Spiagge di Sorrento: un gioiello della Costiera Amalfitana

Sorrento è una delle località principe della Costiera Sorrentina e, assieme a Vico Equense, Massa Lubrense, Nerano, offre tra le spiagge più suggestive della Campania. La Costiera Sorrentina si trova tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno, un territorio bello per il mare, le bellezze storiche e naturali, le specialità culinarie. Sorrento in particolare è famoso prima di tutto per gli scorci mozzafiato, per il borgo suggestivo, per le tipicità e, non ultime, le sue spiagge. Lo stabilimento Peter’s Beach, la Spiaggia di Marina Piccola, la Marinella sono tutte spiagge e strutture accessibili per disabili. In generali il luogo non è molto adatto ad animali a bambini molto piccoli.

Diamo uno sguardo alle più belle spiagge di Sorrento e dintorni.

Mare a Sorrento: opinioni

Secondo molti turisti, Sorrento è il luogo migliore per una vacanza al mare in Campania, perché centrale per raggiungere facilmente, grazie alla circumvesuviana, Pompei, Napoli e la Costiera Amalfitana. Il mare di Sorrento, quindi, non può prescindere dal mare nelle località ad esso collegate, che costituiscono la penisola Sorrentina. A Sorrento il mare è universalmente riconosciuto come suggestivo, cristallino, invidiabile, ma le spiagge non sono molto diffuse e spesso difficilmente accessibili. Proprio per questi motivi, il luogo è amato più da comitive di amici, coppie, ragazzi, piuttosto che da anziani o famiglie con bambini piccoli. Spesso il mare è un’esperienza da vivere noleggiando una barca alla scoperta delle insenature nascoste tra gli scogli, che non temono confronti.

Sorrento mare: dove andare? Una selezione delle spiagge più belle

A Sorrento merita il primo posto i Bagni della Regina Giovanna, una delle spiagge più famose grazie ai film di De Sica del ciclo “Pane, Amore, e….”, alla quale abbiamo dedicato un paragrafo speciale. A seguire, la Spiaggia della Pignatella, tra Sorrento e Massa Lubrense, luogo incantevole con scogli comodi e scalette per la discesa a mare; la spiaggia è libera, ma con possibilità di noleggio lettini e ombrelloni. La Spiaggia di Marina di Puolo è situata subito dopo quella della Pignatella, adatta a bambini ed anziani per il comfort, è spesso sovraffollata nei fine settimana di estate. Da Sorrento merita poi spostarsi fino ai confini con Massa Lubrense per fare un bagno nella Baia di Ieranto e nella vicina Cala di Mitigliano.

Bagni della Regina Giovanna, uno spettacolo della natura

Con “Regina Giovanna” s’intende la zona dei ruderi della villa romana di Pollio Felice, a Capo Sorrento. Qui, tra i resti delle antiche mura, si trova una scaletta che conduce ad una laguna collegata al mare da un arco naturale: una vera e propria piscina privata dove la Regina Giovanna d’Angiò faceva il bagno. La zona è suggestiva ma impervia, è questo l’unico punto di facile accesso al mare, dal resto della scogliera è difficile tuffarsi e risalire. Proseguendo sulla passatoia, sulla sinistra si accede alla zona della Solara con scogli più comodi dove è possibile stendersi al sole e fare il bagno è più agevole. Qui c’è anche un bagno privato attrezzato. I Bagni della Regina Giovanna sono raggiungibili in autobus, con la linea A, oppure a piedi, con una passeggiata di 3 chilometri dal centro di Sorrento. Nelle vicinanze è comunque possibile parcheggiare auto e motorini, da qui la discesa a mare è di circa 15 minuti.

Spiagge di Sorrento vicino alla circumvesuviana

La Spiaggia di Vico Equense è raggiungibile a piedi dalla fermata della Vesuviana; si consiglia di prendere la barca e raggiungere da qui la Spiaggia della Tartaruga, con le sue acque meravigliose. La Spiaggia di Seiano, in località Marina di Aequia, frazione di Vico Equense, raggiungibile da una discesa di fronte alla fermata della Circumvesuviana;  la Spiaggia di Meta, in parte di ciottoli ed in parte sabbiosa è spesso molto affollata, il clima è mite e perciò vi si può fare spesso il bagno anche in inverno;  la Spiaggia di Caterina, a Marina di Cassano.

Spiagge di Massa Lubrense, lungo la Costiera Sorrentina

La Costiera Sorrentina è uno dei litorali più belli d’Italia e Massa Lubrense è una delle località che ne fanno parte. Qui spiagge e lidi sono incantevoli, ma pochi e di piccole dimensioni, nonostante i 20 chilometri di costa. Di seguito una selezione delle più belle spiagge del luogo: Cala di Mitigliano, un’insenatura affacciata sull’Isola di Capri e Punta Campanella, che è tra le più suggestive della penisola sorrentina; la Baia di Ieranto, una spiaggia bianca incastonata tra le rocce all’interno dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella; Marina del Cantone, una delle spiagge più suggestive della Campania nei pressi della Baia di Ieranto; la Spiaggia di Recommone, una delle più rinomate della Costiera, lunga 65 chilometri e situata tra Marina del Cantone e Fiordo di Crapolla.

Spiagge di Positano, uno dei gioielli della Costiera Amalfitana

Positano è il gioiello verticale della Costiera Amalfitana, con le casette colorate che si arrampicano sulla roccia e le insenature che si aprono sul mare cristallino, raggiungibili via mare o via terra con splendidi itinerari. Tra le spiagge più belle del luogo vi sono: Marina Grande, lunga 300 metri è una delle spiagge più grandi della Costiera Amalfitana ed una delle più mondane, proprio nel centro di Positano; Torre Sponda, altro punto della movida del luogo, vicina alla Spiaggia Grande, è famosa per la presenza della omonima torre duecentesca; Spiaggia di Fornillo, raggiungibile con un sentiero che parte dalla Marina Grande, è un luogo nascosto per chi cerca riservatezza e relax; le calette di Remmese, Clavel e il Cavone, raggiungibili solo via mare da Marina Grande; la Spiaggia di Arienzo, detta anche “spiaggia dei trecento gradini”, a pochi minuti dalla città; gli Scogli Piani e Il Cavone, le ultime spiagge del territorio di Positano, entrambe piccole, tranquille, con acque trasparenti.

Spiagge della Costiera Amalfitana

In Costiera Amalfitana le spiagge vantano acqua limpida e cristallina; la maggior parte non è facile da raggiungere, alcune sono accessibili con lunghi sentieri e scalinate e spesso non sono adatte per risalassarsi al sole. Di seguito una selezione delle più suggestive da poter raggiungere: Marina del Cantone, in località Nerano, la punta più a ovest della Costiera, ideale per stendersi al sole; Marina Grande a Positano, una tra le cinque spiagge più belle d’Italia, proprio nel centro del paese; Marina Grande ad Amalfi, nel centro di Amalfi, un luogo molto frequentato e mondano; la Spiaggia del Duoglio ad Amalfi, una delle più nascoste e delle più pulite della Costiera, situata qualche chilometro dopo Amalfi; le Spiagge di Maiori e Minori, tra le più vaste e facilmente raggiungibili della Costiera, particolarmente adatte ai bambini perché fatte di sabbia; Marina di Cetara, nell’omonimo borgo marinaro, un luogo da cartolina; la Spiaggia di Vietri sul Mare, la grande spiaggia nel centro della località omonima, in provincia di Salerno.

Spiagge di Amalfi, perle nascoste per i veri amanti del mare

Ad Amalfi si trovano le spiagge più nascoste della Costiera, incastonate nella roccia e raggiungibili solo dal mare o attraverso lunghe e faticose scale a gradoni. Tra le più belle e suggestive troviamo: la Spiaggia di Duoglio, situata a 1 chilometro dopo Amalfi ed accessibile dal mare o con una scalinata di 400 gradini; la Spiaggia di Santa Croce, oggi raggiungibile solo dal mare, con la grande grotta ospitante i resti della Cappella di Santa Croce; O’Rarone, comunicante con la Spiaggia di Santa Croce, ma più piccola e meno affollata, ideale per le coppie; Le Marinelle, poco distante da quella di Santa Croce e raggiungibile solo dal mare, completamente libera; La Vite, l’ultima spiaggia del territorio di Amalfi situata dopo il Capo di Vettica Minore, lunga 100 metri con acque molto profonde. Se si è in vacanza con la famiglia, e magari con bambini piccoli, le spiagge più indicate sono Marina Grande, nel centro del paese, e quella de Le Sirene, poco distante ma meno affollata.

Immagine di copertina kirkandmimi

Comments

comments

Lascia un commento

Shares