Le spiagge di Giardini-Naxos, tra sabbia fine, pietre sottili e un mare stupendo

Giardini di Naxos è una delle località con le spiagge più belle della Sicilia, in provincia di Messina, proprio nei pressi di Taormina, in una piccola baia protetta da colline che scendono dolcemente fino al mare, che è trasparente e bellissimo.

Le spiagge sono sia di sabbia fine che di pietre sottili, adatte sia agli amanti del mare e dello snorkeling che alle famiglie con bambini. Tutto il lungomare è ampio con lidi attrezzati e stabilimenti balneari; vi sono anche tratti di spiaggia libera, che aumentano man mano che ci si allontana dal centro abitato.

Giardini di Naxos è una meta ideale anche per gli amanti della vita notturna, sono molti i pub, i locali e le discoteche che animano il luogo fino a tarda notte.

Le spiagge sono adatte ai bambini, nella parte caratterizzata da un litorale di sabbia fine, e ve ne sono anche attrezzate per diversamente abili, in particolare la Spiaggia di Recanati e quella di Schisò. I cani sono ammessi sulla maggior parte delle spiagge del luogo, che è anche meta amata da nudisti e naturisti, per la vicinanza di luoghi dedicati, soprattutto avvicinandosi a Taormina.

Non ci resta quindi che scoprire insieme qualcosa di più su Giardini di Naxos e le sue bellezze.

Giardini Naxos spiagge, un mare stupendo tra sabbia fine e pietre sottili

Le spiagge di Giardini di Naxos sono divise in due categorie, in base alla sabbia che le caratterizza: le spiagge a sabbia fine, situate nella zona centrale, e quelle con pietre sottili, collocate nella zona di Recanati. Tutto il lungomare è caratterizzato perlopiù da lidi attrezzati, solo allontanandosi dal centro abitato si trovano spiagge libere.

Tra le più belle spiagge del luogo vi è prima di tutto la Spiaggia di Recanati, situata nella contrada omonima. Qui la sabbia è fine, alternata a ghiaia, l’acqua è limpida e chiara ed i fondali sono perfetti per le famiglie ed i nuotatori meno esperti. Il panorama è tra i più belli del luogo, affacciato sull’Etna. La spiaggia è attrezzata con numerosi lidi dotati di tutti i comfort; sono numerosi i bar, i locali e discoteche che animano la vita notturna e la rendono meta amata anche dai giovani.

La Spiaggia di Schisò è dorata con sabbia fine, adatta alle famiglie ed ai bambini, è tra le più amate dai turisti durante l’estate; Schisò è circondata dalla vegetazione che la rende un’oasi di pace e tranquillità anche nei mesi più affollati.

La Spiaggia di San Giovanni è considerata tra le più belle di tutta l’isola, caratterizzata da sabbia fine ed acqua meravigliosa; è immersa in una cornice unica, dominata dalla bellezza della chiesa del centro storico.

Infine, la Spiaggia di Porticciolo Saja, molto diversa dalle altre perché costituita da piccole baie di rocce laviche che emergono dall’acqua; qui i fondali sono bellissimi ed il luogo è adatto alle famiglie ed a chi vuole rilassarsi e lasciarsi cullare dal mare.

Tutte le spiagge di Giardini di Naxos si possono raggiungere con il pullman o a piedi.

Spiaggia di Porticciolo Saja, per chi ama il relax e la tranquillità

La spiaggia di Porticciolo Saja è composta da piccole baie incastonate nella pietra lavica, che affiora dall’acqua. Qui il mare è cristallino e la baia tranquilla, il luogo ideale per gli amanti del relax. La Spiaggia si trova a ridosso del paese ed è particolarmente frequentata nei mesi estivi, il periodo ideale per godere di questo luogo è sicuramente settembre.

Nota negativa è il parcheggio, che qui è difficile da trovare.

Spiaggia nudisti a Giardini Naxos, un Paradiso naturale da scoprire

Proprio nelle vicinanze di Giardini di Naxos, a Letojanni, si trova la spiaggia di Fondaco Parrino, una delle più note tra nudisti e naturisti. Per raggiungere la spiaggia bisogna uscire al casello di Taormina ed andare verso Letojanni, da qui proseguire per il camping Paradise, dove si accede alla spiaggia. Per evitare di pagare l’ingresso al campeggio, si può arrivare alla spiaggia attraverso il tunnel della ferrovia, poco più avanti.

Nei pressi di Taormina, invece, si trova la spiaggia naturista di Rocce Bianche, in località Spisone, vicino allo svincolo dell’A18: la discesa alla spiaggia si trova in corrispondenza del cartello Lido Re Sole, da qui si procede per 100 metri fra gli scogli, verso nord.

La Sicilia è una delle mete preferite da nudisti e naturisti, per la ricchezza di luoghi dedicati, situati in tutta l’isola.

Giardini Naxos: cosa vedere

Il simbolo indiscusso dei Giardini di Naxos è la Nike realizzata da Carmelo Mendola a simboleggiare il gemellaggio con Calcide Eubea e collocata nell’estrema punta di Capo Schisò.  Il centro storico è un piccolo gioiello e vale la pena perdersi tra le piazze e le vie storiche come Piazza Abbata Cacciola e Via delle Rimembranze.

Da visitare assolutamente il Castello di Schisò, all’interno del complesso archeologico di Giardini di Naxos ed oggi disabitato. Tutto il sito archeologico conserva i resti di edifici risalenti al periodo romano e greco. A Capo Schisò è possibile vedere invece i resti dell’antica città di Naxos del V secolo a.C. e le vestigia di un importante santuario dedicato alla dea Afrodite.

Infine, meritano una visita la Chiesa Madre di Santa Maria Raccomandata, la Chiesa di Santa Maria Immacolata e la Chiesa di San Pancrazio. La Porta di Naxos, realizzata nel 2000, è il simbolo del gemellaggio con le isole Cicladi; infine vi è la bellissima sfinge.

Giardini di Naxos è anche un ottimo punto di partenza per escursioni nelle vicinanze. Da qui si raggiungono facilmente Taormina, le Gole dell’Alcantara, la Riviera dei Ciclopi e l’Etna. Sempre nelle vicinanze si trovano Castelmola e Savoca.

Nei dintorni Spiaggia di Letojanni

Questa spiaggia è in concessione agli hotel che gestiscono i vari stabilimenti balneari che la occupano. Il litorale è lungo ed ampio, vi si alternano tratti di sabbia e ghiaia, il mare è particolarmente limpido con vista su Taormina.

La Spiaggia di Letojanni, oltre agli stabilimenti attrezzati, offre anche quasi 2 chilometri di spiaggia libera, a portata di tutti.

La sera la spiaggia si anima con i tanti locali che si affacciano direttamente sull’arenile. Per arrivarci si seguono le indicazioni che da Taormina portano a Letojanni, lungo la SS 114.

Immagine di copertina Marco Derksen

Comments

comments

Lascia un commento

Shares