Le 4 spiagge più affascinanti di Sperlonga, Lazio

Sperlonga è una delle località con le spiagge più belle del Lazio, assieme alle isole Pontine. La qualità del mare è alta ed anche i servizi a disposizione dei bagnanti sono eccellenti: non a caso la località vanta da anni la Bandiera Blu.

La parte più suggestiva è quella che si estende oltre le Grotte di Tiberio, dove il mare assume tonalità uniche e dove la costa diventa frastagliata, tra insenature e grotte immerse nella macchia mediterranea.

Le spiaggette di questo tratto sono anche le più difficili da raggiungere, con discese al mare spesso ripide e nascoste. Oltre a vantare alcune delle spiagge più belle della Penisola, Sperlonga è anche uno dei borghi più belli d’Italia: qui storia, arte, cultura e tradizioni si fondono in un piccolo borgo di mare dove il turismo più curioso trova una meta ideale e sorprendente.

La località è cresciuta nel tempo, anche grazie alla scoperta dei resti della villa di Tiberio ed all’apertura della litoranea Flacca, e si è attrezzata per accogliere i flussi turistici, pur mantenendo intatto il fascino dei borghi marittimi mediterranei.

Le spiagge sono perlopiù dotate di molti servizi e strutture ricettive che offrono confort adatti ad ogni età. Scopriamo, quindi, insieme quali sono gli angoli più belli di questa località.

Spiaggia dei 300 Gradini, uno dei luoghi più belli del Lazio

La spiaggia dei 300 gradini, o spiaggia dell’Aeronauta, è un arenile di sabbia fine e dorata con acque cristalline ed una lunghezza invidiabile, che lo rende particolarmente adatto per le passeggiate sul lungomare.

Il nome deriva dai 300 gradini che è necessario scendere per raggiungerla: per accedere alla spiaggia infatti si imbocca una scalinata molto ripida e si pagano 2,00 Euro d’ingresso. La permanenza è libera, ma con possibilità di noleggio lettini. Il lato sinistro è zona riservata ai nudisti: è infatti una delle mete preferite dai naturisti laziali. Imperdibile lo spettacolo del tramonto, che tinge di arancione e rosa tutta l’area.

Questa spiaggia è tranquilla anche nei mesi di piena estate, in particolare l’ultimo tratto a sud è quasi deserto anche in pieno agosto. La spiaggia si raggiunge percorrendo la Flacca fino a Sperlonga e poi oltre, superando Gaeta e la Piana di Sant’Agostino.

Spiaggia dell’Angolo, un’attrazione unica per gli amanti delle immersioni

La Spiaggia dell’Angolo si trova nella costa di Levante, antico borgo nei pressi della Villa di Tiberio, ed è la spiaggia più famosa di Sperlonga, così chiamata perché la parte dell’arenile più vicina al borgo forma una zona triangolare di arena chiara.

La spiaggia è di sabbia dorata con qualche roccia, il mare è azzurro e cristallino, con fondali digradanti, sabbiosi e ricchi di specie marine che li rendono ideali per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni; è priva di stabilimenti e ristoranti, perciò è necessario portare con sé tutto l’occorrente per la permanenza.

Raggiungere la Spiaggia dell’Angolo è semplice: dal Comune si scende una scalinata che va verso il porto, arrivati all’arenile si attraversano tutti gli stabilimenti che precedono la Grotta di Tiberio fino a giungere alla spiaggia.

Spiaggia delle Bambole, tranquillità e mare paradisiaco

Conosciuta anche come Spiaggia Itri, questa caletta si trova a metà strada tra Sperlonga e Gaeta, incastonata tra le rocce. La spiaggia è di ciottoli e piccoli sassolini bianchi, il mare è limpido e l’atmosfera silenziosa e tranquilla, ideale per chi cerca un rifugio di calma lontano dalla calca estiva; è libera e non vi sono né stabilimenti né chioschi o ristoranti.

La Spiaggia delle Bambole si raggiunge dalla via Flacca o dalla piana di Sant’Agostino tramite un sentiero immerso nella natura. La caletta si raggiunge anche via mare, superando Capovento e dirigendosi verso il Golfo di Gaeta.

Baia delle Sirene, farsi coccolare in un’oasi naturale

La Baia delle Sirene è un angolo di paradiso tra Sperlonga e Gaeta, un arenile di 900 metri situato verso sud est oltre il monte Ciannito, interamente occupato dallo stabilimento balneare omonimo. L’acqua in questo tratto è trasparente e cristallina, la vista da non perdere.

Lo stabilimento è tra i più attrezzati del luogo, con possibilità di noleggio pedalò e canoe per una escursione nella vicina grotta azzurra, oltre alla disponibilità di docce, bar e ristorante. La spiaggia è quella di Bazzano collocata nei pressi del primo tunnel che si incontra dopo Sperlonga.

Com’è il mare a Sperlonga

Il mare di Sperlonga è uno dei più belli del Lazio, l’acqua è cristallina e sempre pulita, la sabbia fine e chiara. Da oltre venti anni Sperlonga è insignita della Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento internazionale per la qualità dell’acqua e per la vivibilità della costa: mare limpido, fondale sabbioso e la presenza di un’oasi protetta dal WWF sono alcune delle sue meraviglie.

Le spiagge sono per tutti i gusti: quelle più accessibili, nei pressi del centro abitato, quelle selvagge, quelle a misura di bambini, con fondali bassi e sabbiosi, e quelle più glamour dove cocktail e musica fanno da sottofondo al tramonto.

Ci sono poi scogliere e grotte, una riserva marina protetta e spiagge libere dove vivere una vacanza tra mare e natura e selvaggia. Il litorale è ampio e si estende per 10 chilometri tra il Circeo e Gaeta. La sabbia è finissima incastonata in meravigliose calette protette da speroni di costa rocciosa, piccoli angoli di paradiso raggiungibili spesso solo via mare.

Vi sono poi tratti più dolci ed accessibili, con dune di sabbia morbida e lidi attrezzati ed accoglienti.

Sperlonga Hotel, tante soluzioni di alloggio per tutti i tipi di vacanza

Sperlonga è un piccolo borgo, ma offre molte soluzioni di alloggio per i turisti di ogni tipologia: dai residence adatti alle famiglie agli hotel di lusso ai Bed and Breakfast nel centro storico od appena fuori città. La zona offre anche molti campeggi, per chi è meno esigente ma vuole un contatto diretto con la natura, senza rinunciare ai servizi; ci sono camping di tutti i tipi, dai più spartani ai più lussuosi.

Se invece si preferisce una sistemazione più comoda, per chi vuole mantenere la propria privacy e soprattutto non vuole vincoli e preferisce organizzare le vacanze secondo i propri ritmi, Sperlonga offre anche molti appartamenti in affitto, anche solo per pochi giorni.

Immagine di copertina David Cushing

Comments

comments

Lascia un commento

Shares