Una spiaggia unica al mondo: invece della sabbia c’è il vetro

Si trova in California ed è di sicuro una delle spiagge più strane del mondo: la sua particolarità consiste nel fatto che è interamente ricoperta di vetro colorato anziché di sabbia. Situata nella città di Fort Bragg, nel nord della California, questa spiaggia è diventata negli anni un vero capolavoro della natura.

Abbiamo scritto negli anni perché inizialmente quest’area, all’inizio del ventesimo secolo, era una vera e propria discarica a cielo aperto, ma il tempo, la natura, l’erosione del mare e l’azione levigante degli agenti atmosferici, in oltre quarant’anni, sono riusciti a trasformare i rifiuti di vetro in un’incredibile ricchezza. Un esempio perfetto di come la natura riesca, in qualche raro caso, a rimediare agli errori dell’uomo. Oggi questa spiaggia è tutelata dallo Stato e fa parte del sito protetto MacKerricher State Park; per questo motivo, è severamente proibito raccogliere i sassolini di vetro.

Fenomeni del genere non sono molto comuni, ma si possono trovare anche in altre zone del mondo. Tra le più belle spiagge di vetro ci sono anche Glass Beach nell’isola di Kauai (Hawaii) e Alexandra Battery Beach nelle Bermuda.

Glass Beach, Fort Bragg – California

glass-beach-california-(4)

Photo: Images by John ‘K’

glass-beach-california-(1)

Photo: mlhradio

glass-beach-(2)

Photo: Images by John ‘K’

glass-beach-california-(3)

Photo: mlhradio

glass-beach

Photo: Vadim Kurland

Comments

comments

Lascia un commento

Shares