Le spiagge di San Vincenzo, Toscana: natura selvaggia, baie nascoste e acque cristalline

San Vincenzo è una nota località turistica della Val di Cornia famosa per le spiagge tra le più affascinanti della Toscana, il mare, il paesaggio naturale ed i servizi turistici. La costa di San Vincenzo dal 2002 al 2015 si è guadagnata ininterrottamente la Bandiera Blu: 12 chilometri di spiagge, tra lidi attrezzati e spiagge libere, con sabbia dorata e finissima, a volte punteggiata da tratti più rocciosi, in contrapposizione all’entroterra ricco di vegetazione mediterranea.

A San Vincenzo il litorale è adatto a tutti, vi sono zone particolarmente indicate, ed attrezzate, per i bambini, anche piccoli, ed aree ad accesso per disabili; si trova qui anche una delle più note ed eccellenti Dog Beach della Penisola.

Non ci resta che scoprire insieme le spiagge più belle di questo tratto di costa toscana.

Spiaggia La Conchiglia, il luogo ideale per far divertire i bambini

La Conchiglia si trova nei pressi del Viale Serristori, nella zona nord del paese. È un lungo tratto di arenile di sabbia fine incorniciato dalla macchia mediterranea ed occupato perlopiù da stabilimenti balneari, con alcuni tratti di spiaggia libera. Il mare è trasparente con fondali bassi, adatti a famiglie con bambini.

Nei giorni di vento forte è anche meta molto amata da surfisti e appassionati di kite-surf.

Nei mesi di alta stagione la spiaggia è molto affollata, i punti più accessibili sono i tratti di spiaggia libera e gli ultimi stabilimenti. Vale la pena trattenersi fino al tramonto, che colora la spiaggia ed il mare di tonalità inaspettate.

Spiaggia La Torraccia, un tuffo tra sabbia e rocce

La spiaggia de La Torraccia si trova tra San Vincenzo e Piombino, è lunga e stretta con sabbia fine mista a ghiaia ed acque limpide.

Questa spiaggia è la prima dopo San Vincenzo ad avere caratteristiche sia sabbiose che rocciose: è famoso lo scoglio de “Lo Stellino”, luogo di pesca e divenuto famoso per l’avvistamento di uno squalo. Il nome deriva dalla presenza dell’antica torre di avvistamento risalente al periodo delle Repubbliche Marinare.

Proprio su questa spiaggia si tenevano esercitazioni militari al cospetto del Re d’Italia e di Mussolini.

Spiaggia di Rimigliano, le acque cristalline della Val di Cornia

La Spiaggia di Rimigliano si trova all’interno del Parco Costiero di Rimigliano ed è un arenile di sabbia dorata ampio e lungo oltre 6 chilometri, contornato dalle tipiche dune di sabbia orlate di arbusti e circondate dal verde della macchia mediterranea.

Il mare qui è azzurro e cristallino, con i caratteristici fondali bassi e sabbiosi di questo tratto di costa toscana. Dalla riva si gode di un panorama stupendo sulle isole dell’Arcipelago.

La spiaggia è occupata da stabilimenti balneari, ma in alcuni tratti è libera ed attrezzata con docce e servizi igienici.

Per arrivare al Parco si lascia l’Aurelia a San Vincenzo e s’imbocca la SP verso Piombino, si seguono poi le indicazioni per il Parco di Rimigliano.

Le Calette di San Vincenzo, per chi cerca piccole baie nascoste

San Vincenzo è noto per le sue spiagge sabbiose lunghe ed ampie, solo alcuni tratti presentano punti rocciosi o si trovano racchiusi tra strette pareti. Qui il litorale è lineare, con poche insenature. Nelle vicinane, però, si trovano due punti più frastagliati, particolarmente suggestivi.

A sud, scendendo verso piombino, troviamo il Golfo di Baratti, ed in particolare la Buca delle Fate, una caletta unica e bellissima con accesso al mare difficoltoso, ma ideale per i nuotatori più esperti e gli amanti delle immersioni.

Salendo verso nord, invece, in direzione Livorno, troviamo la Baia di Crepatura con la Caletta di Castiglioncello e la Caletta del Quercetano, dove la scogliera a picco sul mare incornicia scorci unici, di scogli e sabbia grossa.

NEI DINTORNI:

Costa Toscana, tra bellezza e meraviglia

La costa toscana è estremamente varia e presenta spiagge bianche, spiagge solitarie e selvagge, spiagge attrezzate per tutti i tipi di turisti e spiagge all’insegna del divertimento.

Nella zona intorno a Livorno, la Costa degli Etruschi, sono famose le spiagge dorate di Baratti e San Vincenzo e le scogliere di Castiglioncello e Quercianella.

In Versilia, nella provincia di Lucca, le spiagge diventano ampie e quasi tutte attrezzate, dotate di tutti i comfort: da Forte dei Marmi a Viareggio sono protagonisti il lusso ed il divertimento notturno.

Il litorale pisano è caratterizzato da spiagge strette circondate da boschetti e pinete, Tirrenia e Calambrone sono tra le località più note di questo tratto.

Nella Maremma grossetana si trovano le bellissime calette dell’Argentario, in un susseguirsi di aree protette e riserve naturali.

Qui si trovano anche la Laguna di Orbetello e le cale incontaminate in cui si articola la costa: La Cacciarella, Cala del Gesso, Cala Grande, La Feniglia e La Giannella, Cala Violina a Scarlino.

Vi sono poi le Isole dell’arcipelago, tra le quali spicca l’Isola d’Elba, dove si trovano alcune delle spiagge più belle della regione, come ad esempio la Spiaggia di Sansone.

Spiaggia Torre Mozza, natura selvaggia e fondali da esplorare

La spiaggia prende il nome dall’omonima torre risalente al 1500 ed ancora visibile proprio sulla spiaggia, fatta costruire dagli Appiani a guardia delle incursioni piratesche.

Torre Mozza è immersa in uno scenario suggestivo e selvaggio, con canneti che costeggiano la spiaggia, all’interno dell’area naturalistica del Parco Costiero della Sterpaia.

È il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling, le acque cristalline offrono la vista su un fondale ricco di pesci e di vita, a pochi metri dalla riva si può osservare una scogliera parallela alla costa, probabilmente si tratta dell’antica via Aurelia: questa crea una piscina naturale nella quale si può nuotare indisturbati, protetti da onde e correnti.

Nella spiaggia si alternano tratti liberi a zone con stabilimenti balneari privati, ampia possibilità di parcheggio.

Spiaggia Venturina, una perla della Val di Cornia, dall’entroterra al mare

Venturina, oggi rinominata Venturina Terme, è una località del Comune di Campiglia Marittima, nella Val di Cornia ed è situata nell’entroterra, senza affaccio diretto sul mare.

Venturina è rinomata principalmente per le acque termali, che la rendono meta ideale di turisti da tutti il mondo in tutte le stagioni.

Da Venturina, la prima spiaggia più vicina e degna di nota è quella compresa all’interno del Parco Costiero di Rimigliano.

Sempre all’interno del Parco, si trova l’Accesso Spiaggia n°9, spiaggia pubblica lunga 9 chilometri unica per la sua bellezza incontaminata.

Vi è poi la Dog Beach di San Vincenzo, che si trova poco più a nord. Nelle vicinanze anche il Golfo di Baratti, famoso in tutto il mondo per la bellezza del paesaggio e delle acque.

Immagine di copertina smaetz

Comments

comments

Lascia un commento

Shares