Le spiagge di Viareggio, adatte a tutti i tipi di vacanza

Viareggio ha spiagge ampie e dorate e gli stabilimenti balneari che si susseguono senza soluzione di continuità. La città è famosa per il suo lungomare, una passeggiata che corre lungo la costa tra il centro, il mare ed i locali e i negozi più esclusivi del posto. Qui vi sono spiagge attrezzate per disabili, quasi tutti gli stabilimenti lo sono, e dog friendly, i cani di piccola e media taglia sono sempre ammessi.

Scopriamo le spiagge più belle della Toscana a Viareggio e dintorni.

La darsena di Viareggio, la spiaggia dei viareggini

La darsena è la spiaggia dei viareggini, un lungo tratto di costa ricco di stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi possibili, compreso il parcheggio gratuito, locali, ristoranti, negozi.

La spiaggia è molto grande, rispetto al resto del litorale versiliese, e lo spazio tra i lettini all’interno delle strutture è decisamente confortevole.

Nella Darsena c’è anche un lungo tratto di spiaggia libera, che si estende fino a Vecchiano, vi si accede dopo la lunga distesa di stabilimenti balneari.

La spiaggia di Lecciona

La Lecciona è una delle poche spiagge rimaste totalmente naturali in Italia ed è la spiaggia libera più estesa della Versilia, totalmente immersa nel Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, tra Viareggio e Torre del Lago.

L’arenile è molto profondo, circa 200 metri, e si estende per più di 5 chilometri.

La spiaggia è orlata da dune sabbiose con la tipica vegetazione marina, e poi la pineta rigogliosa, qui non c’è altro, non vi sono servizi di alcun genere né segni di civiltà.

Questo spettacolo naturale è meta privilegiata del turismo nudista: la Lecciona è infatti una delle spiagge nudiste più famose d’Italia. Sulla spiaggia sono ammessi anche i cani.

I bagni di Viareggio, lusso accessibile

Buona parte della spiaggia di Viareggio, com’è tipico della Versilia, è in concessione agli stabilimenti balneari, che offrono tutti i tipi di servizi e comfort ai propri ospiti.

I bagni attrezzati di Viareggio sono ideali per ogni tipo di turista, anche se il livello generale è alto: sono stabilimenti considerati di lusso, dato che oltre al noleggio attrezzature mettono a disposizione molti servizi aggiuntivi come SPA, area massaggi, piscine, campi di beach volley, area baby per i più piccoli, baby-sitting in spiaggia, discoteche all’aperto.

La maggior parte degli stabilimenti sono accessibili ai disabili, con passerelle che arrivano fino alla battigia; quasi tutte le strutture ammettono l’accesso ai cani di taglia medio-piccola.

Gli Hotel a Viareggio, tante sistemazioni per tutti i tipi di vacanza

Se si sceglie Viareggio per una vacanza balneare, la soluzione migliore è prenotare l’hotel nelle vicinanze del lungomare o vicino al centro.

Qui gli edifici in stile liberty dominano il paesaggio e si può passeggiare lungo la costa, sul Viale Giosuè Carducci, o nelle vie del centro, tra negozi, ristoranti e locali notturni.

Una buona soluzione per risparmiare è alloggiare nei dintorni della località, ad esempio a Lido di Camaiore, raggiungibile in bicicletta, ed adatto ai più giovani, per la vita notturna ed i numerosi locali, oppure a Marina di Pietrasanta, ideale per le famiglie.

Un’informazione importante riguarda i parcheggi, nella zona del mare, del centro e della ferrovia sono a pagamento, conviene informarsi sulle strutture che offrono convenzioni e ticket giornalieri.

NEI DINTORNI:

Lido di Camaiore, tutto il comfort della Versilia con acque azzurre e limpide

Lido di Camaiore è una delle località fiore all’occhiello della Versilia, segnalata con la Bandiera Verde perché approvata dai pediatri italiani.

La spiaggia è ampia, lunga circa 4 chilometri, adatta a famiglie ma anche a coppie in cerca di relax e tranquillità.

Nei giorni più limpidi il mare risalta azzurro e trasparente.

La maggior parte degli stabilimenti balneari presenti sono strutture di alto livello, accessibili a chi ha difficoltà motorie; alcune sono spiagge dog friendly.

Le Spiagge a Livorno, la costa più ricca e varia della Toscana

La costa livornese è una delle più estese della Toscana e la più varia: vi si trovano tratti rocciosi, lunghe spiagge di sabbia, isole con calette da sogno.

Nella zona di Ardenza le spiagge sono di ghiaia e rocciose, perlopiù gestite da stabilimenti privati; da ricordare la Spiaggia dei Tre Ponti, una lingua di sabbia amata dai surfisti.

Ad Antignano la costa è rocciosa e spesso le spiagge non sono facilmente accessibili.

Calafuria è la zona della scogliera aspra battuta dal vento e dalla furia del mare; qui le spiagge sono poche ma la scogliera è praticabile e spesso vi si aprono piscine naturali di acqua salmastra. Fuori Livorno, a pochi chilometri di distanza, troviamo Quercianella, dove è da segnalare Cala del Leone, protetta dal promontorio del Sonnino.

Poco più avanti c’è invece Castiglioncello, il fiore all’occhiello della costa, località balneare molto rinomata dalle acque limpide e gli scorci suggestivi; la costa qui dove accessibile è quasi del tutto occupata da stabilimenti balneari, anche se alcune spiaggette sono libere, come ad esempio la Spiaggia di Caletta.

Forte dei Marmi: spiaggia, lusso, comfort e tanto relax

La spiaggia di Forte dei Marmi è dorata di sabbia fine, il litorale è ampio ed il mare ha fondali bassi e sabbiosi: si può prendere il sole comodamente seduti in acqua al fresco fino a qualche decina di metri dalla riva ed i bambini possono giocare in assoluta sicurezza.

Gli stabilimenti balneari sono il principale modo per godere del mare e della spiaggia cittadina: qui si concentrano le strutture più lussuose e di tendenza della Versilia. Sono attrezzati con molti servizi e sono ideali per famiglie con bambini, caratterizzati dalle inconfondibili cabine colorate.

Oltre agli stabilimenti, al Forte è presente anche una zona di spiaggia libera, situata nel quartiere di Vittoria Apuana, in direzione di Carrara.

La spiaggia si estende per 300 metri di litorale, con dune di sabbia che le conferiscono un aspetto naturale e selvaggio, protetta dal WWF.

Le spiagge della Toscana, tra calette selvagge e grandi spiagge attrezzate

La costa toscana è estremamente varia e presenta spiagge bianche, spiagge solitarie e selvagge, lidi attrezzati per tutti i tipi di turisti e spiagge all’insegna del divertimento.

Nella zona intorno a Livorno, la Costa degli Etruschi, sono famose le spiagge dorate di Baratti e San Vincenzo, le spiagge bianche caraibiche di Rosignano Solvay e le scogliere di Castiglioncello e Quercianella.

In Versilia, nella provincia di Lucca, le spiagge diventano ampie e quasi tutte attrezzate, dotate di tutti i comfort: da Forte dei Marmi a Viareggio sono protagonisti il lusso ed il divertimento notturno.

Il litorale pisano è caratterizzato da spiagge strette circondate da boschetti e pinete, Tirrenia e Calambrone sono tra le località più note di questo tratto.

Nella Maremma grossetana si trovano le bellissime calette dell’Argentario, con i tipici scenari di natura incontaminata ed acque cristalline, in un susseguirsi di aree protette e riserve naturali. Vi sono poi le Isole dell’arcipelago, tra le quali spicca l’Isola d’Elba, dove si trovano alcune delle spiagge più belle della regione, come ad esempio la Spiaggia di Sansone.

Immagine di copertina DV

Comments

comments

Lascia un commento

Shares