Cala Mariolu, in Sardegna: una spiaggia che tutto il mondo ci invidia

Ci sono posti in Italia talmente belli che si fa molta fatica a credere che siano veri. Uno di questi è la straordinaria Cala Mariolu, spiaggia della Sardegna che incanta tutti coloro che hanno la fortuna di visitarla. Cala Mariolu è situata nel Golfo di Orosei, in località Punta Ispuligi, nel comune di Baunei. Il nome singolare trae le sue origini dalla foca monaca, chiamata “mariolu” (ladra) dal momento che era solita rubare dalle reti dei pescatori.

Questo angolo di paradiso è caratterizzato da cristalline acque turchesi dai riflessi verde-smeraldo, da fondali bassi, perfetti anche per il divertimento dei più piccoli, e da una spiaggia composta da piccoli sassolini tondi misti a sabbia bianca dalle sfumature rosate. L’incontaminato scenario naturale, impreziosito inoltre da alcune grotte, è davvero tutto da scoprire.

La spiaggia è raggiungibile via mare, con imbarcazioni private o servendosi dei collegamenti che partono da Cala Gonone, Arbatax e Santa Maria Navarrese, e via terra, attraverso un lungo sentiero consigliato agli escursionisti più esperti. Poiché è sempre molto affollata, soprattutto nel mese di agosto, suggeriamo di visitarla a giugno o a settembre.

Cala Mariolu, Baunei, Provincia dell’Ogliastra – Sardegna

Cala-Mariolu-Baunei

Photo: Roberto Cossu

mariolu-sardegna

Photo: Marco Ghitti

baunei-cala-mariolu

Photo: Mattia Meloni

cala-mariolu

Photo: Gino Cao

cala-mariolu-sardegna

Photo: Gianluca Longu photography

Cala-Mariolu

Photo: Giorgio Altieri

mariolu-sardegna-(2)

Photo: Marco Ghitti

Comments

comments

Lascia un commento

Shares