Le spiagge di Spotorno, tra palme, giardini e l’isola di Bergeggi

Spotorno è una delle perle del ponente con alcune tra le spiagge più belle della Liguria, sorge in una piana incorniciato tra il promontorio di Bergeggi e la città di Noli, di fronte ad un mare Bandiera Blu. La spiaggia si snoda per 2 chilometri tra stabilimenti attrezzati e spiagge libere. Il lungomare è un susseguirsi di palme, giardini, piazze, hotel di pregio e lidi privati di lusso.

La zona è nota soprattutto per la lunga tradizione di accoglienza turistica balneare internazionale, ma è anche ricca di storia, arte e architettura da vedere e scoprire.

Gli stabilimenti sono attrezzati per accogliere famiglie con bambini, animali e soprattutto disabili, negli ultimi anni infatti il Comune ha investito molto nel migliorare l’accessibilità delle sue spiagge, facendo diventare Spotorno un Comune Bandiera Lilla.

Ma scopriamo insieme qualcosa di più su questo luogo di villeggiatura e le sue spiagge.

Il lungomare di Spotorno: palme, comfort e romanticismo

Il lungomare di Spotorno si snoda per tutta la lunghezza della costa, in un susseguirsi di giardini, piazzette, locali fino al centro del borgo antico.

La passeggiata corre lungo l’Aurelia, caratterizzata dalle palme che adornano tutto il viale; ideale per romantiche passeggiate al chiaro di luna.

Seguendo il lungomare si possono raggiungere a piedi la località di Bergeggi e la bellissima Repubblica Marinara di Noli.

Tutta la passeggiata è affiancata dalla spiaggia, costellata di stabilimenti balneari e qualche tratto di spiaggia libera, soprattutto nella zona di Bergeggi.

I bagni a Spotorno

Gli stabilimenti balneari sono ricchi di attrattive e tendenzialmente di alto livello. Oltre ai comfort per la permanenza sulla spiaggia, sono molti i servizi aggiuntivi offerti; alcuni sono dotati di SPA e centro benessere, altri intrattengono i propri ospiti fino a tardi, trasformandosi in locali e discoteche all’aperto.

La maggior parte è attrezzata per accogliere i bambini, con addirittura servizi di babysitting. Lungo i 2 chilometri di questo tratto di costa si trovano anche stabilimenti balneari dog friendly, con servizi appositamente dedicati all’accoglienza degli amici a quattro zampe.

Non ultima la Bandiera Lilla conferita al Comune, che denota una grande attenzione all’accessibilità delle spiagge per i diversamente abili.

Cosa vedere a Spotorno, un borgo marittimo tra turismo, storia e natura

Spotorno è un piccolo borgo marittimo con la struttura dei porticcioli marinari, sviluppatosi lungo il litorale costiero, diviso a metà dal Carrugiu Lungu su cui si affacciano la chiesa parrocchiale e le case colorate, che si sostengono l’una all’altra con archi in pietra.

Prima di tutto, quindi, merita una visita il paese, per perdersi tra le strade ed i vicoli dal sapore antico, fra le case si scoprono cortili perse nel tempo e si affacciano balconi vista mare colorati del verde tipico del basilico ligure e dal rosso dei gerani.

Qui si trova la Chiesa Parrocchiale della SS. Annunziata, che custodisce pregevoli opere del XVII e XVIII secolo. L’Oratorio di Santa Caterina e quello della Santissima Annunziata sono altri edifici religiosi da non perdere. In zona rialzata, fuori dal centro abitato, si può ammirare il Castello che oggi si staglia maestoso, anche se quasi abbandonato. Infine, le Torri di avvistamento erette nel XVI secolo dalla Repubblica di Genova.

Alle spalle del paese, il verde della macchia mediterranea con l’abitato di Borgo Monte; qui le strade sono strette e ripide, a ridosso del vecchio castello medievale. Proprio tra queste strade e su queste colline verdi si snodano gli itinerari del Parco Culturale Riviera Ligure delle Palme, dove gli amanti della natura e della letteratura possono ripercorrere il cammino poetico e biografico del poeta Camillo Sbarbaro.

Ma l’attrazione più affascinante restano le calette sabbiose e rocciose che questo tratto di costa rivela. La spiaggia è bella anche nei mesi invernali, popolata da gabbiani e conchiglie, scaldata dall’aria tiepida che caratterizza questo tratto di costa.

Infine, sono da vedere e vivere le notti estive, illuminate dai locali notturni che animano la costa, dai ristoranti sul mare, dalle feste che rendono viva la notte dell’estate di Spotorno.

Dove si trova Spotorno, nel cuore della Riviera delle Palme

Spotorno è racchiusa tra Punta del Maiolo e Punta del Vescovado, immersa nella vegetazione rigogliosa della Riviera delle Palme, sulla costa di Ponente, a 13 chilometri dalla provincia di Savona. Il paese è situato lungo la Strada Provinciale 1 Aurelia, raggiungibile con uscita dedicata lungo l’Autostrada A10.

La Riviera delle Palme si estende da Varazze fino a Laigueglia, lungo settanta chilometri di litorale, tra baie rocciose e lunghi archi di spiaggia sabbiosa e Spotorno non è da meno, moderna stazione balneare circondata da alture verdeggianti.

Per raggiungere il paese in aereo, gli scali più vicini sono l’aeroporto di Genova e quello di Villanova d’Albenga. Per arrivare in treno si deve prendere la linea che collega Genova, Savona e Ventimiglia, il paese ha una propria stazione ferroviaria, a pochi minuti dal mare.

Spiagge a Bergeggi, i lidi più suggestivi della costa

In prossimità di Spotorno si trova la località di Bergeggi, con le sue spiagge dai fondali profondi, le acque cristalline ed il panorama imperdibile. Qui è famosa la Grotta di Bergeggi, la più nota grotta marina della Liguria, dove vennero scoperti scheletri della prima età dell’uomo, l’accesso è possibile solo con visite guidate.

Di fronte alla costa si erge l’isolotto di Bergeggi, un piccolo cono di roccia calcarea 53 metri sopra il livello del mare, ideale per fare immersioni e snorkeling, data la bellezza dei fondali ricchi di flora e fauna marine: qui a 35 metri di profondità si trovano stalattiti e stalagmiti da esplorare.

L’isola è raggiungibile in barca o gommone, con attracco sul lato nord. Le spiagge e l’isolotto fanno parte della Riserva Naturale Regionale Bergeggi, un parco di natura incontaminata che si estende per otto ettari.

Le spiagge sono un susseguirsi di lidi privati esclusivi, qui si possono noleggiare attrezzature per lo snorkeling, canoe e pedalò. Quasi di fronte all’isolotto di Bergeggi si trova il Lido delle Sirene, una piccola caletta di ghiaia scura e ciottoli da non perdere, anche se è difficile raggiungerla perché accessibile solo con una ripida scalinata che scende al mare.

Immagine di copertina Laetitia et Christophe

Comments

comments

Lascia un commento

Shares