Le 3 spiagge da non perdere a Portoferraio

Portoferaio accoglie i turisti all’Elba, è la prima cittadina che si incontra all’arrivo, bella da visitare per tutto l’anno.

Il borgo è caratteristico dell’isola, le spiagge sono tra le più belle dell’Elba e il mare è cristallino, ricco di flora e fauna marine da esplorare.

Portoferraio è attrezzato con spiagge per disabili, Schopparello, Le Ghiaie e Biodola sono le più note; i cani possono accedere in spiaggia, dotati di museruola, ma non hanno libero accesso alle acque.

L’Elba è adatta anche ai bambini più piccoli ed a Portoferraio vi sono spiagge attrezzate per loro.

Non ci resta, dunque, che scoprire insieme le spiagge più belle di Portoferraio.

Spiaggia Le Ghiaie, ciottoli bianchi e fondali stupendi

Situata nei pressi del centro storico, Le Ghiaie è famosa per i ciottoli bianchi levigati dal mare ed i fondali stupendi. Nei giorni di scirocco la spiaggia diventa ancor più affascinante, i riflessi sull’acqua accentuano la limpidezza del mare, che così è sempre più simile ad una piscina.

Il tratto di mare antistante l’arenile è zona di tutela biologica, questo ha preservato i fondali ed ha reso questo posto meta ideale peri subacquei e gli amanti dello snorkeling.

La spiaggia è sia libera che occupata da uno stabilimento balneare, con noleggio pedalò e imbarcazioni.

Spiaggia di Sansone, la più bella dell’Elba

La Spiaggia di Sansone è considerata la più bella dell’Isola d’Elba, è circondata da falese bianche a picco sul mare cristallino. Questo arenile fa parte delle “spiagge bianche”: una lingua di ciottoli di eurite dal bianco abbagliante, con un mare limpido in modo impressionante.

La spiaggia è divisa in due da una franata con a destra un bel masso ideale per i tuffi, che la separa dalla Spiaggia della Sorgente, la sorella minore; sulla sinistra si trova un grande faraglione attraversato dalle canoe e adatto allo snorkeling.

Il percorso per raggiungerla è molto tortuoso, dalla provinciale di Portoferraio-Enfola dopo 3,5 chilometri si trovano le indicazioni dedicate; parcheggiata l’auto si prosegue a piedi per un sentiero e dopo 350 si supera un piccolo borgo e si arriva alla spiaggia della Sorgente, si attraversa e si imbocca un breve sentiero impegnativo dopo il quale apparirà la spiaggia.

Spiaggia di Sottobomba, una piccola spiaggia dalle acque trasparenti

Sottobomba è una piccola spiaggia incastonata tra le sorelle più note, Capo Bianco, La Sorgente e Sansone.  È lunga 200 metri con ciottoli bianchi di varie misure, levigati dal vento, con qualche tratto di sabbia grossa che costeggia il mare; l’arenile nella parte sinistra presenta sassi molto grandi e decisamente poco comodi per una vacanza in totale relax sdraiati al sole. È lunga 200 metri con ciottoli bianchi e levigati; alle sue spalle una scogliera bianca e delle acque trasparenti. Per raggiungerla si percorre una scalinata di 100 scalini che inizia dalla Spiaggia delle Ghiaie, supera la Spiaggia di Capo Bianco e continua per altri 500 metri. Nei pressi di Sottobomba si trova un parcheggio per le auto; la spiaggia non è servita in alcun modo e mantiene intatto un fascino selvaggio.

Spiaggia di Biodola, la bellezza del quarzo e la trasparenza di un mare individuabile

La Spiaggia di Biodola si apre sul Golfo omonimo ed è una delle più famose dell’Elba. È una lingua di sabbia soffice lunga più di 500 metri, fatta di quarzo e mica, con fondali digradanti dolcemente verso il largo in un mare trasparente e ricco di pesci; tutt’intorno le colline ricoperte di macchia mediterranea. Questo angolo di Elba non ha nulla da invidiare ai paesaggi caraibici, affacciato sull’Isola dell’Efola e quella di Capraia. All’estrema sinistra dell’arenile inizia un percorso che costeggia la costa tra cunicoli e macchia mediterranea e porta fino ad una insenatura con due piccole spiagge incontaminate, la Spiaggia di Lamaia e quella del Porticciolo. Biodola è luogo ideale per i giovani, perché fornita di tutti i migliori servizi turistici, ma è adatta anche alle famiglie con bambini. Si raggiunge in auto seguendo la deviazione dedicata lungo la strada che collega Portoferraio a Procchio; oppure tramite autobus di linea.

Cosa vedere a Portoferraio

Una visita a Portoferraio inizia sicuramente dal centro storico dove, a due passi dal mare, è possibile ammirare ville, castelli, fortezze, chiese antiche, e perdersi tra i vicoli suggestivi.

La Casa di Napoleone si trova nel centro di Portoferraio: l’Imperatore soggiornò qui tra il 4 maggio 1814 ed il 27 febbraio 1815, in due residenze storiche, Villa dei Mulini, ovvero la casa cittadina nel centro storico, e Villa San Martino, nella omonima località.

Da non perdere son le fortezze medicee, costruite per volere di Cosimo de’Medici dal 1548 come difesa contro i turchi. Per gli amanti dell’archeologica, nei pressi di Portoferraio vi sono due ville di epoca romana, Vila Delle Grotte e Villa della Linguella.

Infine, nei dintorni meritano una visita Porto Azzurro, Marina di Campo, Capoliveri e Campo d’Elba, altri importanti centri abitati.

Il centro di Portoferraio

Nel centro storico di Portoferraio Torre della Linguella è sicuramente una delle attrazioni principali, con la usa splendida vista sul mare, collocata nel complesso della Linguella che ospita il Museo Archeologico.

Il caratteristico Mercato Coperto si trova vicino a via dell’Amore e un tempo era l’arsenale di Portoferraio, qui venivano costruite le navi da Guerra del Granducato di Toscana. Uno dei gioielli più nascosti del centro storico è la Spiaggia delle Viste, una piccola spiaggetta incastonata tra Villa dei Mulini e Forte Falcone.

Forte Falcone è un altro luogo da non perdere; assieme a Forte Stella è parte delle fortezze medicee, in posizione dominante sulla rada del porto, con pianta squadrata ed un caratteristico bastione. Forte Stella, invece, sorge a sud ed è così chiamato per la pianta a pentagono, caratteristico è il faro settecentesco, uno dei simboli della cittadina.

La Chiesa della Misericordia custodisce le reliquie di San Crispino e vi si possono ammirare i calchi de volto e della mano di Napoleone.

Infine, sono da vedere la Villa dei Mulini, dimora di Napoleone, ed il Teatro dei Vigilanti, voluto proprio da Napoleone.

Gli hotel a Portoferraio

Per soggiornare all’Isola d’Elba e vedere Portoferraio, si può scegliere di alloggiare proprio in città, oppure in uno dei centri vicini, in particolare Porto Azzurro e Rio Marina sono i luoghi migliori per trovare belle spiagge e bel mare senza spostarsi molto; del resto le distanze all’interno dell’isola non sono molto ampie ed in 30 minuti in auto si arriva ovunque.

Inoltre, tutte le località citate sono fornite dei migliori servizi vi si possono trovare varie soluzioni di alloggio, come hotel, case vacanza e B&B. Due suggerimenti, se siete alla ricerca di un luogo suggestivo in cui alloggiare, magari a due passi dal mare, potete scegliere tra gli hotel sulla spiaggia che sono sull’isola.

Se invece vi interessa soprattutto l’indipendenza, non essere legati da orari e vincoli, potete scegliere un appartamento in affitto, ci sono soluzioni ottime all’interno di Villaggi Turistici dove si può godere di tutti i comfort.

Immagine di copertina Jean-François Renaud

Comments

comments

Lascia un commento

Shares