Le spiagge di Salerno, tutta la meraviglia del Cilento

A Salerno, nel Golfo che si estende dalla Costiera Amalfitana al Cilento, ci sono ben 200 chilometri di costa che racchiudono alcune delle spiagge più belle di tutta la Campania.

Il litorale cittadino è di 5 chilometri con spiagge urbane ideali per rilassarsi e godere allo stesso tempo di un mare incantevole, anche se in pieno centro città.

La costa di Salerno è accogliente sia per i bambini, qui si trova il maggior numero di spiagge Bandiera Verde di tutta la Campania, sia per i cani, a Eboli c’è una delle prime Dog-Beach della zona.

Vi sono inoltre molte spiagge per disabili, l’ultima inaugurata nella vicina Eboli nel 2019. Scopriamo quindi insieme qualcosa di più di queste spiagge

Costa di Salerno, varietà e bellezza del Golfo

Il litorale del Golfo di Salerno è uno dei più suggestivi d’Italia, è un tratto di costa non omogeneo che alterna tratti di litorale sabbioso ad ampie scogliere e insenature.

A nord la Costiera Amalfitana è alta e rocciosa, a picco sul mare, le spiagge sono perlopiù piccole calette spesso di sabbia grossa o ciottoli ed i fondali rocciosi e profondi.

Ad est la Piana di Paestum è bassa e sabbiosa, orlata da pinete; le spiagge sono ampie e ben attrezzate, ad alto flusso turistico.

A sud la costa del Cilento è nuovamente alta e rocciosa, con tratti più selvaggi rispetto al resto del Golfo, suggestiva e incontaminata.

Dove fare il bagno a Salerno, un tuffo in città

A Salerno città la costa si snoda per 10 chilometri, dal centro presso Palazzo di Città fino allo Stadio Arechi, ed alterna tratti attrezzati con tratti totalmente liberi.

Tra le più suggestive c’è il Porticciolo di Pastena, un’area di costa libera incastonata nel centro urbano tra gli scogli; meritevole è anche la Spiaggia di Santa Teresa, o Salifornia, riqualificata da poco con tanto di solarium, bella, anche se il mare qui non è limpidissimo, e unica spiaggia libera attrezzata con servizio docce gratuito.

Per trovare angoli di quiete anche in città c’è la Spiaggia di Via Allende, defilata rispetto al centro e caratterizzata dall’alternanza di spiaggia e scogli.

La Spiaggia del Papaya, o di Torrione, è una lunga striscia di sabbia nera che giunge fino alla caserma Angelucci, ma è da segnalare che questo tratto libero a volte è poco curato e sprovvisto di qualsiasi servizio.

Infine, la Spiaggia pubblica di Mercatello, frequentata soprattutto da ragazzi e adolescenti, si trova nei pressi del Mc Donald’s ed è bagnata da acque limpidissime.

Spiagge per bambini, Salerno è al primo posto in Campania

Salerno, ed in particolare il Cilento, è il comune campano con il maggior numero di spiagge a misura di bambini, insignite della Bandiera Verde dall’Associazione dei Pediatri Italiani.

Queste spiagge sono sabbiose ed ampie, i fondali sono digradanti dolcemente verso il largo e poco profondi, il servizio di salvataggio è efficiente e nelle vicinanze sono disponibili punti di ristoro e bar.

In particolare, sulla costa salernitana troviamo le spiagge di Agropoli, Trentova e Lungomare San Marco; quelle di Marina di Ascea, Palinuro, Marina di Camerota, Pisciotta; a Positano ci sono la Spiaggia di Arienzo, Fornillo e Spiaggia Grande; infine, le spiagge di Acciaroli, Pioppi, Santa Maria di Castellabate e Sapri.

NEI DINTORNI:

Le spiagge libere a Battipaglia, ecco i pochi tratti di costa accessibili liberamente

Il litorale di Battipaglia, molto frequentato dai turisti per la bellezza delle spiagge, è perlopiù occupato da stabilimenti balneari. Esiste però un piano di riqualificazione ed ampliamento delle aree libere di gestione comunale che è stato implementato soprattutto negli ultimi anni.

Una delle spiagge più note è quella di Spineta, che presenta tratti liberi, con sabbia molto soffice e fine e tanti servizi nelle vicinanze.

In ogni caso, prima di partire è consigliabile informarsi sullo stato delle spiagge e sulla condizione delle acque, ogni anno infatti le zone con divieto di balneazione presenti nell’area intorno a Battipaglia vengono aggiornate, così come le spiagge libere accessibili, con i loro servizi.

Spiaggia di Pollica, un paradiso nel cuore del Cilento

La Spiaggia di Pollica si trova nella zona centro-nord del Cilento, nel Comune omonimo, ed è inserita nel Parco Marino Nazionale, di grande interesse naturalistico.

Il litorale è ampio, molto lungo; si presenta con varie tipologie di arenile: vi sono ampie zone di sabbia dorata e fine e aree più strette di sassi e ghiaia, lunghi tratti totalmente liberi e zone attrezzate con tutti i migliori servizi turistici.

L’arenile in molti tratti è orlato da un sistema di dune sulle quali cresce il Giglio di mare, specie protetta.

Il litorale di Pollica, che si estende da Acciaroli a Pioppi, è stato insignito delle Cinque Vele della Guida Blu di Legambiente: le sue acque sono bellissime e cristalline.

I fondali qui sono sabbiosi e digradanti dolcemente verso il largo, ideali quindi per famiglie con bambini e per chi vuole nuotare con tranquillità e godersi un bel bagno; i punti di accesso più difficoltosi sono quelli stretti di ciottoli, dove il fondale è meno praticabile.

La Spiaggia di Pollica si raggiunge con l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, uscita Battipaglia, seguendo per Casalvelino.

Le spiagge del Cilento, il più bel tratto di costa della Penisola

A Marina di Camerota si trova Cala D’Arconte, incastonata tra le scogliere coperte di pini marittimi e ulivi secolari, è il luogo ideale per lunghe passeggiate sul mare che è limpido con fondali sabbiosi e profondi.

Cala Bianca è stata spiaggia più bella d’Italia nel 2013, qui si trova uno dei mari più belli e puliti, la sabbia è chiara mista a ciottoli bianchi ed è immersa nella macchia mediterranea.

La Spiaggia del Buondormire è tra le più conosciute di Palinuro, qui il paesaggio è simile a quelli Thailandesi, la spiaggia ha colori incredibili e l’acqua è color smeraldo.

La Spiaggia dell’Arco Naturale si trova sempre a Palinuro ed è stata location per molti film, l’arco naturale di roccia che la caratterizza al tramonto offre scorci unici.

Cala degli Infreschi, a Pozzallo, è una esplosione di colori, caratteristica è la variazione di temperatura delle acque, in superficie il mare più fresco e si riscalda in profondità.

La Spiaggia di Trentova si trova ad Agropoli in una baia dal mare incontaminato, con fondali bassi che la rendono adatta a famiglie con bambini.

La Spiaggia di Ascea si trova nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, è una distesa di sabbia dorata lunga chilometri, a sud è orlata da dune su cui cresce il Giglio di Mare; alla sua estremità si trova una scogliera su cui sorge la Torre del Telegrafo.

Immagine di copertina Salvatore Monetti

Comments

comments

Lascia un commento

Shares