Spiagge di Mattinata, in Puglia: le perle del Gargano

Mattinata è tra le più belle spiagge della Puglia, nel Gargano: un’ampia baia incastonata tra il costone del Monte Saraceno e la rupe del Monte Sacro. Qui storia e natura si incontrano, sullo sfondo lo scenario dei gradoni coltivati a ulivi, mandorli e fichi d’india a picco sul mare azzurro.

A Mattinata la spiaggia è un lungo litorale di ciottoli levigati bagnati da acque cristalline, ornato da cale, grotte  e spiaggette raggiungibili spesso solo via mare, come ad esempio i Faraglioni di Baia delle Zagare, la Spiaggia di Vignanotica e la Spiaggia di Mattinella.

Il luogo è ideale per gli amanti del mare e della natura, ma vi sono anche punti adatti a famiglie con bambini e spiagge attrezzate per disabili, che qui accedono gratuitamente. La zona è inoltre predisposta per accogliere animali e si possono trovare anche lidi attrezzati specializzati.

Scopriamo insieme le spiagge più belle a Mattinata e dintorni.

Spiaggia Piana di Mattinata, un tratto di costa vivace e turistico

La Spiaggia di Piana di Mattinata è una delle più attrezzate del litorale, all’ombra del Monte Saraceno e poco distante dal porto turistico. L’arenile è ghiaioso ed il mare subito profondo, con fondale di ciottoli, perciò è consigliato l’uso di scarpette; tutt’intorno la zona è attrezzata con ristoranti, strutture alberghiere e servizi turistici.

La spiaggia è un luogo dal grande valore storico e archeologico, qui si dice naufragò il filosofo Archita e proprio qui si trovano qui i resti della Villa di Agnulli del I secolo a.C..

Tutta la piana è un alternarsi di lidi privati e zone di spiaggia libera attrezzate, per soddisfare ogni tipologia di turista; nei mesi di alta stagione purtroppo può risultare molto affollata. Da segnalare la discesa alla spiaggia, che può essere difficoltosa per i numerosi gradini ripidi.

Spiaggia di Pugnochiuso, il luogo ideale per chi cerca il relax

La Spiaggia di Pugnochiuso si trova poco distante da Mattinata, lungo la litoranea che collega Mattinata a Vieste. È un lido molto ridotto, inglobato all’interno del resort “Pugnochiuso”, ma è raggiungibile anche via mare con il pedalò od una piccola imbarcazione.

La spiaggia è di ciottoli ed il fondale alto e ghiaioso, è perfetta per tuffi, lunghi bagni e nuotate e per ammirare scenari unici, con sfumature di colori eccezionali.

Il lido per le sue caratteristiche non è adatto ai bambini, ma è perfetto per chi ama il relax, il mare e le spiagge fuori dai circuiti più turistici: Pugnochiuso non è una spiaggia pubblica, ma privata e per accedervi è necessario corrispondere un pagamento all’ingresso del resort. La spiaggia è accessibile ai disabili, anche se non presenta servizi particolari ad essi dedicati.

Baia dei Mergoli, il simbolo del Gargano all’ombra dei bianchi faraglioni

La spiaggia, così chiamata per la presenza di merli e passeri, è una delle più famose della zona, una piccola baia paradisiaca dominata da falesie bianche a picco sul mare. La sabbia è fine e bianca, il mare trasparente, intorno una vegetazione di ulivi, pini e querce.

Baia dei Mergoli è accessibile accedendo all’hotel omonimo, essendo di proprietà di quest’ultimo è necessario pagare un pedaggio per entrare. Spesso la baia viene confusa con quella delle Zagare, in realtà entrambe fanno parte dello stesso tratto di costa, ma sono separate da un’alta falesia calcarea, Baia delle Zagare è però accessibile liberamente.

Queste due baie sono divenute il simbolo del Gargano ed uno dei tratti più suggestivi della costa, con la loro distesa di ciottoli bianchi ed il mare cristallino. Di fronte ai lidi dominano i bianchi faraglioni detti Arco di Diomede, o Arco Magico, e Le Forbici, una delle bellezze più fotografate di tutta la Regione.

Le spiagge del Gargano, in Puglia: uno dei paradisi più belli d’Italia

Baie e calette di ciottoli intervallate da spiagge dorate, candide falesie a picco sul mare: sono questi i tratti che caratterizzano le spiagge del Gargano.

Ecco una breve selezione delle più caratteristiche e suggestive. Abbiamo già parlato di Baia delle Zagare e di Baia di Mergoli, entrambe a Mattinata, il punto più caratteristico di questo tratto di costa pugliese.

A Peschici si trova la Spiaggia di Zaina, incastonata tra due costoni rocciosi con un’acqua dalle sfumature cristalline, il luogo è frequentato da molti giovani per la vivace vita notturna. Sempre a Peschici si trovano Baia di Manaccora, vicino al Grottone di Manaccora, una lunga striscia di sabbia d’oro tra spiagge libere e stabilimenti attrezzati; Spiaggia di Santa Croce, con gli imponenti faraglioni bianchi a sorvegliare una spiaggia di sabbia dorata immersa nella tranquillità. Spiaggia di Porto Greco è il trionfo della natura a Vieste, qui candide scogliere si tuffano a picco nel mare turchese dominate da una fitta vegetazione; è il luogo ideale per le immersioni, a pochi metri dalla riva si può osservare anche il relitto di un peschereccio.

Ancora a Vieste ci sono la Spiaggia di Vignanotica, una piccola caletta di sassolini completamente dominata da un’alta falesia calcarea; la Spiaggia di San Felice, uno dei simboli del Gargano con il suo Architiello di San Felice, un’enorme formazione di roccia calcarea modellata dal vento e dal mare; la Baia di Campi, il paradiso dei sub, con tanto di relitto di una nave al largo della spiaggia di ghiaia.

Spostandosi a Vico del Gargano si trova invece la Spiaggia di Calenella, immersa nel Parco Nazionale del Gargano ed accarezzata da piacevoli brezze.

Le Spiagge di Peschici, tra calette e spiagge dorate incastonate nella roccia e nel verde

Oltre a Mattinata, un’altra meraviglia del Gargano è Peschici. Tra le tante spiagge e calette della zona, ecco una piccola selezione delle più suggestive.

La Spiaggia di Calalunga, situata sulla punta più avanzata del Gargano ai margini del Parco Nazionale, è una distesa di sabbia dorata lunga oltre 300 metri, consigliata per giovani e famiglie con bambini.

La Spiaggia di Zaiana, 200 metri di spiaggia selvaggia tra rocce e boschi, è tranquilla di giorno e di notte scenario di feste ed eventi unici. Nei pressi di Zaina, la Spiaggia di Manaccora, con la grotta omonima, è un litorale sabbioso dorato con fondale digradante ottimo per i bagni ed i bambini piccoli, la più frequentata e bella di Peschici.

Marina di Peschici, ovvero la spiaggia cittadina, è di sabbia dorata e dai fondali sabbiosi e digradanti ideali per i bambini. Nell’ultimo tratto della baia si trova la Spiaggia di Jalillo, silenziosa e riservata, nascosta da un masso roccioso.

E poi Cala del Turco, totalmente libera con una grotta posta proprio sulla spiaggia; e infine la Spiaggia di Gusmay, la più bella e nota della zona, racchiusa tra due punte rocciose, riservata e selvaggia.

Le Spiagge a Rodi Garganico, il borgo immerso nel Parco Nazionale

Situato nel Parco Nazionale del Gargano, Rodi Garganico è una delle località turistiche più fiorenti della zona, dove ampie spiagge si alternano a calette e baie nascoste, attrezzate e non.

Prima di tutto sono da segnalare la Spiaggia di Levante, riparata dal Maestrale, e la Spiaggia di Ponente, dove si trovano la Baia di Santa Barbara e il Lido del Sole.

In direzione Peschici, vi sono Baia di San Menaio, riconoscibile dalla torre costiera, Calenella, immersa nella macchia mediterranea, e poi tante calette e insenature assolutamente da scoprire, accessibili solo via mare.

In direzione laghi di Varano e di Lesina, la costa cambia aspetto e diventa un’area lagunare caratteristica e protetta. Da qui è d’obbligo anche una escursione alle Isole Tremiti, un paradiso naturale.

Immagine di copertina photolupi

Comments

comments

Lascia un commento

Shares