Le spiagge di Orbetello, tra le più sorprendenti della Toscana

La Laguna di Orbetello è una delle zone umide più importanti della Penisola ed una rinomata meta turistica, tra le più note di tutto l’Argentario. Qui le spiagge, tra le più belle della Toscana, sono pulite, belle e dorate e il mare è cristallino, a tratti di un turchese imperdibile.

Lungo le due strisce di terra che uniscono l’Isola dell’Argentario alla Penisola si trovano le spiagge più belle di Orbetello. Vi sono tratti adatti ai bambini, zone attrezzate per i cani e spiagge accessibili ai disabili in zona Feniglia.

Non ci resta quindi che scoprire insieme quali sono le spiagge più belle di Orbetello e dei dintorni.

Spiaggia Feniglia, la natura selvaggia va in scena

La Spiaggia della Feniglia è l’istmo sabbioso che collega il promontorio dell’Argentario con Ansedonia, si trova all’interno della Riserva Naturale Statale Dune di Feniglia ed è facilmente raggiungibile da Porto Ercole o da Cala Galera. È una spiaggia morbida di sabbia dorata dall’aspetto selvaggio ed incontaminato, orlata da macchia mediterranea e pinete.

La parte più interna del lungo litorale è quella più suggestiva, immersa nella natura: lungo il tragitto per raggiungerla spesso si avvistano daini, tortore, gufi e fagiani. Le estremità del litorale sono attrezzate con stabilimenti balneari, parcheggi e bar, sono le più affollate nei mesi estivi e costituiscono la parte meno suggestiva di questo tratto di costa.

Il mare è ovunque cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti dolcemente verso il largo.

Una caratteristica unica della Feniglia è la pineta che si estende alle spalle della spiaggia: una riserva forestale da percorrere a piedi ed in bicicletta scoprendo la sentieristica che l’attraversa.

Spiaggia Giannella, il mare e la natura lontano dalla calca estiva

La Giannella è la spiaggia più a nord di Orbetello, si tratta di una delle due strisce di sabbia che uniscono l’Argentario alla terra ferma (l’altra è quella della Feniglia); percorrendola nella su interezza si arriva quasi fino a Porto Santo Stefano. La spiaggia è di sabbia morbida e chiara e si estende per 6 chilometri, attrezzata con stabilimenti balneari, bar, ristoranti e locali notturni. Questo è il luogo ideale per gli amanti degli sport velici, il vento infatti soffia sempre molto forte.

Lungo la spiaggia vi sono anche aree libere, dove godere del mare immersi nella natura, in totale relax. Il mare è ovunque pulito ed i fondali dolcemente digradanti verso il largo sono adatti anche a famiglie con bambini. Vale la pena fermarsi a contemplare il tramonto, che qui regala scorci variopinti del Monte Argentario e di Porto Santo Stefano.

Spiaggia Lunga, scopriamo una delle baie più belle dell’Argentario

La Spiaggia Lunga è una ampia baia di sabbia riparata dai venti estivi che soffiano da nord-ovest situata sul versante orientale del promontorio di Monte Argentario. Il mare è cristallino ed i fondali dolcemente digradanti verso il largo sono di ciottoli e sassi, per questo è consigliabile indossare scarpette da scoglio per fare il bagno; la sabbia è chiara e grossa, mista a ghiaino. La spiaggia è libera e senza servizi, perciò è importante ricordarsi di portare tutto l’occorrente per la permanenza.

Spiaggia Lunga non è facilmente accessibile, essendo situata ai piedi di una scogliera molto ripida; la si raggiunge percorrendo la statale SP66 di Porto Ercole per poco più di 1,5 chilometri, dopo si imbocca un sentiero molto ripido da percorrere a piedi che conduce alla spiaggia con un tragitto di circa 20 minuti. Anche per questo, l’area non è mai particolarmente affollata, anche nei mesi di alta stagione, ed è sempre possibile godersi il mare ed il sole rilassati sulla riva. Questa è forse la spiaggia più bella di tutta la costa, vale la pena fermarsi lungo il sentiero immerso nella macchia mediterranea per godere della splendida vista su tutta la baia.

Nei dintorni: le Spiagge dell’Argentario

L’Argentario è una delle zone più sorprendenti della Toscana, adatta sia alle famiglie che agli amanti della natura.

Oltre alle spiagge di Feniglia, Giannella e Lunga, è da vedere la Spiaggia dell’Acqua Dolce, una insenatura di sabbia e ciottoli posta sul versante orientale del Monte Argentario; questa spiaggia si raggiunge lasciando l’auto sulla via panoramica e percorrendo un sentiero dolce di circa 100 metri, arrivati sul luogo lo scenario è spettacolare, il mare cristallino e la sabbia chiara sono uno spettacolo unico, adatto per gli amanti della natura e dei tuffi; date le dimensioni ridotte della caletta è consigliabile raggiungerla al mattino presto, dopo risulta troppo affollata.

All’interno del Parco Naturale della Maremma si trova la Spiaggia delle Cannelle, totalmente libera e ciottolosa, qui la natura selvaggia la fa da padrone, unita ad un mare cristallino; la spiaggia si raggiunge dalla località La Maddalena, dove nei pressi di un cancello automatico si scende a piedi per 200 metri.

Cala del Gesso è una delle più belle spiagge dell’Argentario ed una delle più faticose da raggiungere, con un sentiero molto ripido di 800 metri, oppure è possibile arrivarci in barca, lo spettacolo è assicurato.

Cala Grande, invece, è una delle insenature più grandi della zona, situata sul versante occidentale del Monte Argentario e raggiungibile sia a piedi, con un percorso impegnativo immerso nella macchia mediterranea, che via mare; questa spiaggia è ideale per le immersioni, i suoi fondali sono ricchi di specie da osservare.

La Cacciarella è un’altra bellissima baia, stretta tra due dirupi che fanno da barriera naturale per i venti, qui l’acqua è di un turchese difficile da trovare ed i fondali sono ideali per le immersioni, nei pressi della spiaggia si trova anche la Grotta del Turco, altra meta imperdibile per i sub; raggiungere La Cacciarella è abbastanza difficile, si deve percorrere un sentiero molto ripido che parte da Torre Lividonia e scende per 500 metri.

La Bionda è una caletta di sabbia mista a ciottoli totalmente libera nei pressi del Pozzarello, raggiungibile a piedi da Porto Santo Stefano.

Infine, i Bagni Domiziano sono la spiaggia perfetta per i bambini: il fondale basso e sabbioso è adatto per giocare ed anche per fare lunghe passeggiate; qui si trovano i resti della dimora romana dei Domizi Enobarbi.

Spiagge Toscana, una regione con tante coste diverse ed affascinanti

La costa toscana è estremamente varia e presenta spiagge bianche, spiagge solitarie e selvagge, spiagge attrezzate per tutti i tipi di turisti e spiagge all’insegna del divertimento.

Nella zona intorno a Livorno, la Costa degli Etruschi, sono famose le spiagge dorate di Baratti e San Vincenzo, le spiagge bianche caraibiche di Rosignano Solvay e le scogliere di Castiglioncello e Quercianella.

In Versilia, nella provincia di Lucca, le spiagge diventano ampie e quasi tutte attrezzate, dotate di tutti i comfort: da Forte dei Marmi a Viareggio sono protagonisti il lusso ed il divertimento notturno.

Il litorale pisano è caratterizzato da spiagge strette circondate da boschetti e pinete, Tirrenia e Calambrone sono tra le località più note di questo tratto.

Nella Maremma grossetana si trovano le bellissime calette dell’Argentario, con i tipici scenari di natura incontaminata ed acque cristalline, in un susseguirsi di aree protette e riserve naturali. Vi sono poi le Isole dell’arcipelago, tra le quali spicca l’Isola d’Elba, dove si trovano alcune delle spiagge più belle della regione, come ad esempio la Spiaggia di Sansone.

Immagine di copertina Melanie Bateman

Comments

comments

Lascia un commento

Shares