Le spiagge di Agropoli: stabilimenti attrezzati e rara bellezza

Agropoli è una delle località più note del Cilento: le acque cristalline della Baia di Trentova, il lungomare San Marco, le numerose spiagge tra le più belle della Campania e calette della zona ne fanno uno dei luoghi balneari più suggestivi della costa campana, insignito ogni anno della Bandiera Blu Fee che certifica la pulizia dei mari, l’efficienza dei servizi turistici e l’impegno speso per la salvaguardia dell’ambiente.

Il porto turistico è il più grande della zona costiera a sud di Salerno: da qui si può ammirare il promontorio con il borgo antico.

Ad Agropoli si trovano sia spiagge adatte ai bambini, sia spiagge attrezzate per ospitare persone diversamente abili.

Vi sono poi lidi, liberi e non, che accolgono gli amici a quattro zampe.

Non ci resta quindi che scoprire insieme qualcosa di più sulle Spiagge di Agropoli e dintorni.

Il lungomare di Agropoli, centro nevralgico della movida cittadina

Il lungomare San Marco è una delle zone più vive e movimentate di tutta Agropoli ed è considerato uno dei simboli della città.

La passeggiata corre lungo il litorale con vista suggestiva sulla Torre San Marco, la più antica torre costiera del territorio dei primi del Novecento e posta all’estremità del centro storico, caratterizzata da forma cilindrica con basamento a tronco di cono.

Da un lato del lungomare si possono ammirare la spiaggia ed il mare azzurro, più volte insignito della Bandiera Blu, dall’altro si trovano hotel, affittacamere e molte delle migliori attività commerciali turistiche della città; sul lungomare si trovano molti dei più conosciuti bar, ristoranti, locali notturni di tutta Agropoli.

È proprio qui che si costituì il primo insediamento urbano nel I secolo a.C., un piccolo borgo marittimo con funzione di approdo per Paestum.

Le spiagge attrezzate del Cilento

Il Cilento è uno dei tratti costieri più belli del Mar Tirreno, in un susseguirsi di spiagge di sabbia o roccia dal fascino unico, sia totalmente libere che attrezzate.

Tra quelle attrezzate è degna di nota prima di tutto la Spiaggia di Cala d’Arcone, a Marina di Camerota, si tratta di una delle più ampie e lunghe spiagge della zona, protetta da scogliere e circondata da pini marittimi ed ulivi.

A Pollica c’è la Spiaggia di Acciaroli, la perla del Cilento, riconosciuta tra le spiagge più belle d’Italia ed insignita della Bandiera Blu, con la sua sabbia morbida ed i fondali sabbiosi bassi con acqua trasparente.

Baia di Trentova è il paradiso per le famiglie con bambini anche piccoli; inserita nel Parco Nazionale del Cilento ha fondali ed insenature ideali per chi pratica snorkeling.

A Marina di Ascea si trova la Spiaggia di Ascea, ha sabbia dorata ed è circondata da una vegetazione rigogliosa che quasi sfiora la riva; fa parte della lista delle migliori spiagge per bambini d’Italia, ma è anche adatta ai più giovani con i numerosi bar, ristoranti, strutture sportive e servizi, è inoltre situata in una zona ricca di calette ed insenature da esplorare facendo snorkeling.

La Spiaggia dell’Arco Naturale a Capo Palinuro è una location famosa, set di numerose pellicole cinematografiche, un misto di sabbia e roccia racchiuso da una imponente formazione rocciosa; prima di visitarla è utile informarsi per essere certi che sia praticabile, causa frequenti frane.

Infine, sempre a Palinuro troviamo la Spiaggia della Marinella, molto ampia e sabbiosa con vista spettacolare sulla costa ed il promontorio, è inserita in una cala rocciosa che protegge le acque del mare quasi sempre calmo; perfetta per famiglie e bambini è raggiungibile anche a piedi da Palinuro.

NEI DINTORNI:

Le spiagge di Paestum, un bel bagno all’ombra del Parco Archeologico

Paestum è rinomata per il suo sito archeologico, ma è anche un’ottima meta per trascorre una vacanza al mare. Il litorale qui si sviluppa per 15 chilometri di spiaggia sabbiosa, orlata da una pineta ampia affacciata sul Mar Tirreno.

A Capaccio la spiaggia di sabbia bianca è lunghissima, 13 chilometri sia liberi che attrezzati, affiancata da una bella pineta dove trovare riparo nelle ore calde: questo è il luogo ideale per trascorre del tempo in pieno relax con tutta la famiglia.

A Torre Paestum, nei pressi dell’area archeologica, si trova la Spiaggia di Licinella, un arenile stretto e lungo di sabbia dorata fine con un mare blu intenso, anche qui la spiaggia è sia libera che occupata da stabilimenti balneari.

Le spiagge di Castellabate, tutta la bellezza unica del Cilento

Castellabate vanta la presenza di un’area marina protetta e le sue frazioni marittime sono state insignite ripetutamente della Bandiera Blu.

La Spiaggia del Pozzillo, tra Santa Maria e San Marco, è una delle più belle della zona, con sabbia fine ed acqua cristallina; i fondali sabbiosi digradano dolcemente verso il largo e rendono la spiaggia adatta per i più piccoli e per le passeggiate a riva.

La Spiaggia di Lago dal fascino selvaggio, si estende per 3 chilometri ed è delimitata da un lato dalla Grande Testuggine, il promontorio di Punta Tresino, che può essere scalato partendo dalla spiaggia; ospita numerosi stabilimenti balneari ed ampie aree di spiaggia libera. Vi sono poi le spiagge di Ogliastro Marina, sia sabbiose che calette rocciose, dove si può ammirare il Flysch del Cilento, roccia tipica della costa cilentina.

Infine, la Spiaggia di Punta Licosa, di fronte all’isola di Licosa, con fondali rocciosi ideali per le immersioni e lo snorkeling; la spiaggia è bella e selvaggia, non è attrezzata ed è accessibile via terra, tranne che per l’ultimo tratto che è privato.

Le spiagge di Acciaroli, un tuffo nelle acque della Perla del Cilento

La spiaggia di Acciaroli, detta la “Perla del Cilento”, è stata eletta “Spiaggia più bella d’Italia” nel 2011 ed ha ottenuto la Bandiera Blu dal 2014. La sabbia è bianca mista a ciottoli, i colori sono luminosi e vivi, il mare cristallino.

Spiaggia Grande è la più estesa e la più frequentata della zona, l’unica interamente di sabbia, a tratti libera ed a tratti occupata da stabilimenti balneari.

Spiaggia del Caleo in direzione Pioppi, è meno conosciuta ma molto suggestiva; è totalmente libera ed ideale per rilassarsi al sole.

Sempre in direzione Pioppi si incontrano altre spiagge più selvagge, perlopiù rocciose e totalmente libere.

Spiaggia Iscolelli, un paradiso incontaminato racchiuso tra le rocce

Iscolelli è immersa nell’Area Marina protetta della Costa degli Infreschi e della Masseta, nel punto di massima protezione dove anche la balneazione è severamente regolamentata. Questa piccola caletta nascosta è un vero paradiso, costituita da piscine naturali protette dal mare aperto e incastonate nella roccia bianca.

Si raggiunge via terra imboccando una deviazione lungo il sentiero che da Porto Infreschi conduce a Pozzallo, la camminata è semplice e breve, circa 10 minuti.

Immagine di copertina Gsq84

Comments

comments

Lascia un commento

Shares