Ischia, guida alle spiagge più belle

È sempre difficile tornare alla normalità dopo una lunga e rilassante vacanza. Sulle spiagge di Ischia però l’estate sembra prolungarsi con grande piacere.

Ischia è un’isola incredibilmente graziosa, nota in tutto il mondo per il suo candore e la sua bellezza.

Sono tantissime le cose che annualmente spingono milioni di turisti a far visita al posto. Tanto per cominciare il clima temperato, le bellezze paesaggistiche e un serbatoio di tradizioni che attinge alla cultura partenopea.

Ischia: un ventaglio di opportunità

Le risorse isolane sono innumerevoli: se Ischia è oggi una delle più importanti mete turistiche del Sud Italia è proprio grazie alla sua poliedricità, che le permette di fare riferimento a mille o più aspetti del suo territorio.

In primo luogo, possiamo trovare in essa un patrimonio culturale di grande interesse. I monumenti, assieme alla storia da questi rievocata, costituiscono un importante incentivo per il turismo culturale.

Da non trascurare è la proposta d’intrattenimento avanzata dall’isola, che si snoda tra festival cinematografici, processioni religiose e spettacoli visibili dal mare.

Anche la gastronomia può essere annoverata tra le cose che portano il nome dell’isola tra le più belle d’Italia. Chi sceglie questa come meta di viaggio, tuttavia, lo fa principalmente per le incantevoli spiagge di Ischia.

Nell’articolo di oggi vogliamo presentartene alcune, così da poterti aiutare nella costruzione di un perfetto itinerario all’insegna del relax e dell’intrattenimento balneare.

Le più belle spiagge di Ischia

Circondata da un mare cristallino, l’isola è oggi una perfetta meta turistica balneare.

Soggiornando sul territorio isolano avrete modo di fare visita a calette di incredibile bellezza. Tra stabilimenti private e spiagge libere, Ischia saprà come placare il vostro bisogno di quiete e relax.

Ecco una utile guida delle più belle baie da tenere in considerazione durante una vacanza sull’isola flegrea.

Spiaggia dei Maronti

La spiaggia dei Marontisi trova nell’area comunale di Barano. Questa è una baia molto popolare, la cui fama è accresciuta anche e soprattutto grazie ai romanzi della Ferrante e alla fiction rai dell’Amica Geniale, di recente uscita.

I turisti abituali di Ischia conoscono la spiaggia molto bene, poiché non ci troviamo di fronte ad una spiaggia solitaria e sconosciuta, ma ad uno dei posti maggiormente frequentati di Ischia.

Nonostante essa sia tanto popolata, però, quella dei Maronti è una baia quieta, come suggerisce il suo stesso nome che in greco vuol dire proprio “spiaggia tranquilla”.

La sabbia dorata della cala si estende per circa 3 km ed è raggiungibile in automobile, in autobus o via mare attraverso i taxi boat.

Spiaggia degli Inglesi

Questa spiaggia, al contrario di quelle sopracitate, non è tra le più popolari di Ischia. La sua bellezza la porta però tra quelle che meritano di essere viste. La spiaggia degli Inglesi si trova a pochi passi dal porto del comune di Ischia. Molto probabilmente questa non è la cala più adatta a chi viaggia con bambini al seguito: a precedere l’arenile di sabbia scura, infatti, una serie lunghissima di scalini.

Non appena arrivati a destinazione, però, lo scenario che vi si aprirà davanti vi lascerà senza fiato.

Lungo la via per raggiungere la spiaggia, troverete anche un grazioso ristorantino con vista mare.

Spiaggia di Citara

Per molti la spiaggia di Citara, che si trova nel comune di Forio,è la più affascinante di tutta l’isola. A renderla tanto avvenente sono i suoi colori e l’atmosfera in cui appare immersa. Più ci si avvicina alla baia, più è facile notare la perfetta combinazione tra l’intenso blu del mare e il verde delle colline che la circondano.

Sono proprio le vette tra cui appare incastrata a rendere Citara una spiaggetta appartata e tranquilla. Sebbene questa sia tra le più apprezzate di Ischia, l’atmosfera che si respira presso le sue coste è di estrema tranquillità.

Baia di San Montano

Spostandoci verso il comune di Lacco Ameno incontriamo la Baia di San Montano. Solitamente questa spiaggia si presenta come molto affollata, soprattutto da famiglie e bambini. Ad attirare questo particolare target, sono i suoi fondali bassi e sabbiosi ma anche la sua proposta di svago e divertimento. La spiaggia si trova infatti nei pressi di un noto stabilimento termale, il Negombo.

Baia di Sorgeto

Un’altra Baia da vedere e raggiungere è sicuramente quella di Sorgeto, nel comune di Forio. Oltre alla sua incredibile bellezza, questa spiaggia mette a disposizione del bagnante la possibilità di immergersi in una vasca termale e naturale posta proprio nello splendido mare di Ischia. Come per la spiaggia degli Inglesi, anche questa è un po’ difficile da raggiungere per famiglie e bambini: a precederla più di 200 scalini.

Spiaggia di Sant’Angelo

La spiaggia di Sant’Angelo, assieme all’omonima area comunale, rappresenta una grandissimo richiamo turistico. Stavolta siamo di fronte ad un antico borgo di pescatori, che conserva ancora tantissimo del suo passato. Lo skyline di questa parte dell’isola è incredibilmente affascinante, tanto da attirare a sé sempre un copioso flusso di visitatori. La spiaggia si trova nella frazione del comune di Serrara Fontana ed è tra le più apprezzate di Ischia.

Spiaggia delle Fumarole

Un’altra importante attrattiva dell’isola è la spiaggia delle Fumarole, che si trova a due passi dal comune di Sant’Angelo. Questa spiaggia, oltre ad essere apprezzata per il mare e la sua tranquillità, è popolare anche per un importante fenomeno che qui si manifesta. È infatti importante inserire questa caletta nel vostro itinerario, per la possibilità da questa offerta di assistere ad un fantastico spettacolo: il sottosuolo della spiaggia emana bolle di vapore nell’aria e di gas nel mare, un fenomeno possibile grazie all’intensa attività vulcanica dell’isola.

Spiaggia Cava dell’Isola

Se state cercando un posto in cui poter facilmente combinare la voglia di mare e quella di divertimento, certamente la spiaggia che potrebbe fare al vostro caso è quella di Cava dell’Isola. La spiaggia di Cava dell’Isola si trova nel comune di Forio e costituisce il principale punto di ritrovo per i giovani dell’isola.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares