Le Spiagge di Ragusa, un tuffo tra natura incontaminata e splendidi scorci di Sicilia

Nel ragusano si va in spiaggia a Marina di Ragusa, la località balneare con le spiagge più frequentate della Sicilia sud-orientale. Il litorale di questo borgo di pescatori è oggi caratterizzato dalla presenza di strutture ricettive e servizi turistici di alta qualità, frequentato sia da famiglie con bambini che da giovani, grazie alla movimentata movida notturna.

Ragusa, però, coniuga al mare anche le bellezze artistiche e paesaggistiche della cittadina: qui sono molte le attrazioni da vedere, così come nei centri caratteristici nelle vicinanze. Il territorio presenta zone attrezzate anche per l’accesso in spiaggia ai disabili e qualche stabilimento dog-firendly.

Non ci resta che scoprire la bellezza delle spiagge del ragusano ed i suoi scorci più famosi, seguendo le orme del Commissario Montalbano e vivendo in prima persona i luoghi della fiction ed i racconti di Andrea Camilleri.

Spiaggia Donnalucata, tutta la bellezza della Sicilia di Montalbano

La Spiaggia di Donnalucata si trova subito dopo Marina di Ragusa a soli 10 chilometri da Scicli, di cui è la frazione balneare. Questa spiaggia è un litorale  di sabbia fine e dorata, il mare è limpido e turchese. La parte principale si sviluppa nei pressi del porticciolo del borgo di Donnalucata ed è attrezzata con possibilità di noleggio sdraio ed ombrelloni, con docce ed un bar.

Subito dopo la spiaggia principale, situata proprio nel centro dell’abitato, l’arenile si sviluppa per altri 6 chilometri, con le spiagge di Micenci, Palo Bianco, Palo Rosso e Spinasanta, zone selvagge e poco frequentate.

Qui le acque sono spesso mosse ed il clima è ventoso, per questo il luogo è ideale per gli amanti del surf e del windsurf. Proprio su questo tratto di costa sono state girate molte scene della fiction Montalbano, nella finzione la spiaggia e la via Marina diventano il lungomare di Marinella.

Spiaggia Sampieri di Scicli, un tuffo nella natura incontaminata

La Spiaggia Sampieri di Scicli si trova proprio a ridosso della località omonima, unica spiaggia selvaggia e incontaminata di questo tratto di costa. Questo è un lungo arenile di sabbia soffice e dorata, circondato da dune con la loro vegetazione caratteristica.

Il mare è limpido ed i fondali sono lentamente digradanti verso il largo. Ad una estremità sorge lo storico stabilimento bruciato di Pisciotto, oggi rudere di archeologia industriale, la spiaggia è infatti nota anche come Spiaggia del Pisciotto, con la vicina palude.

Questa struttura era stata costruita nel 1909 e vi si producevano laterizi esportati in tutto il mediterraneo, è andata distrutta  nel 1924 per un incendio doloso ed oggi è la location di numerose scene della fiction “Il commissario Montalbano”, meglio conosciuta come la tonnara “Mannara”.

Proprio dietro questo vecchio stabilimento, ha inizio un sentiero che porta direttamente alla Spiaggia di Marina di Modica. Tutta la Spiaggia di Sampieri è libera, con un piccolo tratto attrezzato, dotata di servizi e parcheggi.

Spiaggia Caucana, una spiaggia libera ampia e tranquilla

La Spiaggia di Caucana si trova a Santa Croce Camerina, a 27 chilometri da Ragusa lungo il tratto tra Punta Secca e Marina di Ragusa. L’arenile è molto lungo, 2 chilometri circa, e questo lo rende un luogo tranquillo in cui godersi il mare cristallino in tutta comodità anche nei periodi di alta stagione.

Questa spiaggia è libera, ma nel tratto in prossimità del borgo di Caucana si possono trovare facilmente sia bar che ristoranti. La spiaggia ed il borgo hanno origini antiche, qui si può visitare l’area archeologica di Kaukana, antica città portuale greca.

Spiaggia di Kamarina, un bellissimo scorcio di Sicilia

La Spiaggia di Kamarina si estende lungo la costa sud-orientale, a 30 chilometri da Ragusa. L’arenile è ampio, di sabbia fine e dorata, con fondali bassi e digradanti dolcemente verso il largo; per questo è ideale per famiglie con bambini. La spiaggia è incastonata da scogli balneabili e si estende per un chilometro tra Scoglitti e Punta Braccetto, lungo la SP 102.

Tutto l’arenile è perlopiù libero, vi sono uno stabilimento attrezzato con ombrelloni e sdraio, un bar ed un ristorante. Poco distante dalla spiaggia è possibile visitare il sito archeologico di Kamarina, che fu un’importante colonia di Siracusa: il sito oggi è uno dei più importanti della Sicilia.

Spiaggia di Cannitello

La Spiaggia di Cannitello, detta anche Punta Secca, si trova a Santa Croce Camerina, a 30 chilometri da Ragusa. Questa è la famosa spiaggia del Commissario Montalbano, il noto personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e protagonista della fiction di Rai Uno. Proprio qui si trova la casa del commissario e qui troviamo spesso il commissario a fare il bagno.

L’arenile è di sabbia fine e dorata, i fondali sono bassi ed ai margini della spiaggia affiorano dall’acqua alcuni scogli particolarmente suggestivi; il tramonto qui è imperdibile. Data la fama del luogo, l’arenile è molto affollato nel fine settimana e nei periodi di alta stagione.

La spiaggia è libera ma nei dintorni vi sono bar e ristoranti. Sempre nelle vicinanze vi sono altre piccole spiagge di sabbia belle e facilmente raggiungibili a piedi dal lungomare.

Opinioni sul mare di Marina di Ragusa

Marina di Ragusa è oggi un luogo di villeggiatura molto frequentato, il preferito dai ragusani. La qualità del suo mare, la pulizia delle spiagge ed i servizi offerti hanno permesso a Marina di Ragusa di essere insignita della Bandiera Blu della FEE.

Ovunque nel territorio costiero ragusano il mare è limpido, cristallino, estremamente pulito, con fondali perlopiù digradanti dolcemente verso il largo, che lo rendono adatto anche a famiglie con bambini, senza perdere la bellezza ed il fascino di acque trasparenti e uniche.

Spingendosi oltre il porto turistico, i fondali diventano però più profondi e le acque si fanno azzurre: quest’area è ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Tutto il litorale di questa parte di Sicilia costituisce una delle aree balneari più rinomate dell’isola, dove le spiagge sono ampie e di sabbia dorata ed il clima mediterraneo è mite e soleggiato per gran parte dell’anno.

Le spiagge tra Siracusa e Ragusa

Spostandosi da Ragusa verso la provincia di Siracusa, percorrendo la costa della Sicilia sud-orientale, merita una visita la Spiaggia di Calamosche, all’interno dell’Oasi Faunistica di Vendicari. Calamosche è una piccola caletta incastonata tra due promontori, a nuoto dalla spiaggia si possono esplorare grotte e anfratti suggestivi scavati nella roccia; si raggiunge a piedi con un percorso di 20 minuti.

A Marzamemi si trova la Spiaggia di San Lorenzo, un angolo paradisiaco di sabbia bianca e acqua cristallina. Poco distante da Siracusa si raggiunge la Spiaggia di Fontane Bianche, affascinante e unica con il suo litorale di sabbia chiarissima e acqua trasparente e turchese.

Immagine di copertina Concetto Scivoletto

Comments

comments

Lascia un commento

Shares