Alghero spiagge: le 12 più belle [Sardegna]

La costa della Sardegna racchiude alcune delle più belle spiagge del mondo intero e questo costituisce per noi italiani un grandissimo motivo di orgoglio. Dalla costa nord di Alghero alla costa sud di Cagliari, possiamo trovare l’eccellenza dei nostri migliori litorali che non hanno niente da invidiare alle distese di sabbia dei Caraibi o della Polinesia, per citare solo alcune delle zone più conosciute al mondo per la bellezza delle loro spiagge.

Oltre alle spiagge dell’Arcipelago de La Maddalena, un vero capolavoro della natura, al mare spettacolare e alla sabbia bianca delle spiagge di Villasimius e alle magnifiche insenature dell’Ogliastra, in Sardegna troviamo anche l’incantevole territorio di Alghero che, con le sue insenature e i suoi promontori rocciosi, offre anch’esso dei paesaggi da sogno.

Cerchiamo allora di scoprire quali sono le spiagge più belle di Alghero partendo dalle più famose, come la spiaggia delle Bombarde e quella di Mugoni, e arrivando a quelle meno frequentate, come la spiaggia di Punta Negra o quella di Baia Conte.

Guarda anche le 20 migliori spiagge della Sardegna!

Spiaggia delle Bombarde – Fertilia

bombarde-alghero

Photo: scettico

La spiaggia più famosa della zona di Alghero, Le Bombarde, si trova a circa due chilometri da Fertilia ed è molto frequentata dai giovani che hanno l’opportunità di effettuare un gran numero di sport acquatici grazie alla possibilità di noleggiare canoe, attrezzature per il windsurf e barche a vela. È dotata di sdraio, ombrelloni e servizi di ristorazione con un parco giochi per bambini situato a circa 100 metri dalla spiaggia. L’acqua è sempre molto trasparente tanto che, sin dalla riva, si riesce a intravedere il bellissimo fondale sabbioso che la caratterizza.

Alghero è stata anche nominata una delle 10 destinazioni estive più ospitali d’Italia (scopri la classifica cliccando il link).

Spiaggia di Mugoni – Porto Conte

mugoni-alghero

Photo: Y♥YNTL

La spiaggia della Baia delle Ninfee, meglio conosciuta come spiaggia di Mugoni, è una delle spiagge più selvagge del territorio di Alghero. Lunga diversi chilometri, protetta dai venti e dalle correnti, presenta alle sue spalle una folta pineta che garantisce ai turisti un rassicurante luogo di ombreggiatura. Raggiungibile seguendo da Fertilia le indicazioni per Capo Caccia, è una spiaggia frequentata anche da famiglie, grazie alla possibilità di lasciare la macchina o il camper in un parcheggio a pagamento attiguo al litorale. È una spiaggia attrezzata con docce e servizi igienici.

Spiaggia del Lido di Alghero

lido-beach-alghero

Photo: Simon Q

La Spiaggia del Lido è la spiaggia di Alghero ed è anche una di quelle dalla sabbia più fine e dall’acqua più cristallina della zona. Con un fondale poco profondo e i comodi servizi balneari, si presenta come una meta molto ricercata dai turisti, ma anche dalla gente del posto, proprio perché si può raggiungere in poco tempo partendo dal centro storico o dal porto di Alghero, percorrendo la passeggiata Busquets o la Via Lido, anche su due ruote.

Spiaggia di Maria Pia

Spiaggia-di-Maria-Pia

Photo: toastbrot81

La spiaggia di Maria Pia separa Alghero dalla frazione di Fertilia. Costellata da dune di sabbia, è molto frequentata dalle famiglie con bambini piccoli grazie al suo fondale che degrada molto lentamente; infatti, in questa striscia di sabbia, il mare diventa profondo solo a circa cinque metri dalla riva. Completano la deliziosa cornice i grandi cespugli di ginepro, che offrono una piacevole zona d’ombra, e una varietà di piante come la santolina e il giglio marittimo che resistono perfettamente alla salsedine marina.

Spiaggia La Speranza – Villanova Monteleone

La-Speranza-Villanova-Monteleone

Photo: @MicronesiaIT

A circa otto chilometri da Alghero, in direzione Bosa, si trova questa magnifica spiaggia. La spiaggia di Porto Poglina, comunemente chiamata La Speranza, presenta un fondale basso e sabbioso con un mare molto trasparente. Raggiungibile comodamente grazie all’ampio parcheggio che dista pochi metri dalla spiaggia, offre la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni ed è molto rinomata anche grazie all’ubicazione di un famoso ristorante in riva al mare, aperto tutto l’anno. Possiede, inoltre, uno scivolo per consentire l’accesso in spiaggia ai disabili.

Spiaggia del Lazzaretto

Lazzaretto-Alghero

Photo: Mario Mascia

Raggiungibile dalla spiaggia delle Bombarde attraverso delle insenature, presenta, oltre alla spiaggia principale, 10 spettacolari calette, ideali per godere di una perfetta privacy. Vicino alla spiaggia è possibile visitare un Nuraghe sardo che riesce a creare un perfetto connubio fra cultura e natura. Frastagliata come le spiagge della Costa Paradiso e immersa nei profumi della macchia mediterranea, questa splendida spiaggia deve il suo nome a un’antica costruzione che aveva il compito di assistere le imbarcazioni costrette alla quarantena durante la peste.

Spiaggia della Dragunara – Capo Caccia

Cala-Dragunara-Alghero

Photo: Alex

La spiaggia della Dragunara prende il nome da una grotta sommersa, colma di magnifiche stalattiti, che si trova nelle sue vicinanze. Fino a poco tempo fa, la spiaggia era presidiata dalla Marina Militare con tanto di edificio e molo di attracco per i rifornimenti anche delle navi da guerra; ora, nella stagione estiva, viene raggiunta dai battelli che portano i turisti a visitare la Grotta di Nettuno. Alla spiaggia dorata composta da sabbia fine, si arriva tramite una stradina situata a circa quattro chilometri da Tramariglio.

Spiaggia di Porto Ferro

porto-ferro

Photo: Claudio

A soli due chilometri da Capo Caccia, troviamo la spiaggia di Porto Ferro. Attraversando una stupenda pineta, si raggiunge questa particolare spiaggia composta da un’incantevole sabbia dalle sfumature rosse. All’estremità della baia, due torri di avvistamento spagnole dominano il paesaggio dove il mare è caratterizzato da un notevole moto ondoso che risulta adatto alle acrobazie dei surfisti. La spiaggia presenta anche altre particolarità: possiede delle dune molto alte e una piccola fonte di acqua dolce tra le pietre arenarie del suo lato più a sud.

Spiaggia Torre del Porticciolo

Spiaggia-Torre-del-Porticciolo

Photo: Marco Della Valle

La bellissima spiaggia del Porticciolo, che si incontra sulla strada tra Sassari e Capo Caccia, è situata all’interno di Cala Viola, un bellissimo contesto naturalistico. Sormontata da una torre spagnola, posta sulla cima del promontorio, presenta una sottile sabbia gialla, un fondale composto da ciottoli e un mare che nasconde una miriade di pesci di diversa tipologia. Vi si può accedere lasciando la macchina in un parcheggio e scendendo delle scale intagliate nel terreno. Sul suo litorale si trovano molte strutture turistiche, come campeggi e agriturismi, che garantiscono dei lunghi soggiorni estivi.

Spiaggia di Punta Negra – Arenosu

punta-negra-alghero

Photo: www.parcodiportoconte.it

Raggiungibile anche a piedi da Fertilia, la spiaggia di Punta Negra si presenta con una sabbia finissima e un fondale digradante, altrettanto sabbioso, caratterizzato da qualche roccia che affiora dal mare. È una spiaggia poco frequentata e quindi adatta a tutti coloro che preferiscono vivere il mare in assoluto relax. Questa magnifica distesa di sabbia è una delle più caratteristiche della costa algherese. La sua sabbia impalpabile e la presenza anche di un’importante struttura alberghiera nelle sue vicinanze rendono questa baia molto amata dai turisti.

Spiaggia di Baia di Conte – Porto Conte

Baia-di-Porto-Conte

Photo: MC Ildebrando

Ubicata nella zona di Porto Conte, a pochi chilometri dal paese di Fertilia, questa piccolissima spiaggia è affiancata dalla foresta protetta di “Le Prigionette” e si trova all’interno del Parco Regionale omonimo. Protetta dal vento, è costituita essenzialmente da pietre di varie dimensioni. Ideale per gli amanti dello snorkeling, è molto rinomata per i suoi fondali, composti per la maggior parte da ciottoli e sassi che nascondono sorprese molto interessanti, come, ad esempio, le pietre di madreperla e le stelle marine dai colori unici.

Spiaggia di Punta Giglio

Alghero-Punta-Giglio

Photo: Gianni Careddu

Ci sono molti posti magici in Sardegna e la spiaggia di Punta Giglio non è di certo da meno. Raggiungibile con una camminata di circa 500 metri che parte dalla Base Nautica nei pressi di Maristella, questa piccolissima spiaggia è poco frequentata ed è immersa tra spettacolari alberi di pino. Punta Giglio è famosa per la sua natura incontaminata e selvaggia che si affaccia su un mare veramente molto trasparente, ricco di pesci dai mille colori.

 

Alghero è il paese principale della famosa Riviera del Corallo; questo stupendo litorale sardo regala a tutti i turisti spiagge paradisiache lambite da un mare turchese e trasparente. Se aggiungiamo a questo il forte impatto storico della zona caratterizzato da antiche grotte, torri spagnole o nuraghi ancora ben presenti, possiamo indubbiamente affermare che spiagge come Torre del Porticciolo o le Bombarde, per citarne solo alcune, rappresentano una parte non indifferente del tesoro paesaggistico della nostra bella Italia.

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio ad Alghero

Scopri l'Offerta

 

Comments

comments

3 pensieri riguardo “Alghero spiagge: le 12 più belle [Sardegna]

Lascia un commento

Shares