 170 chilometri e offre collegamenti diretti in bus verso la città, anche se rimane consigliato rivolgersi ad una struttura turistica oppure noleggiare un’automobile. Per raggiungere Canoa Quebrada in auto è necessario prendere la statale CE 050 e uscire ad Aracati, distante circa 15 chilometri da Canoa.

Praia da Pipa

Praia-da-Pipa-brasile-(2)

Praia-da-Pipa-brasile-(1)

praia-da-pipa-(2)

praia-da-pipa-(3)

praia-da-pipa-(1)

La spiaggia di Praia da Pipa è una delle più conosciute della zona di Natal, nel sud est del Brasile. La sabbia dorata e il mare pulito fanno di questa località un posto molto gettonato dai turisti nei periodi di alta stagione. Durante il resto dell’anno, Praia da Pipa si può assaporare nella sua intimità e delicatezza, potendo nuotare a poche bracciate da delfini e da tartarughe marine. Nonostante sia una spiaggia molto nota, Praia da Pipa conserva comunque le sue caratteristiche di piccolo villaggio di pescatori, mantenendo una bellezza del tutto incontaminata e richiamando in pieno lo stile di vita tipico del Brasile di un tempo.

Per raggiungere la spiaggia, è consigliato utilizzare il vicino aeroporto di Natal. Dall’aeroporto è possibile raggiungerla con un collegamento bus diretto, oppure noleggiare un’automobile e prendere l’austrada BR 101, uscendo a Goianinha e continuando fino a Pipa. Per un maggior divertimento, è possibile anche percorrere la strada litorale di Natal, la quale richiede però un mezzo 4×4, poiché le strade non sono asfaltate, ma formate da sabbia.

Photo: Marco | Urban Combing | perjano2

Porto de Galinhas

Porto-de-Galinhas-(6)

Photo: Lais Castro Trajano

Porto-de-Galinhas-(5)

Photo: Rosanetur

Porto-de-Galinhas-(4)

Photo: Rosanetur

 

 

Porto-de-Galinhas-(2)

Photo: Rosanetur

Porto-de-Galinhas-(1)

Photo: Rosanetur

La spiaggia di Porto de Galinhas si trova nei pressi di Recife, nel Pernambuco. Votata per ben otto volte consecutive come ‘Migliore spiaggia del Brasile’ dalla rivista Voyage and Tourism, è nota per la spiagge bianche e soprattutto per i famosi Manguezais, ovvero delle aree costiere con lagune, estuari ed acque salmastre.

Sulla spiaggia, bianca e pulita, sono presenti numerosi alberi di cocco, oltre al famoso ‘baobab gigantesco’, uno dei fiori all’occhiello della località, il quale ha oltre 400 anni e richiede ben venti persone per riuscire a circondarlo interamente. Nelle acque dalla colorazione trasparente sono presenti delfini e tartarughe marine. Porto de Galinhas è raggiungibile grazie all’aeroporto di Recife, il quale dista a circa 60 km ed è collegato con una comoda autostrada.

Praia do Amor

Praia-do-Amor-Brasile-(6)

Praia-do-Amor-Brasile-(3)

Praia-do-Amor-Brasile-(2)

Praia-do-Amor-Brasile-(1)

Praia-do-Amor-Brasile-(5)

Praia-do-Amor-Brasile-(4)

Praia do Amor si trova a circa 80 chilometri da Natal ed è rinomata per essere frequentata da appassionati di surf provenienti da tutto il mondo. Il clima è costantemente ventilato e il vento che soffia sull’Oceano solleva sempre delle grandi, ma ‘cavalcabili’ onde. Il paesaggio è incantevole, formato da dune, palme e piccoli laghi, a pochi passi da una spiaggia di sabbia fine e soffice, bagnata da un cristallino mare.

Il luogo è consigliato, oltre ai surfisti, anche a un pubblico giovanile, vista la presenza di numerose strutture (come discoteche e pub) e una perenne atmosfera di festa e giovialità. La spiaggia si trova nelle vicinanze di Praia da Pipa, ed è raggiungibile seguendo le medesime indicazioni stradali.

Praia das Minas

Praia-das-Minas-Brasile-(6)

Praia-das-Minas-Brasile-(3)

Praia-das-Minas-Brasile-(2)

Praia-das-Minas-Brasile-(1)

Praia-das-Minas-Brasile-(5)

Praia-das-Minas-Brasile-(4)

Praia das Minas si trova nella regione di Pipa ed è una delle spiagge più conosciute del Brasile. Il clima è caldo durante ogni periodo dell’anno, rendendo la zona costantemente frequentata da turisti. Le forti raffiche di vento ne fanno un luogo molto amato dai surfisti e dai nuotatori esperti, ma sconsigliato a chi non dispone di grandi abilità nel nuoto. La cucina è uno dei punti forti della città. Piatti a base di pesce sono gustabili spendendo basse cifre, nonostante l’alto grado di qualità. Una passeggiata in riva al mare, soprattutto al tramonto, non può mancare per ogni turista che si trova in zona. Anche per Praia das Minas, è necessario servirsi dell’aeroporto di Natal e poi prendere l’autostrada BR 101.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares