7 spiagge in Costa Smeralda da vedere assolutamente

La Costa Smeralda è di sicuro uno dei tratti di costa più esclusivi non solo della Sardegna, ma di tutta Italia. Situata sul versante nord-orientale dell’isola, è conosciuta per le sue atmosfere mondane e per essere uno dei principali luoghi di ritrovo di numerose personalità del mondo dello spettacolo. Porto Cervo Cala di Volpe richiamano subito alla mente lo sfarzo mondano che attira tanti personaggi famosi del jet set nazionale e internazionale.

Sarebbe, tuttavia, sbagliato considerare la Costa Smeralda solo questo: gli 80 chilometri di costa appartenenti al comune di Arzachena offrono al visitatore circa cinquanta spiagge tutte diverse per dimensione, forma e composizione e molte tra le spiagge migliori della Sardegna. Troviamo litorali di sabbia bianca, meravigliose calette e insenature, distese sabbiose contraddistinte da rocce di granito e vegetazione rigogliosa dal grande interesse naturalistico.

Scopriamo di seguito alcuni consigli sulle spiagge da visitare in questa zona. Chiaramente ce ne sarebbero molte altre da aggiungere alla lista, ne avete qualcuna da suggerire?

Liscia Ruja

liscia-ruja

Photo: Gino Cao

La spiaggia di Liscia Ruja è la più lunga della Costa Smeralda (per questo denominata “Long Beach”), una distesa di sabbia fine affacciata su un mare trasparente e limpido dai colori indescrivibili e caratterizzata da piccole baie sabbiose delimitate dai ginepri. Il litorale è attrezzato con possibilità di noleggio ombrelloni, sdraio, ma anche kayak e gommoni. Tuttavia, data la sua estensione, molti tratti sono liberi.

Capriccioli

capriccioli

Una spiaggia e un mare da sogno racchiusi da scogli di granito rosa. Capriccioli è una spiaggia meravigliosa contraddistinta da acque turchesi e cristalline, fondali bassi, sabbia chiara e un’incontaminata macchia mediterranea. A differenza di molte altre spiagge della Costa Smeralda, raggiungerla è veramente semplice, data la presenza di un parcheggio a pagamento nelle vicinanze.

Spiaggia del Principe

spiaggia-del-principe

Photo: Maria Ballistreri

Talmente bella da far innamorare perfino il Principe Aga Khan, da cui prende il nome, la Spiaggia del Principe è una distesa di sabbia paradisiaca dominata dalle trasparenze del mare, dalle rocce di granito e dalla bellezza della natura. Un vero trionfo di colori dovuto all’alternarsi del bianco della sabbia, l’azzurro dell’acqua, il verde della vegetazione e il rosa degli scogli. Molto affollata durante l’alta stagione estiva, come tutti gli altri litorali della zona.

Grande e Piccolo Pevero

pevero

Photo: gi@como

Grande e Piccolo Pevero sono due bellissime spiagge situate a poca distanza da Porto Cervo, sul Golfo del Pevero. I loro fondali digradanti rendono entrambe queste spiagge adatte per le famiglie con bambini al seguito e per chi ama fare lunghe camminate in acqua. Questo, unito a un mare limpido dalle sfumature “caraibiche” che sembra una piscina naturale, alla sabbia bianca e ai ginepri che arrivano quasi a lambire la riva, trasforma la zona in una delle più ambite di tutta la Costa Smeralda.

Cala di Volpe

capriccioli-arzachena

Photo: Natalia Romay

Cala di Volpe è considerata una delle spiagge più belle ed esclusive di tutta la Costa Smeralda, dal momento che è proprio presso questa località che si trovano alcuni degli hotel più prestigiosi e lussuosi di tutta la Sardegna. La spiaggia è composta da sabbia chiara di grana grossa, da fondali digradanti e mare trasparente e azzurro.

Romazzino

romazzino

Photo: Michele Anzidei

In aggiunta alle acque turchesi e all’arenile di sabbia intervallato da rocce di granito, la spiaggia di Romazzino colpisce soprattutto per il meraviglioso scenario naturale in cui è inserita, con gli arbusti della macchia mediterranea che giungono fino al mare e una vista che spazia sullo straordinario Arcipelago della Maddalena.

Baja Sardinia

Baja-Sardinia

Photo: Winkelbohrer

È impossibile non consigliare di fare un salto a Baja Sardinia, località balneare frazione di Arzachena. Nella spiaggia di Cala Battistoni vi troverete al cospetto di una striscia di sabbia chiara lambita da tiepide acque cristalline e dotata di tutti i principali servizi e comfort.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares