Le 6 spiagge più affascinanti di Palau, in Sardegna

Palau è una famosa località della parte settentrionale della Sardegna, incastonata in una insenatura a fianco della Costa Smeralda, di fronte allo spettacolo dell’arcipelago della Maddalena. Questa zona è nota come il paradiso di windsurfer e velisti, molte delle sue spiagge infatti sono costantemente battute dal vento. Proprio questo vento ha scolpito le rocce della costa in forme uniche: tra tutte spicca la Roccia dell’Orso, simbolo di Palau e Monumento Naturale della Regione Sardegna. Il litorale alterna spiagge di sabbia finissima e bianca a piccole calette nascoste nella vegetazione a tratti di costa rocciosa e granitica; alcune spiagge sono raggiungibili solo via mare o percorrendo sentieri sterrati spesso impegnativi. Spiaggia delle Saline e Spiaggia La Sciumara sono due lidi accessibili anche ai disabili; la Spiaggia di Punta Nera è dedicata agli amici a quattro zampe. Per i bambini sono particolarmente indicate la Spiaggia di Porto Pollo e quella di Liscia.

Non ci resta che dare insieme uno sguardo ad alcune delle più belle spiagge del luogo.

Cartina di Palau, in Sardegna: un breve excursus del luogo

Palau è una località balneare in Gallura, situato sulla costa settentrionale della Sardegna in provincia di Sassari, ai confini della Costa Smeralda. È una cittadina turistica, ma anche portuale, fino a 80 volte al giorno i traghetti fanno spola con La Maddalena e con la Corsica. Da qui si può salire anche sul famoso trenino verde della Sardegna. Le spiagge sono molte: iniziando da ovest si trovano La Galatea, la celebre Spiaggia della Sciumara e la Spiaggia di Nelson. Verso nord-ovest si aprono Cala Inglese, Cala Martinella, e, tra Punta Sardegna e Cala Serena, Cala Trana. Sempre su questo versante si trovano anche Padula Piatta, Porto Pollo e Porto Liscia, ideali per il windsurf. A est domina il Golfo delle Saline, con la Spiaggia delle Saline, la Spiaggia degli Svedesi, Porto Mannu e Cala Capra.

Spiagge di Palau e Santa Teresa, piccoli paradisi tra due perle della Sardegna

Palau per estensione è confinante con la più nota Santa Teresa di Gallura. Le spiagge divise tra le due località sono la Spiaggia di Porto Liscia e quella di Porto Puddu (Porto Pollo). La prima è forse la più nota ed estesa di Palau e di tutta la costa nord-orientale dell’Isola, con 8 km di sabbia bianca e fondali poco profondi, che la rendono adatta anche ai bambini. La si raggiunge dalla Statale SS 133 bis Palau – Santa Teresa Gallura seguendo le indicazioni per Porto Pollo, dopo circa 3 chilometri si arriva a destinazione. La spiaggia è libera, ma con alcuni servizi. I fondali sono bassi e sabbiosi. Sempre nelle vicinanze troviamo Porto Pollo. Altra perla del luogo.

Spiaggia di Porto Pollo, il paradiso per windsufer e velisti

Porto Pollo, o “Gabbiani lato destro”, è un’insenatura sabbiosa di 3 chilometri composta da due spiagge divise da un istmo di terra che porta all’Isuledda, un promontorio verde area naturale. La spiaggia è di sabbia bianca costantemente battuta dal vento e questo la rende meta rinomata per gli amanti del Kitesurf, del Windsurf e della vela. Data la vastità dell’arenile, anche nei giorni di maggior affluenza, lo spazio non manca; assolutamente da non perdere il tramonto. Un sistema di passerelle porta fino alla spiaggia e questo rende Porto Pollo un luogo accessibile senza particolari complicazioni anche alle persone con disabilità. La spiaggia è attrezzata, con possibilità di noleggio sdraio e lettini. Vi sono più punti di ristoro per il pranzo o l’aperitivo, da provare il locale aperto fino a tarda sera che si trova sull’istmo che divide le due spiagge. È facilmente raggiungibile a piedi dal parcheggio a pagamento.

Spiaggia di Cala di Trana, per i veri amanti dell’avventura e della natura

La spiaggia è molto isolata, difficile da raggiungere e per questo un’oasi di tranquillità e bellezza. È circondata da scogli granitici e da una fitta vegetazione di macchia mediterranea, di fronte alla Maddalena, con sabbia rosata e mare cristallino. Si può raggiungere dal mare partendo da Palau oppure via terra tramite un sentiero impervio ma suggestivo. Il percorso è di circa un’ora, è importante munirsi di scarpe chiuse ed avere le mani libere, non è adatto a bambini piccoli. Si raggiunge in auto il Serena Village e si prosegue a piedi per il sentiero che inizia in corrispondenza del cartello per Talmone. Lungo tutto il percorso, sulla sinistra, c’è un muretto che delimita il cammino, al termine, in corrispondenza di alcune rocce si prosegue dritto, arrampicandosi sulle rocce, e si scende poi verso destra per seguire il sentiero fino ad una passerella di legno. Da qui, costeggiata una vigna, si giunge ad un bivio con cartello per Talmone/Fortezza, si gira a destra e si seguono le indicazioni fino alla spiaggia. Dalla prima spiaggia si consiglia di proseguire fino ad un piccolo sentiero nascosto tra la vegetazione: conduce ad un cancello di legno che porta alla cala più suggestiva.

Spiaggia di Talmone, piscine naturali tra le rocce

La spiaggia di Talmone si trova in località Porto Cuncato ed è un’insenatura brulla di scogli con acqua trasparente e fondali poco profondi e rocciosi. Gli scogli incastonano l’acqua in piccole piscinette che rendono lo scenario unico. Non vi sono servizi né possibilità di piantare ombrelloni o posizionare sdraio. Adatta per lo snorkeling; non è consigliata per famiglie con bambini piccoli. La spiaggia si raggiunge via terra con un percorso di circa 15 minuti: da Palau si segue la Statale 133 per 6 chilometri in direzione Costa Serena. Al bivio per Costa Serena si prende via Punta Sardegna fino alla Spiaggia delle Piscine. Qui si lascia l’auto nel parcheggio gratuito e si scende per il sentiero molto stretto immerso tra vegetazione e rocce, con splendida vista sul mare. Lungo il sentiero si può ammirare anche una batteria di cannoni della Seconda Guerra Mondiale.

Spiaggia Le Saline, windsurf e snorkeling a due passi dal centro di Palau

La spiaggia delle Saline si trova a pochi chilometri dal centro di Palau, in direzione Arzachena; raggiunto il posto, si può lasciare l’auto nel parcheggio dedicato. Come Porto Pollo, anche questa spiaggia è il luogo ideale per praticare windsurf: è sempre molto ventoso e vi sono alcune scuole rinomate. La spiaggia è consigliata anche agli amanti dello snorkeling, i fondali riservano sorprese meravigliose. La sabbia è chiara e compatta, circondata da una fitta macchia mediterranea, la costa è attrezzata e c’è anche un approdo per le barche. Adiacente alla spiaggia c’è un laghetto naturale immerso in una pineta, alcuni piccoli ponti in legno fanno da divisorio con l’arenile; qui si possono anche osservare fenicotteri rosa.

Spiaggia di Nelson, un’insenatura nascosta poco segnalata

La spiaggia si trova tra Lido della Sciumara e Porto Rafael, sulla Rada di Mezzo Rifo che si raggiunge imboccando in auto la panoramica di Palau. È accessibile tramite un vialetto in pietra che conduce ad un cancello: a dispetto di quanto possa sembrare, il luogo non è privato quindi si oltrepassa tranquillamente il cancello e si accede a questo angolo di sabbia dorata incorniciato da macchia mediterranea. Il posto è abbastanza isolato, frequentato dai villeggianti della zona e dai locali, ed è adatto a famiglie e bambini, per i fondali bassi e la protezione dal Maestrale. La spiaggia è libera, senza attrezzature; si possono fare tuffi dal pontile in onore di Nelson e dagli scogli circostanti.

Immagine di copertina Gianni

Comments

comments

Lascia un commento

Shares