Tutte le spiagge più belle del mare di Roma, nei dintorni della Capitale

Roma non è solo arte, bellezza, cultura, storia. A Roma si può fare dell’ottimo mare, tuffandosi in acque limpide e sorprendenti, sulle ampie spiagge del Lazio, dotate di tutti i comfort oppure più selvagge. Nei dintorni della Capitale sono molte le località balneari conosciute, per ogni tipo di vacanza, ma ve ne sono anche di sorprendenti, meno battute dal turismo di massa, che rivelano un mare inaspettato.

L’offerta del litorale romano prevede anche aree attrezzate per disabili e spiagge dedicate ai cani, come la Bau Beach di Maccarese o il Freedog Village di Ostia.

Non ci resta che scoprire insieme il mare di Roma.

Mare di Roma, non solo Ostia

Il mare dei romani è senza dubbio quello di Ostia Lido, qui ci sono spiagge libere e stabilimenti balneari degni di nota, con servizi ed attrezzature che costituiscono anche una valida alternativa al mare, che non è certo dei migliori della costa. La sabbia è scura, quindi non molto suggestiva alla vista, i fondali sono bassi e digradanti dolcemente verso il largo, perciò molto adatti ai bambini.

Il lido di Ostia si divide in due parti, Lido di Ostia Ponente e Lido di Ostia Levante, ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici da Roma. Oltre al mare, si consiglia una visita alla parte antica della città.

Più a sud di Ostia si trova la Spiaggia di Capocotta, un’oasi naturista all’interno della Riserva Naturale Litorale Romano situata tra Castel Porziano e Torvaianica, caratterizzata da dune tra le più belle d’Italia. Ancora, vicinanze di Roma c’è la Spiaggia di Santa Marinella, un litorale sabbioso di più di 20 chilometri adornato da ville e villette in stile liberty affacciate direttamente sul mare.

Sempre in località Santa Marinella si trova la famosa Spiaggia di Santa Severa, con il caratteristico castello medievale sul mare.

La Spiaggia di Capocotta si trova invece tra Ostia e Torvajanica ed è un vero e proprio sistema di dune ricoperte di macchia mediterranea, tra i più belli d’Italia, con un mare pulito e limpido anche in alta stagione.

La Spiaggia di Torre Astura si trova lungo la strada Acciarella, che da Nettuno porta a Latina; è un’area incontaminata con tratti di dune intatti, fondali bassi e sabbiosi adatti ai bambini, sviluppata attorno alla torre difensiva omonima.

Distanza da Roma al mare, le località più vicine per fare un tuffo

Roma quindi non è solo cultura, bellezza urbana e divertimenti, a Roma si possono vivere anche vacanze marittime di alto livello. Alcune delle località più belle si trovano molto vicini alla Capitale: Ostia dista 30 chilometri, Fregene è a 35 chilometri, Ladispoli si trova a 40 chilometri.

La più distante, tra quelle considerate più nei dintorni di Roma, è Santa Marinella, che si trova a 62 chilometri. Spingendosi più lontano, vi sono la spiaggia di Nettuno, di Torre Astura e di Santa Severa, molto frequentate anche dai romani. Infine, il mare di Sabaudia, la più distante tra le località citate, a circa 100 chilometri da Roma.

Località di mare raggiungibili in treno da Roma

Tra le località di mare più belle nei dintorni della Capitale ve ne sono alcune raggiungibili facilmente con il treno, non vi resta che preparare tutto l’occorrente per il bagno, comprare il biglietto e partire per qualche ora di relax. Prima di tutto le Spiagge di Ostia, che si raggiungono velocemente prendendo il treno dalla stazione di Piramide.
Dalla stazione Termini, invece, si può prendere un treno in direzione Nord che conduce in poco più di un’ora a Santa Marinella. Sempre con un’ora di treno da Termini si arriva a Sperlonga, uno dei tratti di costa più belli della zona, e tra i mari più belli d’Italia.

Il mare del Lazio, alla scoperta della bellezza oltre la Capitale

La costa laziale si estende per ben 300 chilometri sul Mar Tirreno, tra spiagge selvagge nascoste e lidi attrezzati.

Nel Lazio ci sono luoghi per tutte le esigenze, adatti alle famiglie con i bambini od a vacanze all’insegna della natura o del divertimento.

Sicuramente la parte più suggestiva è quella a sud di Roma, lungo la costa di Latina, dove si trovano la Riviera di Ulisse, il Parco Nazionale del Circeo e Sperlonga; senza dimenticare le Isole Pontine e la loro bellezza o la costa di Gaeta. Poco dopo il confine con la Toscana, vi sono invece le comode spiagge della provincia di Viterbo, dove sono da vedere Marina di Pescia Romana e Riva dei Tarquini.

Vi sono poi alcune località particolarmente di spicco, vuoi per la bellezza del luogo vuoi per altri tipi di attrattive, come i divertimenti notturni od i servizi in spiaggia. Di seguito tre luoghi da non perdere della costa laziale, con le loro spiagge.

Santa Severa, il Castello e le Spiagge Nere

Santa Severa è una frazione di Santa Marinella, a pochi chilometri dalla Capitale. La Spiaggia è identificata dal Castello del borgo, che sorge proprio sul mare.

La località è nota sia perché scelta per molti set cinematografici, sia perché luogo di villeggiatura della Roma bene e di molte personalità di spicco del mondo politico, culturale ed artistico. Il litorale, lungo e ampio, presenta molti lidi attrezzati, più o meno lussuosi, e tratti di spiaggia libera.

Qui, alla sinistra del Castello, si trovano anche le caratteristiche Spiagge Nere, spesso interdette al pubblico, ma comunque meta di turismo costante. Le Spiagge Nere si trovano proprio nei pressi del sito archeologico di Pyrgi, antico insediamento etrusco di cui oggi si trovano i resti perlopiù abbandonati.

Fregene, divertimenti in spiaggia e vita notturna

A pochi chilometri da Lapispoli, Fregene è una grande spiaggia di sabbia fine e chiara, con un mare che purtroppo non è tra i migliori della zona, sia per bellezza che per inquinamento.

A dare notorietà al luogo sono i servizi ed i divertimenti che offre: la spiaggia di Fregene e la località sono adatte soprattutto ai giovani in cerca di una vacanza all’insegna del divertimento e della vita notturna.

Il lungomare è un susseguirsi di locali ed il litorale è un alternarsi di tratti liberi e stabilimenti privati dotati di ogni attrattiva. La zona è anche il punto di ritrovo per chi ama lo sport, con corsi di windsurf e kitesurf. La spiaggia è adatta anche ai bambini, poiché soffice e digradante dolcemente verso il mare.

Tarquinia

Antico centro etrusco nei pressi di Viterbo, Tarquinia è nota per la storia, l’arte e per le sue spiagge. Tra quelle più belle vi è sicuramente la Spiaggia Pan di Spille, 10 chilometri di sabbia fine e macchia mediterranea, conosciuta anche come la Grande Ciambella; qui il mare è cristallino con fondali dolcemente digradanti; alcuni tratti della spiaggia sono riservati al naturismo.

Altro lido suggestivo è la Spiaggia dei Bagni di Sant’Agostino, nelle vicinanze della Riserva Naturale di Popolamento Animale Salina di Tarquinia; la Spiaggia si affaccia su un piccolo golfo, è di sabbia dorata ed è bagnata da un mare cristallino con fondali di sabbia e rocce.; vi si arriva prendendo la strada che da Civitavecchia porta a Grosseto.

Infine, vi è la Spiaggia di Spinicci, con sabbia dorata circondata da pinete e dune di sabbia; qui il mare è azzurro intenso con fondali sabbiosi; la spiaggia si trova tra il fiume Marta ed il torrente Arrone e si raggiunge seguendo la litoranea da Tarquinia verso Montalto di Castro, presso la frazione di Spinicci.

Immagine di copertina Patafisik

Comments

comments

Lascia un commento

Shares