Le spiagge del Salento: oltre 150 km di splendida costa

Per chi ama il mare, il Salento è davvero una terra meravigliosa: chi vive in questo lembo di Puglia, nonché ovviamente i turisti che scelgono di soggiornarvi, hanno a disposizione una quantità di spiagge e di località costiere davvero enorme.

Il Salento vanta oltre 150 Km di costa suddivisi tra versante ionico ed adriatico, una cifra davvero altisonante che risulta ancor più allettante se si considera che tutte le località si possono raggiungere con brevi viaggi in auto.

Chi alloggia nel capoluogo Lecce, o comunque nell’entroterra, può raggiungere ambedue le coste con viaggi di mezz’ora al massimo, allo stesso tempo anche i tragitti più lunghi, come possono essere quelli dal Nord Salento fino al Capo di Leuca, non superano l’ora di viaggio.

La disponibilità di spiagge nel Salento è così corposa che i salentini, nei weekend e nei giorni di vacanza, possono permettersi di scegliere per quale costa optare in base al vento, in modo da godere delle condizioni migliori.

Le innumerevoli spiagge salentine meriterebbero ben altri approfondimenti, scopriamo tuttavia quali sono le caratteristiche principali dei due versanti costieri e quali sono le località più gettonate a livello turistico.

Le spiagge della costa ionica

La costa Ionica del Salento è assolutamente il top per chi preferisce le spiagge sabbiose, senza nulla togliere a quella adriatica, che pure è ricca di splendidi posti.

Partendo dal Nord del Salento si possono menzionare spiagge davvero meravigliose quali Torre Lapillo, Porto Cesareo, Punta Prosciutto, le quali propongono una sabbia bianca molto luminosa e un’acqua straordinariamente cristallina.

Molto bella è anche la Marina di Nardò, Santa Maria al Bagno è la sua località più nota, mentre alcuni chilometri più a Sud si raggiunge una delle città costiere più rappresentative del bellissimo Salento, ovvero Gallipoli.

Denominata “La Perla dello Ionio”, Gallipoli è una città ricca di arte e di bellezze architettoniche, interamente abbracciata da un mare straordinario.

Tra le spiagge più belle della zona gallipolina si segnalano Baia Verde, Punta della Suina, Rivabella.

Anche la costa di Ugento è molto ricca di località intriganti, come Torre San Giovanni e Lido Marini, anch’esse contraddistinte da ampi tratti sabbiosi e un’acqua limpida e pulita.

Nella zona del Capo di Leuca le coste sono principalmente scogliose, non mancano, qui nel punto più a Sud della Puglia, dei paesaggi molto accattivanti.

Scopriamo le località della costa adriatica

A Nord della costa adriatica del Salento troviamo quelle che vengono considerate le spiagge dei leccesi, per via della loro grande vicinanza al capoluogo, ovvero San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella, delle località semplici e piacevoli che offrono spiagge assai ampie e confortevoli.

Scendendo più a Sud si trovano le bellissime località della Marina di Melendugno, e Torre dell’Orso è, con ogni probabilità, quella più ricca di fascino, proponendo un unico mix di scogliere, spiagge sabbiose, faraglioni e acqua cristallina.

Alcuni chilometri più a Sud vi è Otranto, cittadina turistica molto rinomata le cui spiagge più gettonate sono senz’altro quelle di località Alimini.

Nella zona meridionale della costa adriatica le spiagge tendono a far spazio alle scogliere, e per chi ama questo tipo di coste questi luoghi sono davvero unici: Santa Cesarea Terme, Castro e Marina Serra sono solo alcuni esempi.

Come raggiungere il Salento

Se si vuol raggiungere il Salento per trascorrere una piacevole vacanza estiva tra sole e mare, le soluzioni sono diverse.

In auto, non bisogna fare altro che raggiungere la città di Brindisi imboccando poi la superstrada Brindisi-Lecce, la quale porta appunto verso il capoluogo salentino.

In treno la stazione di riferimento è quella di Lecce, una stazione piuttosto importante, dal momento che vi transitano moltissimi passeggeri ogni settimana, la quale è ben servita anche da treni nazionali, come ad esempio i FrecciaRossa di TrenItalia.

Per chi giunge in Salento in aereo, invece, l’aeroporto di riferimento è quello di Brindisi, uno scalo molto vivo che si sta potenziando sempre più con nuove rotte, anche relative a località estere.

Una volta atterrati a Brindisi si può raggiungere Lecce facendo ricorso a delle apposite navette, o comunque con taxi, noleggio con conducente e altre soluzioni.

Prima di mettersi in viaggio si raccomanda sempre di consultare con attenzione le disposizioni della compagnia aerea di riferimento (ad esempio, quelle relative ai bagagli).

Può essere utile stipulare, prima della partenza, un’assicurazione viaggio, per tutelarsi da eventuali ritardi e cancellazioni.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares