Le spiagge di Trani, tutta la bellezza della costa pugliese

Trani è una meta insolita per chi visita la Puglia, ma è un gioiello nascosto che vale la pena conoscere, sia per la bellezza dei luoghi che per il fascino del mare pugliese e delle sue spiagge.

Il porto, la Cattedrale romanica a picco sul mare, il centro cittadino: tutto rende unico questo angolo di Puglia.

La costa è bella, attrezzata con tutti i comfort anche per bambini e disabili. L’accoglienza per i cani ancora non è delle migliori, non è facile trascorrere qui le vacanze per gli amici a quattro zampe.

Scopriamo insieme la bellezza del luogo e dei suoi dintorni.

Il mare a Trani, alla scoperta di un nuovo angolo di Puglia

Il litorale di Trani alterna ciottoli a spiagge di sabbia, ideali per tutta la famiglia. Lido Colonna è una bella spiaggia di sabbia del luogo, una conca con acque trasparenti.

Sul lungomare Cristoforo Colombo la costa sabbiosa è occupata da stabilimenti balneari attrezzati, che di notte si trasformano spesso in locali affollati.

Per rilassarsi e prendere il sole c’è il mare del Lungomare Mongelli e del tratto costiero di Boccadoro, un’area naturale selvaggia e suggestiva.

Cosa vedere a Trani: arte, storia e bellezza nascoste

La Cattedrale di Trani è la prima tappa da vedere, in posizione panoramica sul mare accoglie i navigatori con la sua pietra bianca calcarea.

Il Centro storico è il secondo punto di interesse: un concentrato di storia e arte con i palazzi nobiliari, il quartiere ebraico, il Museo Sant’Anna e la Sinagoga Scolanova.

Il Castello Svevo è una delle più belle fortificazioni erette da Federico II di Svevia, nei pressi della Cattedrale.

Nei dintorni, meritano una visita Castel del Monte, voluto da Federico II, affascinante per l’enorme mole ottagonale in pietra, e il Santo Sepolcro di Barletta.

Le spiagge in Puglia, un breve viaggio tra alcune delle bellezze della costa

La prima spiaggia degna di nota è Marina di Pescoluse, “le Maldive del Salento”, nel tacco dello stivale, perfetta per i giovani e le famiglie in un’atmosfera caraibica. Punta Prosciutto è a Porto Cesareo, ha sabbia bianca e acque cristalline, un aspetto selvaggio ed incontaminato.

La Baia dei Turchi, tra Otranto e Torre dell’Orso è famosa in tutto il mondo; incastonata tra la roccia e la pineta. Torre Pozzelle a Ostuni è un’area incontaminata fatta di cinque piccole calette di sabbia dal mare cristallino.

A Peschici si trova Cala Lunga, una baia incastonata tra due costoni rocciosi con sabbia soffice e dorata.

Cala dell’Acquaviva si trova a Marina di Marittima ed è famosa per la presenza di un piccolo fiordo, è di scogli e ciottoli e incuneata tra le rocce e la vegetazione.

A Gallipoli c’è Punta Suina, “i Caraibi dello Ionio”, sabbia bianca, mare cristallino ed una splendida vista sulla Baia di Gallipoli.

Baia delle Zagare è a Mattinata, nel Gargano, con alte scogliere bianche e due faraglioni di roccia calcarea modellati dal vento. Infine, Lama Monachile, una delle spiagge più famose della Puglia, a Polignano a Mare.

NEI DINTORNI:

Spiaggia la Grotta Bisceglie, lo spettacolo delle grotte naturali

Questa area, meglio nota con il nome Grotte di Ripalta, non è una vera e propria spiaggia, ma una zona costiera rocciosa caratterizzata da un paesaggio naturale unico, inserito nell’Area Marina Protetta Torre Calderina.

Le Grotte di Ripalta sono un angolo spettacolare formato da un susseguirsi di grotte scavate nell’alta scogliera a picco sul mare.

Alcune grotte si possono raggiungere anche via terra, ma altre sono visitabili solo via mare.

Questi anfratti naturali sono il luogo ideale per gli appassionati di immersioni, le acque sono profonde e ricche di flora e fauna marine, in particolare a ridosso della scogliera. La zona non è consigliabile per famiglie e nuotatori poco esperti.

Le spiagge di Barletta, le due facce della stessa costa

Il litorale di Barletta è articolato in due spiagge principali, entrambe di sabbia fine grigio chiara: il Lido di Ponente ed il Lido di Levante, divisi dal porto. Il litorale di Ponente è il più esteso, un susseguirsi di lidi attrezzati si organizzano eventi e tante attività sportive, compreso il kite surf. Nel Lido di Levante gli stabilimenti sono dotati di tutti i comfort con ottimi ristoranti dove gustare piatti tipici. Entrambi i Lidi presentano aree di spiaggia libera con alternarsi di ampi spazi sabbiosi e punti rocciosi.

Le spiagge di Molfetta, un gioiello della costa pugliese

Il litorale di Molfetta è di ciottoli e ghiaia con tratti rocciosi e scogli, qui si alternano tratti attrezzati e tratti liberi. Dal centro di Molfetta andando verso ovest si trova Cala San Giacomo, un susseguirsi di aree di spiaggia libera di sabbia, ciottoli e scogli, inserite nella riserva protetta Oasi Naturale Cala San Giacomo; è nata qui la prima dog-beach della provincia di Bari.

Dal centro storico verso est, poco oltre lo stadio, si trova Prima Cala, un piccolo arenile all’ombra di una pineta ampia e rigogliosa, attrezzato per disabili.

Da qui fino a Giovinazzo è un susseguirsi di stabilimenti balneari dotati dei migliori comfort. Infine, Cala Sant’Andrea, anch’essa attrezzata per ospitare persone con disabilità.

Le spiagge di Bari

Pane e Pomodoro è la spiaggia più famosa di Bari, in pieno centro città, frequentata perlopiù dai baresi e affollatissima, soprattutto libera. Fuori dal centro città, bisogna spostarsi nei dintorni del barese all’interno della provincia, per trovare le spiagge più belle della zona.

Cala Pietra Egea è in prossimità di Bari tra Cozze e Polignano, incorniciata da un campo di fichi d’india.

Cala San Vito è una spiaggetta di ghiaia con fondali bassi adatti ai bambini, qui si trova Torre San Vito, a 3 chilometri da Polignano.

Cala Porto è una delle più belle incastonata tra le pareti rocciose su cui si erge il centro storico di Polignano.

Cala Santo Stefano è perfetta per le giornate ventose, perché qui le acque restano sempre calme e riparate.

Lido delle Rose è la più lunga e ampia del Tavoliere, amata dai bambini per la sabbia soffice ed il mare privo di correnti anomale.

Infine, Spiaggia del Capitolo è ricoperta di tamerici che offrono ampi spazi d’ombra e profumano l’aria, sulla spiaggia ci sono lidi e servizi e locali della movida di Monopoli.

Le spiagge di Giovinazzo, uno dei mari più puliti nei pressi di Bari

A nord del centro abitato, nei pressi del porto, si trova Lido Azzurro, una spiaggia di scogli e ciottoli le cui acque sono protette da frangiflutti. Più a nord c’è Cala Arena, una spiaggia di sabbia e ciottoli incorniciata dalle palme, che presenta sia zone attrezzate che libere. Spostandosi a sud del porto si trova Cala San Spririticchio, una piccola insenatura incuneata nella costa rocciosa, con un ristorante eccellente.

Immagine di copertina Wei-Duan Woo

Comments

comments

Lascia un commento

Shares