Le 3 spiagge di Brindisi da non perdere

La costa brindisina è il fiore all’occhiello del Salento. Qui si trovano bellezze artistiche, aree naturali protette, zone rocciose e ampie spiagge orlate da dune.

Il mare è limpido. I servizi sono accoglienti e la movida non è da meno. La zona è adatta ai bambini, attrezzata per disabili ed amica degli animali.

Scopriamo insieme qualcosa in più della bellezza del Salento Adriatico grazie al litorale di Brindisi e dintorni.

Spiaggia di Torre Guaceto, eden naturalistico tra sport e relax

La spiaggia di Torre Guaceto è inserita nell’Area marina protetta omonima. È stretta e lunga, un susseguirsi di calette di sabbia bianca e fine; dune sabbiose separano la spiaggia dal litorale e le scogliere anche a pelo d’acqua sono macchie scure nel mare turchese; i fondali sono ricchi di flora e fauna marine.

È importante sapere che alcuni tratti della spiaggia, quelli situati nella zona A, non sono accessibili, come la Spiaggia delle Conchiglie, formata da minuscole conchiglie bianche: questo per preservare intatta la riserva marina; in queste aree vige il divieto di balneazione ed è possibile fare immersioni solo previa autorizzazione.

Le zone accessibili sono la B, che comprende la spiaggia di Punta Penna Grossa, e la zona C, vicino alla spiaggia di Apani.

L’area è interessante per fare immersioni subacquee oppure sport acquatici come catamarano, vela e windsurf. Punta Penna Grossa è anche attrezzata per i diversamente abili.

Spiaggia Torre Santa Sabina, lasciati sorprendere da una bellezza inaspettata

Torre Sabina è una piccola frazione del comune di Carovigno nei pressi di Brindisi, la spiaggia è caratterizzata da piccole baie di sabbia bianca un po’ defilate rispetto al caos del turismo salentino.

La Spiaggia della Mezzaluna è tra le più rinomate di questo litorale, posta a nord, caratterizzata da fondali bassi, ideali per i bambini; a lato della spiaggia si può ammirare la zona di dune fossili e grotte del neolitico.

La Spiaggia dello Scoglio del Cavallo è molto più piccola e presenta fondali bassi e sabbiosi. I Camerini è il simbolo del luogo, proprio su queste acque limpide si riflette la Torre di Santa Sabina risalente al 500.

La Gola è invece un gioiello selvaggio incastonato da alte scogliere rocciose, con acque di colori imperdibili, adatto agli amanti della natura e del relax.

Lido Specchiolla

Specchiolla è una località dell’alto Salento, a pochi chilometri dalla Riserva Naturale di Torre Guacceto, estesa su un tratto di costa insignito delle tre Vele di Legambiente, in cui si alternano spiagge di sabbia chiara e scogliere basse e frastagliate.

Sulla spiaggia si susseguono sia lidi attrezzati che spazi liberi e tutt’intorno la macchia mediterranea.

Specchiolla è ideale se si predilige la vacanza all’insegna del relax, senza rinunciare al comfort: intorno alla spiaggia sono molti i servizi turistici, come ristoranti, locali, alberghi. Qui si trovano inoltre un piccolo porticciolo e la sede della Lega Navale.

Gli stabilimenti balneari di Brindisi, ampia scelta per tutti i gusti

A Brindisi la costa è ricca di aree libere e selvagge, addirittura protette, ma vi sono anche lunghi tratti attrezzati con stabilimenti balneari eccellenti, dotati di tutti i migliori comfort e servizi per rilassarsi senza pensieri.

Gli stabilimenti del brindisino sono di vario tipo: alcuni sono storici ed hanno una lunga tradizione, caratterizzati dalle cabine tradizionali brindisine; altri sono più recenti ed offrono strutture diverse, anche in base alla conformazione del tratto di costa in cui si trovano.

Nelle zone in cui la costa e sabbiosa, bianca, quasi caraibica, gli stabilimenti perlopiù sono in stile bianco e minimale dal gusto esotico, spesso attrezzati per disabili e dog friendly. Dove la costa è rocciosa e articolata in calette e insenature, non c’è spazio per una spiaggia attrezzata, perciò viene offerto più che altro il servizio di noleggio lettini e sdraio per prendere il sole sulla roccia.

Le spiagge di Brindisi vicino al porto

La zona strettamente adiacente al porto non è consigliata per la balneazione, essendo il porto di Brindisi uno scalo commerciale di grande afflusso. Spostandosi di poco dal porto però troviamo alcune spiagge eccellenti.

Spiaggia di Punta Penne, una lunga distesa di sabbia sottile circondata da dune secolari e dalla macchia mediterranea che si alterna a tratti di costa rocciosa, totalmente libera.

La Spiaggia di Sciaia, circondata da falesie con fondale basso adatto ai bambini.

NEI DINTORNI:

Le spiagge di Lecce, un breve sguardo (non esaustivo)

San Cataldo è da sempre la spiaggia dei leccesi, sabbiosa con brevi tratti di scogliera, alle spalle una pineta rigogliosa inserita nella Riserva Naturale delle Cesine.

Torre Chianca è caratterizzata dalla torre del XVI secolo e dall’isolotto “Lu Squeiu”; nelle vicinanze dell’isolotto, a 7 metri di profondità, si possono ammirare colonne di marmo risalenti al II secolo a.C.

Tutto il tratto di costa tra Torre Chianca e località Spiaggiabella è da vedere, in particolare la zona detta “il bacino”, dove l’incontro tra le acque del fiume Idume ed il mare crea giochi di sabbia e trasparenze uniche.

Torre Rinalda è un ampio e lungo arenile grigio-dorato affacciato sul mare blu spesso agitato dai venti incessanti. Oltre a queste spiagge nelle immediate vicinanze di Lecce, ve ne sono altre un po’ più distanti, ma comunque facili da raggiungere, all’interno della provincia leccese.

Marina di Pescoluse, detta Le Maldive del Salento; Torre dell’Orso, con i bellissimi faraglioni delle Due Sorelle; la Spiaggia degli Alimini, di sabbia dorata e finissima.

Infine, la Baia dei Turchi, Punta Suina e Punta Prosciutto, due imperdibili paradisi caraibici.

Le spiagge di Ostuni, piccoli paradisi sulla costa pugliese

Torre Pozzelle è incorniciata da scogliere a picco sul mare, composta da cinque calette e bagnata da acque ideali per immersioni subacquee. Lido Morello si trova a nord di Ostuni, è una spiaggia di sabbia bianca e fine con un bagnasciuga adatto ai bambini.

Torre Guaceto è selvaggia e dominata da un panorama unico, l’area è protetta dal WWF e immersa nella macchia mediterranea. Pilone è una delle spiagge più frequentate del litorale.

Rosa Marina è costituita da cinque spiagge diverse: il Pontile, la più battuta, il Capanno, frequentata dai trentenni, la Lambertiana, adatta alle famiglie con bambini, la Rodos, perfetta per i più giovani, e Spiaggia di Cala.

Infine, Baia dei Camerini, una delle più conosciute, ideale per bambini e per nuotatori poco esperti; Costa Merlata, a misura di bambino e dog friendly; Creta Rossa, costituita da insenature rocciose molto riparate e ideale per chi ama la tranquillità.

Immagine di copertina Reise nach Apulien

Comments

comments

Lascia un commento

Shares