Le spiagge a Sestri Levante, emozionarsi di fronte alla Baia del Silenzio

Sestri Levante si trova nella parte sud-orientale del Golfo del Tigullio ed è definita la “città dei due mari”, con il sottile istmo di terra che divide le acque del mare in due baie da sogno: la Baia delle Favole e la famosa e bellissima Baia del Silenzio.

Nonostante la conformazione rocciosa della costa Ligure, questo tratto è adatto a tutte le tipologie di turismo, presenta spiagge a misura di bambino, zone attrezzate per accesso ai disabili e aree aperte all’accesso dei cani.

Scopriamo insieme questa parte della Riviera di Levante e alcune tra le spiagge più belle della Liguria.

Baia del Silenzio, emozionarsi di fronte a un luogo davvero unico

Un luogo meraviglioso, tra i più suggestivi della Riviera Ligure e tra le spiagge più belle d’Italia; qui hanno soggiornato poeti ed artisti per trovare ispirazione e pace. Una piccola baia naturalmente silenziosa, dominata da acque cristalline e sabbie soffici e fini.

Qui le onde si infrangono placide sul bagnasciuga e le tipiche casette colorate si riflettono sull’acqua, al tramonto tutto si tinge di rosso e arancione e quando cala la sera l’atmosfera diventa sospesa avvolta nelle luci delle casette e delle strade di Sestri Levante.

Come arrivare alla Baia del silenzio

In auto, si percorre l’autostrada A12 Roma-Genova fino a Sestri Levante. Imboccata l’uscita e raggiunta la cittadina si seguono le indicazioni per Via Nazionale, dove si consiglia di parcheggiare e da qui raggiungere la Baia a piedi, attraverso i vicoletti ventosi del centro storico. Provenendo da Genova, si può prendere la SS1 Aurelia e raggiungere la Baia, anche se così il tragitto è un po’ più lungo. In treno, invece, si arriva diretti alla stazione di Sestri Levante.

Cosa vedere a Sestri Levante: natura, arte e tanti eventi

Sestri Levante è un luogo da esplorare prima di tutto a piedi, con lunghe passeggiate.

Ad esempio, si può percorrere il centro ed i suoi vicoli stretti e raggiungere Punta Manara, con la vista sul Golfo del Tigullio e Riva Trigoso; oppure si può raggiungere la Chiesa di San Nicolò, con splendida vista sulla Baia del Silenzio, od arrivare alla Chiesa dei Frati Cappuccini percorrendo la strada in salita.

Per gli amanti della cultura c’è Palazzo Fascie, palazzo storico spesso teatro di mostre d’arte; il Convento dell’Annunziata, affascinante struttura a picco sul mare del 1496; la biblioteca sulla spiaggia di Riva Trigoso.

Lo shopping è un altro protagonista della città, in particolare è interessante fare un giro tra le botteghe storiche ed i locali della tradizione, tra le vie del centro.

Infine, i numerosi e famosi eventi del territorio, primo tra tutti il Festival Andersen che trasforma la città in un teatro a cielo aperto con spettacoli di artisti di strada e concerti in mezzo al mare. Assieme al Festival si tiene anche lo storico premio letterario dedicato alle favole inedite.

Gli hotel a Sestri Levante, alcuni consigli pratici

Sestri Levante è il luogo ideale in cui soggiornare per visitare questa parte della Riviera Ligure. Qui, come in tutti i borghi limitrofi, è importante scegliere strutture che abbiano parcheggio interno, poiché i posti auto scarseggiano e le multe sono sempre in agguato.

È importante anche fare attenzione alle zone a traffico limitato, perciò altro fattore da considerare nella scelta di una struttura in cui soggiornare è la possibilità di ottenere un pass per accedere alle ZTL, altrimenti chiuse al transito per i turisti.

Per gli alloggi, ne esistono di tutti i tipi, dai più economici ai più lussuosi, hotel, b&b, appartamenti ed anche campeggi, seppur meno numerosi.

Una soluzione ideale per godere appieno della magia del luogo è alloggiare in uno degli hotel affacciati sulla Baia del Silenzio: una ambientazione unica, tra modernità e classicismo, tra natura e comfort; spesso questi alberghi sono dotati di terrazze panoramiche e a volte anche di piscine all’aperto, per un tuffo, magari al tramonto, con vista sulla baia.

NEI DINTORNI:

Le spiagge a Rapallo, piccoli accessi al mare di Liguria

Le Spiagge di Rapallo non sono la principale attrazione del luogo, qui gli spazi sono molto ridotti e non ci sono spiagge di vera e propria sabbia, ma piccole aree di ghiaia e sassi ideali per una breve sosta tra un bagno e l’altro, ma non adatti a lunghe permanenze sotto al sole all’insegna del relax od a famiglie con bambini.

Queste piccole insenature sorgono perlopiù tra il porto ed il Castello e sono aree libere. In città, si possono trovare anche stabilimenti balneari costruiti nelle zone più rocciose, dove sono state realizzate piattaforme e passerelle per raggiungere agevolmente il mare e godersi qualche ora sotto il sole.

Per trovare aree di sabbia più ampie bisogna spostarsi nelle vicinanze, come ad esempio nei borghi di Chiavari, Moneglia, Santa Margherita Ligure e Zoagli.

Le spiagge a Chiavari, bellezza e divertimento per tutta la famiglia

La spiaggia di Chiavari è stretta e protetta da scogliere frangiflutto che mitigano l’azione erosiva del mare proteggendo la costa; più volte questo luogo è stato insignito della Bandiera Blu della FEE per la pulizia dei lidi, la bellezza del mare e la qualità dei servizi offerti. La spiaggia è di ghiaia e ciottoli, si consiglia perciò l’uso di scarpette da scoglio.

La maggior parte del litorale è occupato da stabilimenti balneari, dotati di tutti i migliori comfort; la zona adiacente al porto turistico è una spiaggia libera, attrezzata anche per l’accesso delle persone con disabilità motorie. Sempre nelle vicinanze del porto turistico si trova l’acquapark, ideale per il divertimento di tutta la famiglia.

A Chiavari si trova anche una spiaggia naturista, posta a nord del centro oltre il Bagno Oasi.

Le spiagge a Moneglia, alla scoperta della perla del Levante, selvaggia e ospitale

A Moneglia la costa è di sabbia fine protetta al largo da scogli frangiflutti e lunga 500 metri tra Punta Sant’Elmo e la foce del torrente Bisagno. La maggior parte del litorale è occupato da stabilimenti balneari, ma vi sono anche alcuni tratti di spiaggia libera molto suggestivi.

A ovest del borgo, oltre Punta Sant’Elmo, si trova la Spiaggia della Secca, 300 metri di arenile suddiviso in due aree, una di sabbia a grana grossa ed una di scogli e ciottoli. Questa spiaggia è ideale per gli amanti dello snorkeling, per i fondali ricchi di fauna marina.

Per chi ama esplorare luoghi più nascosti e incontaminati, la costa di Moneglia offre molte insenature raggiungibili solo in barca o attraverso sentieri impegnativi lungo la scogliera, tra tutte meritano una visita La Ruspea, La Valletta, La Madonnetta e Vallegrande, la più ampia con una piccola spiaggia di ciottoli.

Immagine di copertina Fabrizio

Comments

comments

Lascia un commento

Shares