Le spiagge di Senigallia, sabbia di velluto, relax e movida

Senigallia, nella Riviera del Conero, è nota per la sua spiaggia di Velluto, tra le più spiagge più belle delle Marche, insignita della Bandiera Blu dal 1997, e la sua costa è dominata dalla famosa Rotonda sul Mare, immortalata dalla canzone di Fred Buongusto.

Ma questa località è famosa anche per il centro storico antico, la Rocca Roveresca ed il Foro Annonario, dimora dei Malatesta. Si trova qui, sul lungomare, la statua di Penelope che aspetta Ulisse, come sfondo le numerose barche di pescatori che escono ogni giorno per mare.

Qui le spiagge attrezzate per bambini sono molte e si trovano anche stabilimenti adatti ai disabili.

Vi sono anche spiagge pet-friendly, che completano il quadro di una località turistica e accogliente. Ma scopriamo insieme qualcosa di più di questo angolo di Conero.

Il lungomare di Senigallia, la movida e la spiaggia di velluto

Il Lungomare di Senigallia corre per ben 14 chilometri, con spiagge attrezzate e vari stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort.

Tutto questo litorale è fruibile sia da famiglie con bambini che da persone diversamente abili, grazie alle numerose passerelle che conducono fino alla spiaggia.

Questo tratto di costa è uno dei più suggestivi delle Marche, la sua spiaggia è una lunga striscia di sabbia di granelli piccolissimi che la rendono soffice e morbida, tanto da essere detta “spiaggia di velluto”.

Il lungomare è il centro nevralgico della vita di Senigallia, non solo durante il giorno, ma anche la notte, quando si anima di locali e musica dal vivo, tutto a due passi dal mare.

Il mare di Senigallia, una sorpresa sull’Adriatico

Senigallia è nota per il mare limpido, pulito e sicuro. Queste acque vantano numerosi riconoscimenti: dal 1997 la località ed il suo mare hanno ottenuto la Bandiera Blu della FEE, per la qualità delle acque, la vivibilità del litorale e l’efficienza dei servizi. Il mare è stato incluso tra i più belli nell’edizione 2019 della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, alle acque di Senigallia sono state riconosciute 3 vele.

Mare di Senigallia: Opinioni

La maggior parte dei turisti che hanno trascorso le loro vacanze a Senigallia si sono stupiti della bellezza del mare, che pur essendo Adriatico, presenta, come per tutta la Riviera del Conero, tonalità e colori del tutto inaspettati.

Questa località ed il suo mare sono sicuramente superiori a quelli di Rimini, in più Senigallia è riconosciuta come meta ideale anche per le famiglie con bambini, per le numerose attrezzature ed i servizi offerti dagli stabilimenti che si susseguono sul lungomare.

Questo luogo è ritenuto superiore a molti altri della Costa Adriatica proprio perché vi si trova il giusto compromesso tra bellezza e pulizia del mare, servizi e divertimenti per giovani e meno giovani.

Sicuramente non c’è da aspettarsi la limpidezza della costa di Numana o Sirolo, ma al mattino presto e la sera tardi anche il mare di Senigallia ha sfumature e trasparenze ottimali. Ed il resto della giornata mantiene comunque una bella limpidezza e pulizia.

Spiaggia di Marzocca, relax e tranquillità non lontano dai servizi

La Spiaggia di Marzocca si trova nella frazione omonima, tra il Comune di Montemarciano e la frazione di Montignano, ed è composta da sabbia mista a ghiaia e ciottoli, con un mare pulito dai fondali bassi, che però diventano profondi rapidamente.

La spiaggia presenta tratti attrezzati ed ampie aree completamente libere, proprio per questo è ottima per chi desidera godersi il mare in completo relax e tranquillità, lontano dall’affollamento di Senigallia; nelle vicinanze vi sono comunque numerosi alberghi, bar e ristoranti.

Alla Spiaggia di Marzocca si arriva percorrendo il lungomare di Senigallia, anche in bicicletta lungo la ciclabile.

La spiaggia tra Cesano e Senigallia, una zona selvaggia a due passi dalla movida di Senigallia

Quello tra Cesano e Senigallia è un tratto della Spiaggia di Velluto in cui si alternano zone con stabilimenti attrezzati ed ampie zone libere, sempre molto pulite.

Nei pressi di Cesano il litorale è caratterizzato da dune di sabbia, che rendono il paesaggio selvaggio e suggestivo.

Questo tratto di costa è anche attrezzato per ospitare gli amici a quattro zampe, vi sono addirittura stabilimenti con servizi dedicati alla loro permanenza sulla spiaggia.

Da segnalare il fatto che da sempre questa zona è frequentata da chi pratica il naturismo, nonostante l’area non sia ufficialmente riconosciuta come adibita a tale pratica.

Senigallia o San Benedetto del Tronto? Stesso mare ma nature diverse

Senigallia e San Benedetto del Tronto sono due località turistiche e molto note, l’una collocata nella Riviera del Conero e l’altra nella Riviera delle Palme, entrambe sul versante Adriatico. Non si può oggettivamente definire quale delle due mete sia la migliore, sono due destinazioni diverse, adatte a differenti tipologie di turisti e di vacanze.

Senigallia si caratterizza per un mare limpido e dai toni turchesi, con tutta la bellezza delle acque del Conero; questa destinazione è più adatta per chi ama il mare  e nuotare, visto che qui i fondali tendenzialmente sono quasi subito profondi.

La località è tranquilla, dotata di tutti i servizi ed i comfort, ma decisamente meno turistica di San Benedetto, seppur anche a Senigallia la movida notturna sia abbastanza viva.

San Benedetto del Tronto è particolarmente adatto a chi cerca un luogo movimentato, ricco di servizi, dalla vita notturna animata, ma anche vicino ad altre località dove poter fare escursioni e gite.

A San Benedetto, il mare è piacevole, ma non certo bello come quello del Conero, seppur migliore rispetto ad altri punti della Riviera Adriatica. Ma la località è ricca di svaghi e di attrattive, adatta per chi vuole una vacanza varia, non solo mare e relax, ma fatta anche di divertimento. San benedetto è indicato per famiglie con bambini, anche piccoli.

NEI DINTORNI:

Le spiagge di Numana, un breve excursus delle più belle e note

La Spiaggia di Numana Alta si raggiunge a piedi dal centro di Numana oppure tramite la navetta gratuita e si estende nella zona a sud del Porticciolo fino alla frazione di Marcelli; questa spiaggia, sia libera che attrezzata, è un lungo tratto di costa fatto di sassi bianchi fini in cui si susseguono calette separate da frangiflutti.

La parte settentrionale di questa lunga spiaggia è chiamata “Spiaggia dei Frati”, particolarmente adatta alle famiglie con bambini, ma anche per chi ama fare snorkeling e godere della bellezza del luogo in piena tranquillità.

Il litorale in questo tratto è dotato anche di un accesso attrezzato per disabili, collocato tra gli stabilimenti balneari n.14 “Cavalluccio di mare” e n.15 “Bellariva” e raggiungibile tramite il bus gratuito “Linea Blu”.

La Spiaggia Numana bassa si trova nel Parco del Conero, facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta dal centro storico di Numana; è di sabbia fine e dorata, il mare è limpido ed azzurro, con fondali sabbiosi. Qui le attrezzature non mancano, non solo stabilimenti balneari ed impianti sportivi, ma anche un susseguirsi di ristorantini tipici nei quali è possibile gustare i piatti della cucina del luogo, magari guardando il mare.

Da non perdere, la via che da sopra il Porticciolo sale verso la Costarella, qui al tramonto lo scenario è unico.

Immagine di copertina Garassino

Comments

comments

Lascia un commento

Shares