Le spiagge di Avola, sul Golfo di Noto: tra natura selvaggia e spiagge attrezzate

Avola si trova nella Sicilia Orientale in provincia di Siracusa, sul Golfo di Noto, ed è una  delle città più caratteristiche di questa costa.

Conosciuta anche come la città “esagonale”, Avola è la terra del vino Nero d’Avola e la Città della Mandorla.

Proprio ad Avola si trova anche la Riserva di Cavagrande del Cassibile, una delle aree naturali protette più suggestive della Sicilia.

Qui si dispiega anche uno dei litorali più belli della Sicilia orientale, esteso proprio a ridosso del paese, con caratteristiche che lo rendono particolarmente sicuro ed adatto alle famiglie con bambini piccoli, senza perdere nulla del fascino selvaggio e della bellezza delle acque tipici di questo tratto di Sicilia.

Come vedremo più avanti, le spiagge di Avola sono accoglienti per persone con disabilità.

In generale, invece, gli animali non sono bene accetti: la maggior parte delle spiagge osserva la direttiva regionale che vieta l’accesso agli animali, vi sono però alcune spiagge libere ed alcuni stabilimenti privati che sono stati attrezzati per accogliere gli amici a quattro zampe, seppur con le dovute restrizioni.

Non ci resta che scoprire qualcosa di più di Avola, per organizzare al meglio le vacanze, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino!

I lidi a Marina di Avola

Il litorale di Avola si distende a ridosso del paese ed ha spiagge di sabbia soffice ed un mare cristallino e pulito, dove si susseguono ampie zone libere ed aree attrezzate, occupate da stabilimenti balneari, dotati di tutti i comfort.

Anche le spiagge libere offrono alti standard di servizi, nei pressi si trovano quasi sempre strutture come bar, locali e ristoranti, mentre sull’arenile è frequente la presenza di bagni e servizio docce. Spesso i lidi offrono il noleggio di attrezzature per molti sport acquatici.

Un occhio di riguardo è garantito per l’accessibilità della spiaggia alle persone con disabilità fisiche: sul lungomare di Avola la maggior parte delle spiagge è facilmente accessibile, molti stabilimenti privati sono attrezzati per disabilità ed anche la maggior parte delle spiagge libere sono accessibili ai diversamente abili.

Spiaggia Tremoli, comodità e relax nel cuore della città

Il Lungomare Tremoli, assieme al Lungomare Pantanello, costituisce la Marina Nuova del Lido di Avola, ovvero il litorale della cittadina. La Spiaggia di Tremoli, che si estende per tutto il lungomare, è lunga alcuni chilometri e si trova nella parte più a Nord.

Il nome Tremoli si riferisce alla caratteristica di questa spiaggia: il rivolo Passammare sfocia direttamente sull’arenile creando piccoli fonti d’acqua dolce chiamate tremuli.

La Spiaggia di Tremoli è dotata di tutti i servizi ed i comfort ed è facilmente raggiungibile, con ampia possibilità di parcheggio: proprio per queste comodità, è una delle più frequentate nel periodo estivo. L’arenile è perlopiù libero, ma vi sono anche due lidi ben attrezzati. La spiaggia ha fondali poco profondi, adatti ai bambini.

Spiaggia Marchesa: scogliere, natura selvaggia e profumo di gelso

La Spiaggia della Marchesa, o Spiaggia della Riserva del Gelsomineto, si estende poco più a sud della celebre spiaggia Fontane Bianche. Questa spiaggia deve il nome alla Marchesa di Cassibile, che è stata proprietaria di queste terre, ed è una bella spiaggia di sabbia fine e soffice, con alle spalle una folta pineta profumata.

Il mare è incantevole e l’arenile è libero e facilmente raggiungibile in auto. Il litorale è di 500 metri circa ed alle estremità è delimitato da una scogliera dalla bellezza eccezionale, che ripara l’arenile dal vento e mantiene il mare calmo, perciò, adatto anche a famiglie e bambini piccoli.

Nei pressi della spiaggia vi sono molte insenature e grotte di abrasione marina che rappresentano un’attrazione per gli amanti della fotografia subacquea e di chi ama prendere il sole in tranquillità sul mare.

Snorkeling ad Avola, esploriamo i fondali sconosciuti

A Marina di Avola lo snorkeling è un’attività molto diffusa, date le caratteristiche delle spiagge e dei fondali del luogo.

Tra le spiagge, quella cittadina di Avola è una meta ideale per questa attività, grazie ai suoi fondali bassi ed alle acque totalmente trasparenti e cristalline.

Altro punto amato da chi pratica lo snorkeling è la Spiaggia della Riserva del Gelsomineto, accessibile via terra; qui si possono trovare scogli affioranti ed una sorgente marina d’acqua dolce.

Un punto adatto per lo snorkeling è la Spiaggia Gallina che si distende all’interno di una Riserva Naturale, è circondata da una grande pineta ed orlata da dune.

NEI DINTORNI:

Le spiagge di Noto, un tratto di costa incontaminato immerso tra le aree protette

Tra le spiagge più suggestive di Noto, lungo la costa della Sicilia orientale, vi è sicuramente la Spiaggia San Lorenzo, un bel litorale ampio al confine con la Riserva Naturale di Vendicari; a ridosso della Riserva la costa è rocciosa, il mare blu ed i fondali profondi; nella parte verso sud, invece, la spiaggia è caraibica, la sabbia è fine molto chiara, il mare è cristallino ed i fondali digradano dolcemente verso il largo, perciò adatti a famiglie con bambini.

Spiaggia Calamosche è un’oasi naturale unica immersa nella Riserva, con sabbia bianca, rocce ed un mare cristallino; qui i fondali sono profondi, il luogo è ideale per gli amanti dello snorkeling.

Infine, Spiaggia Calabernardo si trova non lontano da Noto, nel cuore della costa sud-orientale: è una deliziosa spiaggia di sabbia chiara con un mare trasparente turchese ed alle spalle dune di sabbia e la foce del fiume, che connotano il paesaggio in modo inconfondibile; i fondali digradano dolcemente verso il largo e la spiaggia è totalmente libera.

Spiagge di Siracusa Ortigia, la limpidezza unica dell’estremità sud-est della Sicilia

L’isoletta di Ortigia è la parte più antica della città di Siracusa, nell’estremità sud-est dell’isola. Le acque di questo luogo sono uniche per limpidezza, premiate con la Goletta Verde. Nella Spiaggia di Forte Vigilena ci si può stendere sulle piattaforme solarium di legno e godere della bellezza del luogo.

Da qui con un traghetto si raggiunge Marina di Ortigia per visitare la Spiaggia di Isola, considerata Area Marina Protetta, o per esplorare in barca le grotte e le calette della costa, come ad esempio Arenella, Fontane Bianche, Lido Noto, Vendicari.

Immagine di copertina gnuckx

Comments

comments

Lascia un commento

Shares