Le spiagge di Capoliveri, Elba: tra natura selvaggia e movida notturna

Come per tutti i borghi dell’Isola d’Elba, Capoliveri è un centro fortificato marinaro che offre soprattutto spiagge bellissime ed acque cristalline. Anche qui le vacanze possono essere sia all’insegna della movida che a misura di famiglie con bambini; i disabili potranno trovare spiagge attrezzate ed i cani sono ammessi sulle spiagge, ma con le dovute regolamentazioni comunali.

Scopriamo insieme qualcosa di più sulle spiagge di questa perla dell’Elba.

Spiaggia Barabarca, il fascino della natura selvaggia ed incontaminata

La Spiaggia di Barabarca è un luogo selvaggio, riparato da un tratto di costa coperta di macchia mediterranea, che arriva a lambire la spiaggia. L’arenile è di sabbia chiara e piccoli sassi, l’acqua è cristallina ed i fondali sono rocciosi e ricchi di vegetazione e fauna marina. Grazie a queste caratteristiche, Barabarca è ideale per gli amanti dello snorkeling.

La riva è adatta per i bambini, che qui possono giocare in tranquillità. Già scendendo lungo il sentiero che conduce alla spiaggia si può ammirare la meraviglia del panorama sottostante: sulla sinistra si trova la spiaggia e sulla destra gruppi di scogli, che spesso sono frequentati da naturisti. Sulla spiaggia, che è libera, si trova un bar ed un servizio noleggio lettini e pedalò.

Sulla strada da Capoliveri e Porto Azzurro si trova l’indicazione per le spiagge di Zuccale e Barabarca, per scendere alla spiaggia c’è un sentiero a scalini poco agevole per i passeggini e per chi ha difficoltà a camminare.

Spiaggia Lacona, il luogo ideale per i giovani

L’ampia spiaggia di Lacona, tra le più belle spiagge della Toscana, si trova nel golfo più profondo dell’isola, affacciata sull’isola di Montescristo e delimitata a ovest dalla penisola di Fonza ed a est dal promontorio di Capo Stella. Lacona ha 2 metri di arenile che la rendono la seconda spiaggia più lunga dell’Elba, con una sabbia fine e dorata e formazioni dunali dove fiorisce il Giglio di mare.

La spiaggia è il luogo ideale per i giovani, grazie ai tratti di spiaggia libera veramente confortevoli, attrezzati per praticare la maggior parte degli sport acquatici. La sabbia così fine ed i fondali bassi e dolcemente digradanti sono adatti anche ai bambini, che possono giocare a riva senza problemi. A largo, invece, i fondali diventano rocciosi quindi ideali per gli amanti delle immersioni subacquee.

Particolarità del luogo è la possibilità di avere un’ombreggiatura naturale nelle vicinanze del mare, essendo circondata da un’ampia pineta in cui poter godere della frescura dei grandi pini. Gli stabilimenti balneari sono molti, tutti dotati di servizi e strutture per gli sport subacquei ed acquatici.

La Spiaggia Lacona si raggiunge in auto seguendo le indicazioni oppure con i mezzi pubblici.

Spiaggia di Felciaio

La spiaggia è una perla incontaminata, dominata da un panorama unico: dal promontorio di Capo Stella a tutto il versante capoliverese del Monte Calamita ed all’isola di Montecristo.
La spiaggia è divisa in due parti da un passaggio: nella parte destra una scogliera forma una piscina con il fondo sabbioso, ideale per gli amanti dei tuffi.

Intorno alla spiaggia principale  vi sono piccole calette di sassolini, raggiungibili a piedi dalla scogliera, si consiglia l’utilizzo di scarpette perché il percorso non è agevole a piedi nudi.

Proprio la presenza di queste scogliere, e le acque cristalline, rendono la spiaggia di Felciaio ottima anche per le immersioni e lo snorkeling.

Qui l’arenile è totalmente libero, senza la presenza di stabilimenti o noleggio, vi si trova solo un piccolo bar con servizio pranzo.

Il centro di Capoliveri, borgo marinaro fortificato

Capoliveri è un tipico borgo marittimo isolano, per questo la prima attrazione è proprio il paese fortificato, tra i vicoli e le graziose botteghe, scoprendo bellissimi scorci vista mare o perdendosi tra le viuzze alla ricerca di un ristorantino dove gustare i piatti tipici della tradizione.

Per gli amanti della storia, c’è il Forte Focardo con il faro, la fortezza di epoca spagnola del 1678. Il Santuario della Madonna delle Grazie custodisce i dipinti dei seguaci di Michelangelo.

Per gli amanti della natura c’è il Capoliveri Bike Park, alcuni chilometri di sentieri immersi nella natura incontaminata da percorrere a piedi o in sella alla propria mountain-bike.

E se volete fare un pic-nic, c’è il Monte Calamita, per una giornata all’insegna di boschi e prati.

Cosa fare la sera a Capoliveri, eventi e vita notturna

Capoliveri è la regina dell’Isola d’Elba e domina l’estate dell’isola con un ricco calendario di eventi ed appuntamenti per tutti i gusti, oltre ad una pulsante movida. La sera il paese si anima di vita e trovare un parcheggio è decisamente impossibile! Per questo il Comune ha messo a disposizione un bus-navetta che consente di raggiungere il centro in modo pratico fino a tarda notte.

La” Festa del Pesce Povero”, “Street Good”, la “Notte Blu” sono solo alcuni degli eventi che animano le serate di Capoliveri, il tutto accompagnato da tanta musica. La piazza di Capoliveri è tradizionalmente il luogo dei concerti, dal Festivalbar a Lucio Dalla, da Irene Grandi a Roberto Vecchioni: sono molti gli artisti di fama nazionale ed internazionale che si sono susseguiti su questo palco ed hanno animato le serate del borgo.

Capoliveri è inoltre il luogo amato da molti vip che la scelgono per trascorrervi le vacanze estive o per rilassarsi lontano dallo stress.

Gli hotel di Capoliveri, tante soluzioni di soggiorno per tutti i tipi di vacanza

Capoliveri, come tutta l’isola d’Elba, presenta svariate soluzioni di alloggio: gli hotel sul mare o nell’entroterra, con formule di mezza pensione; gli appartamenti nel borgo, perfetti per chi preferisce vivere la vacanza secondo i propri ritmi; i bed & breakfast, per soluzioni più smart; i campeggi, che sono numerosi e costituiscono una soluzione ideale per molti giovani e soprattutto per vivere una vacanza a contatto con la natura, magari a due passi dal mare.

In ogni caso, l’isola d’Elba offre un ampio ventaglio di soluzioni per tutti i prezzi. È importante tenere presente che per fare le proprie vacanze a Capoliveri si può soggiornare anche in uno dei centri vicini, all’Isola d’Elba infatti in mezz’ora si possono raggiungere quasi tutte le mete principali.

Nei dintorni:

Spiaggia Fetovaia, il paradiso a portata di tutti

La Spiaggia si trova nella parte sud-occidentale dell’Isola, inserita in un contesto naturale paradisiaco tra sabbia dorata, scogliere granitiche ed un mare dal blu al verde chiaro. L’arenile è lungo 200 metri, protetto da un promontorio selvaggio di macchia mediterranea. I fondali digradano lentamente verso il largo e rendono il posto adatto alle famiglie ed a chi ama il relax e la tranquillità. La Spiaggia è ben riparata dai venti e questo rende il clima mite e piacevole, anche nei periodi più freddi.

Qui si possono trovare tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari attrezzati con tutti i servizi ed i comfort, anche per questo la spiaggia è molto affollata in estate; per trovare maggiore tranquillità bisogna spostarsi sulla sinistra, dopo il punto di alaggio delle barche, dove vi sono ampi lastroni di granito ideali per rilassarsi sotto il sole, tuffarsi in acqua e godersi qualche ora in questo paradiso.

Immagine di copertina Gianni

Comments

comments

Lascia un commento

Shares