Le 6 spiagge più spettacolari di Bosa, in Sardegna

Bosa è una delle perle della provincia di Oristano, l’unica autentica città medievale della Sardegna, con spiagge da sogno, ampi arenili di sabbia bianca, ma anche calette di ciottoli con acque cristalline. Vi sono spiagge adatte ai bambini, dog beach e zone accessibili per i disabili.

Scopriamo quindi insieme le più belle tra quelle del luogo.

Spiaggia Compoltitu, alla scoperta di un paradiso nascosto

Spiaggia Compoltitu è di sabbia bianca incorniciata da un costone roccioso e nascosta in una rada parzialmente chiusa. L’acqua qui è chiarissima ed i fondali sono bassi per molti metri davanti alla riva; oltre il litorale sabbioso si apre una distesa di scogli calcarei da dove prendere il sole con i piedi nell’acqua o tuffarsi in mare.

La spiaggia si raggiunge lasciando la macchina nel parcheggio situato a 5 chilometri prima di Bosa, da qui si percorre un breve sentiero a piedi verso il mare fino alla costa.

È totalmente libera e priva di servizi, perciò è consigliabile portare con sé tutto l’occorrente per la permanenza. Nei mesi di alta stagione è spesso affollata, è bene andarci presto al mattino per occupare i posti migliori.

Spiaggia S’Abba Druche, servizi eccellenti, bellezza e relax

S’Abba Druche, in sardo, significa “acqua dolce” e infatti questa spiaggia è caratterizzata da sabbia mista a ciottolame di fiume. L’area non è una spiaggia unica, ma è articolata in tre calette dove il mare è limpido e trasparente, nonostante il vento frequente e le onde, e l’atmosfera molto rilassante.

I fondali rocciosi sono ricchi di specie da osservare, interessanti per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. L’accesso al mare non è semplice, perciò non è un luogo adatto a famiglie con bambini piccoli.

Qui si arriva seguendo il cartello per S’Abba Druche a circa 4 chilometri prima di Bosa, il sentiero che porta alla spiaggia è facilmente percorribile. Questa è l’unica spiaggia attrezzata con servizi bar, ristorante e parcheggio fino ad Alghero.

Cane Malu, le piscine naturali di Bosa

Cane Malu è una piscina naturale scavata nella trachite bianca: lo scenario è quasi lunare, le acque sono cristalline, protette dalle pareti rocciose modellate dal vento. Il fondale è roccioso, scivoloso e pieno di ricci, per questo la piscina è adatta a chi sa nuotare bene, e quando il mare è mosso è sconsigliato fare il bagno.

Raggiungere Cane Malu non è facile: dal porticciolo di Bosa Marina si percorre un sentiero che costeggia il mare, giunti ad una villa a picco sul mare si imbocca un piccolo percorso che arriva proprio fino alla scogliera, il cammino è lungo e si consiglia di indossare scarpe da ginnastica.

Spiaggia Planargia, mare, comfort e natura accessibili

La Spiaggia Planargia è un ampio arenile che si estende per vari chilometri lungo la costa orientale della Sardegna, nel comune di Bari Sardo.

La spiaggia, insignita più volte della Bandiera Blu, è di sabbia dorata e ciottoli nella zona del bagnasciuga, perciò è consigliabile indossare scarpette da scoglio per fare il bagno.

Il mare ha fondali medio/alti che rendono la spiaggia non adatta a famiglie con bambini od a nuotatori poco esperti.

L’area è libera, ma attrezzata e vista l’ampiezza difficilmente la si trova affollata. È raggiungibile percorrendo la SS 125 orientale sarda verso nord fino a Bari Sardo, da qui si segue la segnaletica che conduce direttamente alla spiaggia.

Spiaggia di Turas, tramonti spettacolari e sabbia dalle proprietà curative

La Spiaggia di Turas si raggiunge percorrendo la strada panoramica che si estende nel tratto costiero tra Bosa e Capo Marargiu. La spiaggia di origine vulcanica è ferrosa con doti curative, la sabbia è di ciottoli scuri quasi neri, l’arenile è ampio bagnato da acque verdi cristalline, piuttosto profonde fin nei pressi della riva.

I fondali sono di sassi perciò è indispensabile l’uso di scarpette da scoglio. Il momento migliore per apprezzarla è la mattina, nel pomeriggio la qualità delle acque peggiora un po’ e spesso risulta mossa.

Il bagnasciuga è ideale per fare lunghe passeggiate e…raccogliere sassolini colorati. I tramonti qui sono eccezionali, famosi in tutta la costa. La spiaggia è attrezzata per accogliere gli animali.

Spiaggia per cani a Bosa, un tratto di costa sempre più attrezzato

Oltre alla Spiaggia di Turas, attrezzata per l’accesso ai cani, nella costa nei pressi di Bosa si trova la Dog Beach di Porto Alabe, in Planargia. Non tutta la spiaggia è accessibile ai cani, solo la parte terminale a ridosso delle rocce lo è: in ogni caso sarà facile trovarla, è ben segnalata e circoscritta.

Questa dog beach è gratuita, ma non offre servizi particolari, perciò si deve essere muniti di ciotola ed acqua da bere, sacchetti e paletta per raccogliere le feci.

Con la nascita di questa ulteriore area dedicata ai cani, la zona di Bosa diventa uno dei tratti dell’isola più attrezzati ad ospitare gli amici a quattro zampe.

Cosa vedere a Bosa Marina, le bellezze di uno dei borghi più belli d’Italia

Bosa è il secondo borgo più bello d’Italia, secondo il programma tv di Raitre “Alle falde del Kilimangiaro”, nascosto tra colline e boschi a ridosso del mare.

La città vecchia è la prima attrazione da vedere, con le viuzze in pietra, i portici e le tipiche case colorate lungo il fiume. Sempre seguendo il fiume si arriva alla Cattedrale dell’Immacolata, costruita nel 1800, con il grande organo, l’altare in marmo e le statue dell’Immacolata Concezione.

Dirigendosi verso la spiaggia si trova la Torre Aragonese, una delle più grandi della Sardegna; nella cittadina vi è il Museo di Casa Deriu, con un’importante collezione di dipinti e ceramiche di Melkiorre Melis, un grande esponente dell’arte nell’epoca fascista.

Vale la pena spingersi poco oltre Bosa, nel piccolo paesino di Tinnura dove le case sono decorate con Murales con scene di vita sarda o raffiguranti i Mammuthones.

Le spiagge a Oristano, una selezione delle più belle

Is Arutas a Cabras è una delle spiagge più famose della costa ed è composta da cristalli di quarzo multicolore, soprattutto bianco e rosa.

Stesso scenario per la vicina Spiaggia di Mari Ermi, dove i cristalli si fondono alla sabbia bianco-ocra. Restando a Cabras, San Giovanni di Sinis è composta da dune di sabbia bianca che arrivano a lambire il piccolo borgo omonimo; mentre Maimoni, a sud di Is Arutas, è caratterizzata da dune ricoperte di macchia mediterranea, in un’aria selvaggia e ventosa.

Ad Oristano troviamo Torregrande, bandiera Blu della FEE e spiaggia consigliata dai pediatri italiani.

Infine, tra le più belle spiagge della zona vi sono s’Archittu a Cuglieri, Su Pallosu a San Piero Millis e le spiagge di Bosa.

Immagine di copertina Iulian Ursu

Comments

comments

Lascia un commento

Shares