Le Spiagge di Vico Equense, litorali rocciosi con vista sul Golfo di Napoli

Vico Equense è il comune più vasto della penisola sorrentina, tra ampie spiagge, tra le più belle della Campania, e splendide insenature incorniciate da suggestivi costoni rocciosi.

Vico è uno dei Comuni più importanti della penisola, ma è anche un luogo strategico dal quale ci si può muovere agevolmente per gite giornaliere alla scoperta della costiera sorrentina ed amalfitana, situato proprio al centro tra Napoli e Sorrento.

La maggior parte delle spiagge di questo tratto di costa è in concessione a stabilimenti privati; vi sono tratti adatti ai bambini, soprattutto le zone più sabbiose. La costa di Vico non è particolarmente dog friendly, l’accesso agli animali in spiaggia è severamente regolamentato.

Nonostante il tratto di costa sia perlopiù roccioso, esistono alcuni stabilimenti attrezzati per l’accesso ai disabili, mentre le spiagge libere sono più difficili da raggiungere per chi ha disabilità.

Non ci resta che scoprire qualcosa di più di Vico Equense e della penisola sorrentina.

Le spiagge libere a Vico Equense, ecco i pochi tratti presenti su questa costa

La costa di Vico Equense, fino a Massa Lubrense, non presenta molte spiagge libere, è un tratto prevalentemente roccioso e gli stabilimenti occupano la maggior parte dello spazio a disposizione. Spesso i tratti di spiaggia libera esistenti sono piccoli ritagli tra uno stabilimento e l’altro, decisamente poco accoglienti, oppure sono luoghi difficili da raggiungere, a volte accessibili solo via mare. Ne esistono alcuni, però, che incantano per la loro bellezza e per la natura selvaggia.

Prima di tutto è da segnalare la Spiaggia di Tordigliano, un arenile di ciottoli incontaminato e molto difficile da raggiungere, con vista eccezionale sull’isolotto de “Li Galli”; vi si arriva a piedi con un sentiero difficile che ha inizio dalla SS 163, oppure in barca.

La Spiaggia della Tartaruga è caratterizzata dallo scoglio da cui prende il nome, è raggiungibile solo via mare ed è un paradiso tranquillo e selvaggio con fondali profondi e cristallini e correnti forti.

Infine, vi è la spiaggia libera cittadina, situata proprio di fronte alla Spiaggia della Tartaruga: questa spiaggia è raggiungibile anche con la Circumvesuviana Napoli-Sorrento, dalla fermata si scende a piedi verso la spiaggia o si prende l’autobus; questa spiaggia libera è molto piccola è sabbiosa, decisamente meno suggestiva rispetto alle altre due.

Spiaggia del Pezzolo, mare e storia con vista sul Golfo di Napoli

La Spiaggia del Pezzolo a Vico Equense è famosa per ospitare i resti di una villa romana del II Secolo d.C. La spiaggia è di sabbia dorata mista a scogli, con fondali bassi che la rendono adatta alle famiglie.

L’arenile è perlopiù in concessione, la porzione di spiaggia libera è ridotta ai minimi termini e poco confortevole. Dalla riva si gode di una bellissima vista sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli.

La spiaggia si raggiunge da una discesa abbastanza ripida di scalini di pietra.

Marina di Vico, il litorale di ghiaia chiara a Vico Equense

Marina di Vico è collegata a Vico Equense da un’ampia strada immersa tra le tracce di un’antica villa romana, oppure percorrendo le scale che costeggiano il Castello di Giusso. Questo piccolo abitato affascina con le tipiche case con tetto a botte, il porticciolo dove si possono noleggiare imbarcazioni e le spiagge attrezzate, di ghiaia chiara, affacciate su un mare limpidissimo.

Marina di Vico, assieme a Marina d’Aequa (o Marina di Seiano), è una delle due spiagge che compongono il litorale di Vico Equense.

Cosa vedere a Vico Equense?

A Vico Equense, prima di tutto, è d’obbligo una passeggiata nelle vie del centro, tra il profumo delle piante di agrumi, i bar ed i ristoranti tipici della costiera sorrentina.

Dopo il centro, merita una visita la bellissima Chiesa della Santissima Annunziata, l’ex Cattedrale della città a strapiombo sul mare su un costone roccioso di 90 metri, l’unico esempio di architettura sacra gotica della costiera; dal piazzale antistante la chiesa c’è uno dei panorami più belli della zona. Accanto alla chiesa, il Campanile del XVI secolo è bellissimo e tutto da vedere.

Il Castello Giusso è un eccellente esempio di architettura medievale, edificato alla fine del 1200 e poi ampliato nei secoli successivi. In città si trova il Museo Mineralogico Campano, uno dei musei scientifici più importanti della Regione.

Per gli amanti delle terme, c’è la sorgente sulfurea dello Scajo. Per gli appassionati del trekking, invece, si consiglia una escursione sul monte Faito. Da Vico Equense si possono raggiungere velocemente gli scavi di Pompei, Sorrento, Vietri sul Mare, Positano ed Amalfi.

E per completare l’esperienza di Vico, non si può non accompagnare una escursione con la degustazione del famoso provolone del Monaco DOP, assolutamente da provare.

Gli hotel a Vico Equense, alcuni suggerimenti su dove dormire

Vico Equese offre un ampio ventaglio di soluzioni per il soggiorno; gli alberghi sono numerosi, ma anche i B&B e gli agriturismi, tutti in pieno stile costiera sorrentina: residenze molto curate, belle, con personale cortese.

Le strutture in generale sono perlopiù di fascia medio-alta, le soluzioni realmente economiche non sono molte; soprattutto d’estate i prezzi salgono molto, quindi, è consigliabile prenotare con largo anticipo per approfittare di qualche offerta.

Scegliere un bed & breakfast è sicuramente la scelta più vantaggiosa, il risparmio sarà notevole in tutte le zone della Costiera, con tariffe che variano dai 44 Euro ai 140 Euro a notte.

Un altro consiglio è scegliere periodi meno costosi, come ad esempio la primavera, quando ancora la Costiera non é assalita dai turisti e si può godere della bellezza del luogo in piena tranquillità, ad un costo più contenuto.

NEI DINTORNI:

Le spiagge di Sorrento, un paradiso da non perdere

A Sorrento merita il primo posto i Bagni della Regina Giovanna, una delle spiagge più famose grazie ai film di De Sica del ciclo “Pane, Amore, e….”, uno spettacolo della natura; questa spiaggia è una vera e propria piscina privata, una laguna collegata al mare da un arco naturale, dove la Regina Giovanna d’Angiò era solita recarsi per fare il bagno indisturbata.

A seguire, la Spiaggia della Pignatella, tra Sorrento e Massa Lubrense, è un luogo incantevole con scogli comodi e scalette per la discesa a mare; la spiaggia è libera, ma con possibilità di noleggio lettini e ombrelloni.

La Spiaggia di Marina di Puolo è situata subito dopo quella della Pignatella, adatta a bambini ed anziani per il comfort, è spesso sovraffollata nei fine settimana di estate.

Da Sorrento merita poi spostarsi fino ai confini con Massa Lubrense per fare un bagno nella Baia di Ieranto e nella vicina Cala di Mitigliano.

Immagine di copertina Xocolati

Comments

comments

Lascia un commento

Shares