Cala Pulcino, una meravigliosa spiaggia nascosta a Lampedusa

L’isola di Lampedusa, appartenente all’arcipelago delle Pelagie e situata nel Mar Mediterraneo a sud della Sicilia, riesce sempre a stupire per le sue incantevoli spiagge e il mare trasparente, unito a un territorio unico nel suo genere. Andiamo oggi alla scoperta di un angolo di Lampedusa, meno noto di altre spiagge come quella dell’Isola dei Conigli, ma altrettanto spettacolare. Stiamo parlando di Cala Pulcino, un paradiso segreto, di non facile raggiungibilità, posizionato sul versante meridionale dell’isola.

Lampedusa offre al visitatore alcune delle spiagge più belle della Sicilia e Cala Pulcino non è da meno. L’insenatura è accessibile via mare o attraverso un impegnativo (ma sicuramente molto suggestivo) sentiero naturalistico immerso nella natura, con una camminata di oltre mezz’ora. La sua difficile raggiungibilità rende questo breve tratto di costa un luogo nascosto e riservato, ideale per rilassarsi lontano dalle folle. Una volta arrivati si noteranno subito i colori incredibili del mare trasparente: la spiaggia non è molto comoda, dal momento che è composta in prevalenza da massi e ciottoli, ma qualche piccolo sforzo viene assolutamente ripagato da un bagno in quest’acqua straordinaria, così limpida che le barche sembrano addirittura volare sulla sua superficie!

Consigliamo di munirsi di scarpe adatte alla lunga camminata e segnaliamo, inoltre, che la spiaggia non è attrezzata: non devono mancare quindi nei vostri zaini acqua, cibo e crema solare. Vi lasciamo con le foto di questa meravigliosa spiaggia, un paradiso consigliato ai veri esploratori che amano scoprire gli angoli unici del nostro paese.

Cala Pulcino, Lampedusa – Sicilia

cala-pulcino-(2)

Photo: daghinho

cala-pulcino-(5)

Photo: daghinho

cala-pulcino-(3)

Photo: daghinho

cala-pulcino-(6)

Photo: daghinho

cala-pulcino-(4)

Photo: daghinho

cala-pulcino-(7)

Photo: daghinho

cala-pulcino-(1)

Photo: Luca Moglia

Comments

comments

Lascia un commento

Shares