Spiagge di Noto: tra i Caraibi di Sicilia, fiordi e dune di sabbia

Noto è la capitale del Barocco Siciliano, un gioiello con spiagge affascinanti nella Sicilia Orientale. Qui arte e architettura si fondono con la bellezza della natura, la costa è un susseguirsi di spiagge bianche, baie, calette, isolette. Le numerose aree protette hanno permesso di mantenere incontaminati il mare e la natura del luogo.

Ben 5 spiagge sono attrezzate per disabili, vi sono tratti ideali per famiglie e bambini.

Non ci resta quindi che scoprire insieme le più belle spiagge di Noto e dintorni.

Spiaggia San Lorenzo, i Caraibi della Sicilia

La Spiaggia di San Lorenzo è un bel litorale ampio al confine con la Riserva Naturale di Vendicari. Nella zona a ridosso della Riserva la costa è rocciosa, il mare blu ed i fondali profondi; nella parte verso sud, invece, la spiaggia è caraibica, la sabbia è fine molto chiara, il mare è cristallino ed i fondali digradano dolcemente verso il largo, perciò adatti a famiglie con bambini.

Tutta la spiaggia è attrezzata con una serie di servizi che contribuiscono a rendere la permanenza piacevole e rilassante. In prossimità dell’arenile si trova un grande parcheggio, oppure ve ne sono a pagamento poco distante.

Alle estremità del litorale vi sono zone di spiaggia libera: qui la costa è ricca di scogli e spesso è scelta dai camper per accamparsi.

San Lorenzo è teatro spesso di eventi notturni, musica in spiaggia e locali di ogni tipo. Si raggiunge imboccando la strada provinciale SP19 che collega Noto a Pachino, seguendo le indicazioni per la località omonima.

Spiaggia Calamosche, sabbia e roccia in un litorale incontaminato

Questa Spiaggia è un’oasi naturale unica immersa nella Riserva di Vendicari, con sabbia bianca, rocce ed un mare cristallino.

Calamosche con i suoi fondali profondi è il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling.

L’ingresso alla spiaggia si trova sulla strada provinciale SP19, in auto si arriva in prossimità dell’arenile nel parcheggio dedicato, da qui resta un percorso di 1 chilometro da fare a piedi nella natura incontaminata.

Spiaggia Calabernardo, dune di sabbia e acque cristalline

Spiaggia Calabernardo si trova non lontano da Noto, nel cuore della costa sud-orientale della Sicilia.

È una deliziosa spiaggia di sabbia chiara con un mare trasparente turchese ed alle spalle dune di sabbia e la foce del fiume, che connotano il paesaggio in modo inconfondibile.

I fondali digradano dolcemente verso il largo e sono perciò adatti a famiglie e bambini.

La spiaggia è totalmente libera.

All’arrivo sull’arenile, guardando il mare, se ci si dirige a destra si può raggiungere una piccola spiaggetta appartata, oltre inizia un tratto roccioso con villette a picco sul mare.

NEI DINTORNI:

Le spiagge di Marzamemi, un paradiso da esplorare

Marzamemi è un piccolo borgo di pescatori con un centro storico affascinante e spiagge eccezionali, che si estendono all’interno della Riserva Naturale di Vendicari. Dal centro abitato si possono raggiungere due isolotti: Isola Piccola, o isolotto Brancati, e Isola Grande, piccoli ecosistemi incontaminati.

Tutta la costa di questo borgo è ricca di spiagge e piccole calette sabbiose, tra queste la Spiaggia di San Lorenzo è la più conosciuta, è ampia e dotata di molti stabilimenti balneari.

La Spiaggia di Spinazza si trova nella parte nord ed è bassa e sabbiosa con acque ricche di vegetazione.

La Spiaggia di Cavettone è a sud, è una piccola spiaggia incorniciata da strutture rocciose, è particolarmente adatta a famiglie con bambini ed agli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

La Spiaggia della Cittadella si raggiunge percorrendo una scalinata di sassi ed è rocciosa e selvaggia.

La Spiaggia della Tonnara è altrettanto bella, qui si possono ammirare due suggestivi edifici di origine bizantina, proprio sul litorale.

Infine, la meravigliosa Vendicari, un’oasi in cui si susseguono spiagge incontaminate, tra cui la Spiaggia di Eloro e la caletta Cala Mosche, racchiusa tra due spuntoni rocciosi e ricca di grotte.

Spiaggia di Brucoli, il fiordo naturale della Sicilia

La Spiaggia di Brucoli si trova nella costa centro orientale della Sicilia, 5 chilometri più a sud di Augusta. È situata su una penisola collegata alla terraferma da un lungo porto-canale.

Sulle pareti rocciose che la circondano si aprono molte grotte marine da esplorare, il mare è cristallino e trasparente. Data la conformazione del luogo, quasi un fiordo naturale, le acque qui sono protette, quindi spesso tranquille.

I fondali riservano uno scenario perfetto per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

Le spiagge di Avola, non solo mandorle e vino

Avola è una delle mete da non perdere in Sicilia, non solo per il famoso vino Nero d’Avola ed il borgo “esagonale”, ma anche per le sue spiagge.

La Spiaggia Pantanello è vicina al centro, corre lungo il lungomare di Avola; è sabbiosa e bordata da agavi. Il mare è molto pulito ed i fondali sono dolci e adatti ai bambini. La spiaggia è libera ma nelle vicinanze offre numerosi servizi turistici.

Il Lido d’Avola è una delle spiagge più lunghe del paese, sicuramente la più affollata nei mesi estivi; è sabbiosa e dotata di numerosi servizi e comfort, compresi molti stabilimenti balneari, ristoranti, bar, club di windsurf e nolo di pedalò.

La Spiaggia Ferro di Cavallo invece si trova poco fuori il centro abitato, è di sabbia soffice e circondata di agavi, è completamente libera con numerosi servizi nelle vicinanze.

Spiaggia Gallina Avola

La Spiaggia Gallina di Avola si trova nella Riserva Naturale della foce del fiume Cassibile, a 20 chilometri da Noto. La Spiaggia è lunga 500 metri, è di sabbia dorata con un mare straordinariamente trasparente.

Il tratto distintivo di questo luogo è la vegetazione che lo circonda: una grande pineta all’esterno e poi, intorno all’arenile, una corona di dune, il tutto racchiuso da scogliere alte e punteggiate da archi naturali e grotte.

Le Spiagge di Siracusa: Ortigia

L’isoletta di Ortigia è la parte più antica della città di Siracusa, nell’estremità sud-est dell’isola. Le acque di questo luogo sono uniche per limpidezza, premiate con la Goletta Verde.

Nella Spiaggia di Forte Vigilena ci si può stendere sulle piattaforme solarium di legno e godere della bellezza del luogo.

Da qui con un traghetto si raggiunge Marina di Ortigia per visitare la Spiaggia di Isola, considerata Area Marina Protetta, o per esplorare in barca le grotte e le calette della costa, come ad esempio Arenella, Fontane Bianche, Lido Noto, Vendicari.

Immagine di copertina Antonio Fassina

Comments

comments

Lascia un commento

Shares