Il Mare di San Benedetto del Tronto, comfort e servizi in acque sicure per tutti

San Benedetto del Tronto si trova in provincia di Ascoli Piceno, nella costa meridionale delle Marche.

La località è rinomata per le spiagge tra le più belle delle Marche e il mare, adatti soprattutto a chi cerca una vacanza in pieno relax. San Benedetto offre intrattenimenti per famiglie, ma anche per i più giovani, la movida notturna è infatti molto viva.

Qui stabilimenti e spiagge libere si alternano, affacciati su un mare limpido e pulito. La zona è adatta sia ai bambini che ai diversamente abili, con stabilimenti attrezzati, e vi sono anche spiagge dog-friendly.

Non ci resta che scoprire qualcosa di più di questo tratto di adriatico.

Com’è il mare a San Benedetto del Tronto? Acque pulite e sicure anche per i più piccoli

Il mare di San Benedetto del Tronto è stato premiato con la Bandiera Blu di FEE Italia ed anche con la Bandiera Verde assegnata dai pediatri italiani ai luoghi più adatti alle famiglie con bambini. Le acque di questo tratto di Costa Adriatica sono pulite e trasparenti, non hanno le tonalità suggestive della vicina Riviera del Conero, ma sono ugualmente invitanti.

La conformazione dei fondali, di sabbia abbastanza scura, rende il mare più torbido nelle ore pomeridiane, mentre presto al mattino o tardi la sera le acque sono più trasparenti. Il punto di forza di San Benedetto è sicuramente l’arenile ampio e morbido, lungo circa 4 chilometri, suddiviso in alcuni tratti di spiaggia libera e molte aree gestite da stabilimenti balneari privati, dotati di tutti i servizi ed i comfort.

I fondali sono digradanti dolcemente verso il largo ed un ampio tratto di mare antistante il bagnasciuga mantiene basse profondità, rendendo questa località particolarmente adatta ai bambini, che possono giocare in acqua in tutta tranquillità e sicurezza.

È inoltre presente una lunga fascia di scogliere frangiflutto che proteggono la spiaggia dalle onde e soprattutto dalle correnti e dall’azione erosiva del mare. La costa è anche adatta per lunghe passeggiate, per la presenza di un lungomare famoso in tutta Italia, che collega tutte le località della Riviera delle Palme Picena e che ospita una pista ciclabile lunga 15 chilometri, che separa la spiaggia dalla strada.

Hotel sul mare, comfort e servizi a un passo dalla spiaggia

Tutto il lungomare di San Benedetto è un susseguirsi di strutture ricettive affacciate sul mare. A dividere gli alberghi dalla spiaggia è spesso solo la strada e la passeggiata pedonale che corre lungo la costa, proprio per questo le strutture sono adatte alle famiglie, data la vicinanza ai lidi attrezzati, ma anche ai giovani, con pochi passi si è subito nel centro della movida.

Spesso queste strutture sono alberghi con possibilità di formula residence o veri e propri villaggi con animazione per bambini e ragazzi. La maggior parte degli hotel ha anche stabilimenti riservati per i propri ospiti: soggiornando nell’albergo è possibile usufruire di una postazione in spiaggia.

Gli hotel che si trovano in questa zona sono per tutte le tasche: ve ne sono di più economici e di lussuosi, dotati di tutti i comfort possibili.

Le formule di soggiorno più diffuse sono quelle di pensione completa, ma ve ne sono anche a mezza pensione, oppure quella residence che consente di affittare appartamenti all’interno dei villaggi, con piena autonomia nei pasti.

Dove si trova San Benedetto del Tronto? Tutta la bellezza della Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto è la capitale della “Riviera delle Palme Picena”. Il suo lungomare è il biglietto da visita della città: 15 chilometri di palme che affiancano la costa, in un susseguirsi di giardini, opere d’arte e locali.

La Riviera delle Palme individua un tratto di litorale che va da Cupra Marittima al fiume Tronto, attraversando le località di Grottammare e San Benedetto.

Tutta la Riviera è immersa in uno splendido paesaggio naturale tra il mare e le spiagge morbide di San Benedetto e Grottammare ed il verde della fascia collinare, fino alla catena dei Monti Sibillini. La fascia costiera è coronata da antichi borghi suggestivi, incorniciati dai profumi della macchia mediterranea, che colora i centri abitati.

La regione di San Benedetto del Tronto

Poco distante da San Benedetto si trova la Spiaggia di Cupra Marittima, altro comune della Riviera delle Palme picena.

L’arenile è ampio, lungo 2 chilometri e composto da sabbia mista a ghiaia e ciottoli. Anche questa spiaggia, come quella di San Benedetto, è protetta da scogli frangiflutti che bloccano le mareggiate, custodendo la costa e rendendo il mare particolarmente sicuro ed adatto ai bambini. A nord del paese si trova un ampio tratto di spiaggia orlato da dune sabbiose protette dall’Area Marina del Piceno.

Cupra Marittima è una spiaggia dog-friendly, vi sono infatti alcuni stabilimenti balneari attrezzati, mentre la zona libera è vietata in alcuni periodi dell’anno. Proseguendo lungo la Riviera si trova Grottammare, altra importante località turistica alla foce del fiume Tesino, circondata dalle colline dove sorge il borgo medioevale, uno dei borghi più belli d’Italia.

La Spiaggia di Grottammare è morbida e dorata, le acque sono molto sicure, con fondali bassi, e protette dalla barriera frangiflutto. Tutto il lungomare è un susseguirsi di locali, bar, ristoranti e stabilimenti balneari che offrono servizi turistici di ogni tipo, di giorno e di notte. Questa spiaggia è una delle più amate di tutte le Marche e frequentata sia da giovani che da famiglie con bambini piccoli.

Non a caso, Grottammare è insignita da molti anni della Bandiera Blu della FEE e della Bandiera Verde concessa alle spiagge adatte ai bambini. Qui si trova anche una spiaggia libera attrezzata per i cani, sul lungomare Alcide De Gasperi.

Spostandosi più a nord alla ricerca di altre suggestioni marchigiane, si arriva alla Riviera del Conero, altra perla delle Marche. Qui, nel Parco del Monte Conero, si trova la bellissima Spiaggia delle due Sorelle, nel Comune di Sirolo: la spiaggia, raggiungibile solo via mare, prende il nome dagli scogli gemelli che sorgono dall’acqua, è formata da ciottoli e sassi ed è incorniciata tra le rocce di falesia bianca tipiche della zona.

Poco più a nord di Sirolo si trova la Spiaggia di Mezzavalle, formata da sassolini e circondata da falesia e macchia mediterranea; il mare qui è limpido ed il paesaggio davvero suggestivo. Spostandosi verso Pesaro si trova, invece, la Spiaggia di Baia Flaminia, ampio litorale sabbioso in pieno centro città.

Infine, merita una menzione la Spiaggia di Gabicce Mare, affacciata su una baia a nord del promontorio del Monte San Bartolo, servita da numerosi stabilimenti e dai divertimenti tipici della Riviera Romagnola.

Immagine di copertina Zuccheroevaligia

Comments

comments

Lascia un commento

Shares