Rapallo: guida alle migliori spiagge

Tra le mete di viaggio della riviera Ligure troviamo Rapallo. Si tratta di una città sul mare che ha il suo punto di forza nel proprio centro storico e nelle sue antiche costruzioni come il Castello sul mare o il suggestivo Santuario di Montallegro, raggiungibile in funivia da dove poter apprezzare la città costiera dall’alto. Il suo lungomare è anch’esso meta ambita per passeggiate tra shopping e storia ma anche per potersi rilassare e provare la cucina tipica locale in uno dei tanti ristorantini che si trovano proprio in questa zona. Cosa ha da offrire però la città di Rapallo per chi è in cerca di mare, spiagge e sole per le proprie vacanze estive? Vediamo di scoprirlo insieme con questa guida.

Le spiagge di Rapallo

Le spiagge di Rapallo non sono la principale attrazione della città in quanto, oltre ai piccoli spazi di spiaggia che sorgono tra il porto e il Castello del mare non c’è molto altro per chi intende trascorrere le proprie vacanze estive a Rapallo. Oltre al fatto che gli spazi sono davvero molto ristretti, c’è da dire che non ci sono spiagge di sabbia vera e propria ma si tratta più che altro di piccole zone in ghiaia e sassolini non ideali a chi, ad esempio, intende sostare con dei bambini o vuole godersi un soggiorno di relax. Sebbene si possano trovare degli stabilimenti costruiti proprio sulle zone scogliere e rocciose, per trovare delle spiagge in sabbia con ampi spazi liberi e facilmente accessibili a tutti, bisogna rivolgersi sicuramente altrove.

Ci sono spiagge nelle vicinanze?

La buona notizia è che Rapallo si trova localizzata in una zona molto strategica e ben collegata con altre città vicine. In questo modo sarà davvero semplice potersi spostare, sia con i mezzi pubblici che in auto, e raggiungere una delle località vicine che offrono spiagge libere e spiagge attrezzate per tutte le esigenze. Vediamo insieme quali località offrono le spiagge più belle nelle vicinanze di Rapallo

 Chiavari

Chiavari è tra le località balneari più celebri della riviera Ligure. In particolare, la spiaggia di Chiavari viene apprezzata dai bagnanti per essere una spiaggia versatile che offre spazi attrezzati per venire incontro a tutte le esigenze, anche le più delicate e complesse. Anche in questo caso, come avviene per Rapallo, la conformazione della spiaggia è prevalentemente fatta di ghiaia e ciottoli e, per questo motivo, qualora non si fosse pratici o ci si porti bambini piuttosto piccoli, indossare le scarpette potrebbe essere la scelta ideale per un’esperienza sicura. Poco distante dal porto turistico si trova un Aquapark, pensato invece per chi intende trascorrere una giornata di divertimento, e particolarmente adatta se si viaggia con i più piccoli grazie alla presenza di gonfiabili e attrazioni destinate alle diverse fasce d’età. Tutto il litorale di Chiavari è comunque  agli stabilimenti balneari dove sarà possibile noleggiare sia attrezzature per il relax quali ombrelloni, sdraio e lettini, sia equipaggiamenti per la pratica di sport acquatici. Il tratto di spiaggia adiacente al porto turistico della città è una spiaggia libera accessibile anche a portatori di handicap. Questa spiaggia, per questo motivo, è stata denominata Spiaggia per Tutti. Per chi invece è in cerca di una spiaggia per naturisti, Chiavari offre anche questo, una spiaggia molto frequentata dalla comunità LGBT. Inoltre sul lungomare, alcuni tratti di spiaggia sono destinati invece agli amici a quattro zampe, con spazi dog-friendly.

Moneglia

Incastonata nella macchia mediterranea, Moneglia è una località balneare che si trova sulla riviera di Levante. Oltre al suo borgo e alle sue attrattive di natura storico-artistica, questa zona è famosa per le sue spiagge e per essere meta preferita dei bagnanti durante i mesi di calura estiva. Sebbene la zona sia piena di Bagni, tra cui si segnalano gli antichi Bagni Orchidea, pensata per offrire tutto ciò che serve alle famiglie con attrezzature e attività apposite, sono tanti anche gli spazi di spiaggia libera. Finalmente è possibile trovare spiagge in sabbia dai colori chiari e dalla consistenza finissima, rendendo questa località una perla quasi rara in uno scenario costiero quasi tutto completamente roccioso e scogliero.  Sulla costa si alternano zone di spiaggia libera ad altre gestite da privati. La sera molte strutture diventano discoteche sotto le stelle. Perfette per un pubblico giovane.

Santa Margherita ligure

Le spiagge di Santa Margherita Ligure, a due passi da Rapallo, sono piccole spiaggette dalle diverse caratteristiche: ci sono le spiagge rocciose più adatte a giovani e temerari, ma anche spiagge in sabbia finissima per chi è in famiglia e con bambini piccoli. Prevalentemente le spiagge in sabbia sono quelle attrezzate mentre, per trovare sassolini e di conseguenza fondali più alti e acque più trasparenti, è necessario avventurarsi un po’ distante dalle zone attrezzate.

Zoagli

Zoagli è un borgo piccolo famoso per la sua storia ma anche per la sua costa. A Zoagli, infatti, a soli 3 chilometri di distanza da Rapallo si trovano alcune spiaggette suggestive sia libere che attrezzate. La prima che si incontra sulla strada proveniente da Rapallo è la spiaggia del Pozzetto, una spiaggia incastonata tra scogli frastagliati, con un arenile molto scuro e composto prevalentemente di ghiaia e ciottoli, in puro stile riviera ligure. Sebbene la spiaggia non sia molto amata da chi magari ha con se bambini molto piccoli, sono tanti che ne apprezzano le acque del mare cristallino e limpido, perfette per nuotate. Vicino alle spiagge sono presenti servizi di ristorazione e bar con possibilità di prendere in noleggio lettini e ombrelloni. Tra le altre spiagge della zona da segnalare sono anche la spiaggetta del Duca e la spiaggia dell’Arenella, sempre però di conformazione prevalentemente sassosa.

Immagine di copertina di Davide Papalini

Comments

comments

Lascia un commento

Shares