Spiagge di Teulada, Sardegna: paradisiaci Caraibi di sabbia bianca

Teulada, con spiagge tra le migliori della Sardegna, è situata nella zona sud-occidentale, in uno dei tratti più belli e selvaggi dell’Isola. La Costa del Sud si estende da Pula a Porto Teulada ed  è una zona scarsamente abitata che ospita spiagge ampie e sabbiose, baie alternate a promontori rocciosi e verdi, insenature e torri spagnole.

Si trova qui la zona militare di Capo Teulada, esistente dal 1956, sotto la cui giurisdizione sono ospitate alcune delle spiagge più belle della zona, accessibili ai civili solo in determinati periodi dell’anno, ovvero nei mesi di luglio ed agosto.

Nonostante il carattere selvaggio dell’area, vi sono spiagge adatte anche a famiglie con bambini, come quelle di Porto Pino o di Tuerredda. Purtroppo, la zona non è altrettanto attrezzata per ospitare disabili. I cani possono usufruire della Spiaggia libera per cani di Sa Canna.

Non ci resta che esplorare più  fondo questo tratto di costa meraviglioso.

Spiaggia di Tuerredda, semplicemente un angolo stupendo di Sardegna

Questa spiaggia si trova a pochi chilometri dal centro di Teulada, nell’insenatura tra Capo Malfitano e Capo Spartivento, e conserva il fascino incontaminato tipico di tutto il sud della Sardegna. Il litorale è di sabbia fine e bianca, il mare è trasparente e bellissimo; di fronte si trova l’isola di Tuerredda, raggiungibile facilmente a nuoto. La zona è riparata dal vento e le acque sono quasi sempre calme, perciò è un luogo adatto per qualche bella nuotata e per fare snorkeling.

La spiaggia è molto frequentata, la permanenza talvolta può essere difficile, dato il sovraffollamento. Cala Tuerredda si raggiunge seguendo il percorso della Panoramica per circa 6 chilometri, la strada è parte integrante della bellezza del luogo, tra promontori, insenature, torri costiere, spiagge e calette selvagge; 1 chilometro dopo Sa Perda Longa si deve trova sulla sinistra la strada per raggiungere la cala. Nei pressi è presente parcheggio a pagamento.

Spiaggia Porto Tramatzu, i Caraibi di Teulada

Questa è la Spiaggia di Teulada, di sabbia bianca e morbida prospicente l’Isola Rossa, Bandiera Blu 2019. Il mare è turchese e cristallino, con fondali bassi digradanti dolcemente verso il largo adatti anche ai bambini. La spiaggia è abbastanza riparata dal vento e adatta per lo snorkeling; vi si praticano anche windsurf e pesca subacquea.

È in parte occupata da uno stabilimento balneare privato ed in parte libera, con possibilità di noleggio ombrelloni e sdraio; è attrezzata con ampio parcheggio anche per camper, ristorante e bar, un campeggio, un albergo.

Sulla Spiaggia è possibile noleggiare gommoni per raggiungere Porto Zafferano in circa mezz’ora.

Capo Teulada, l’area militare che nasconde gioielli preziosi

Capo Teulada si trova nella parte terminale della penisola di Corte Arresi, nel Comune di Teulada, nell’area sud-occidentale dell’Isola di cui costituisce la punta meridionale.

È collegato alla terraferma attraverso l’istmo di Bocca Forti e caratterizzato da una costa rocciosa con pareti a picco sul mare, spiagge di sabbia bianca punteggiate da dune spettacolari. L’area di Capo Teulada è occupata in gran parte dal poligono militare americano di Teulada, insediatosi qui dal 1956. E proprio sotto giurisdizione militare si trovano alcune delle spiagge più belle della Sardegna, perlopiù aree rimaste selvagge ed incontaminate, che solo di recente sono state in parte aperte all’accesso dei civili.

Tra le cale più conosciute vi sono Cala Brigantina, con sabbia bianco scura; Cala Galera; Cala d’Aligusta, molto esposta ai venti con una spiaggia di ciottoli; Cala Piombo, una spiaggia di ciottoli scogli con grotte lungo la costa. E poi come non citare alcuni gioielli della costa, concentrati tutti in questo splendido angolo di Sardegna: Porto Tramaztu, di recente tornata ad essere di proprietà del Comune; Spiaggia d’Ortixeddu; Is Arenas Biancas, detta anche Spiaggia delle Dune; Spiaggia Porto Zafferano.

Spiaggia Porto Zafferano, un luogo veramente incontaminato e selvaggio

Porto Zafferano si trova sul lato orientale di Capo Teulada, situata all’interno dell’area del poligono militare e per questo raggiungibile solo via mare e soltanto nei mesi di luglio ed agosto. Questo è sicuramente uno dei luoghi più belli della costa Sud dell’Isola, una spiaggia solitaria e selvaggia di sabbia bianca, dune e ginepri.

L’arenile è delimitato ad est dal promontorio, dove si può ammirare la Torre di Porto Scudo, ad ovest da scogli, che movimentano il paesaggio; alle spalle, invece, la ricca macchia mediterranea fa da sfondo a questo angolo di natura incontaminata.

Dato questo carattere selvaggio, la spiaggia non offre alcun tipo di servizio ed è totalmente libera. Per raggiungerla si può noleggiare una barca privata oppure utilizzare i traghetti pubblici che partono dal porto di Teulada.

Spiaggia Is Arenas Bianca, una tappa obbligata da non perdere

Is Arenas Bianca si trova nella zona militare di Capo Teulada, a sud della famosa Spiaggia Porto Pino, nel Sulcis occidentale: per questo motivo l’accesso è limitato solo ai mesi di luglio ed agosto, sia via mare che via terra, e tutto ciò rende questo luogo bello, selvaggio ed incontaminato.

La Spiaggia, che è zona naturale protetta, è di sabbia chiara, di grandi dimensioni, orlata di dune spettacolari alte anche 30 metri, sulle quali è vietato camminare in quanto si rischia di distruggerle, con un mare cristallino e fondali digradanti dolcemente verso il largo. La spiaggia è perlopiù libera, in minima parte attrezzata. Da qui si può godere di un tramonto spettacolare.

La Spiaggia delle Dune è raggiungibile in auto dirigendosi in direzione Sant’Anna Arresi fino a Porto Pino, lasciata l’auto nel parcheggio a pagamento di prosegue a piedi lungo un sentiero che costeggia la laguna ai margini della zona militare e poi seguendo un percorso guidato tra le dune fino alla Spiaggia.

Spiaggia degli Americani, un altro gioiello nascosto nell’area militare

La Spiaggia degli Americani, chiamata anche Spiaggia S’Ortixeddu, si trova a 5 minuti dal porticciolo di Teulada e si sviluppa all’interno della zona militare, con accesso a numero chiuso consentito solo nei mesi di luglio ed agosto.

Alla Spiaggia si arriva imboccando la strada che conduce al campeggio di Porto Tramatzu, da lì si passa per i presidi militari e si accede all’arenile. Si può raggiungere anche via mare, con i battelli turistici da Porto Teulada.

La Spiaggia è incastonata in una lunga baia circondata da montagne che la riparano dai venti, la sabbia è bianca e fine, il mare cristallino con fondale basso e sabbioso. Proprio perché in zona militare protetta, la spiaggia conserva ancora un fascino selvaggio ed è priva di servizi attrezzati. 

Capo Teulada, come arrivare

Per arrivare a Capo Teulada si percorre la SS195 da Teulada e dopo 8 chilometri si gira a destra in via Teulada per proseguire poi in direzione Porto Pino. Dopo ancora 8 chilometri si svolta a destra, giungendo a destinazione. L’accesso all’area è consentito ai civili solo nei mesi di luglio ed agosto e severamente regolamentato. Le spiagge di questa zona sono tutte accessibili previa autorizzazione, con restrizioni, oppure sono raggiungibili via mare, affittando un gommone privato od usufruendo del servizio di traghetto dal porto di Teulada.

Spiagge di Chia, sabbia bianca a misura di famiglia

Percorrendo da Teulada la suggestiva strada litoranea della costa sud-occidentale della Sardegna si giunge al borgo di Chia, altro piccolo gioiello Sardegna del sud. Le spiagge di Chia hanno sabbia bianca e fine ed un fondale basso, per questo sono particolarmente frequentate dalle famiglie con bambini e dagli appassionati di pesca subacquea e di immersioni.

Tra le numerose spiagge di questo tratto di costa, ve ne sono alcune assolutamente da non perdere: Spiaggia Campana, famosa per le sue dune di sabbia altissime; Spiaggia Su Giudeu, forse la più bella spiaggia di Chia, una lunga distesa di sabbia bianca circondata da dune, con la possibilità di vedere qualche fenicottero rosa nello stagno vicino alla spiaggia; Spiaggia isolotto de Su Cardolinu, una fra le più selvagge della zona, priva di servizi e stabilimenti, divisa in due piccole cale da una striscia di sabbia, l’isolotto prospiciente si raggiunge facilmente con la bassa marea.

Spiaggia Sa Colonia, una distesa di sabbia bianca dominata da un promontorio con torre, in parte libera ed in parte con stabilimento privato, il luogo ideale per ammirare i colori del tramonto; Spiaggia del Porticciolo, posta tra Su Cardolinu e Sa Colonia, è una vera perla incontaminata, qui il fondale è più profondo che altrove e la spiaggia è più esposta al vento, ideale per lo snorkeling; Cala Cipolla, spiaggia piccola ma suggestiva, immersa tra i colori del mare, il candore della sabbia ed il profumo del mirto, da qui un sentiero conduce al faro di Capo Spartivento ed alla sua vista sul litorale; Spiaggia del Morto, una piccola caletta perfetta per una giornata al mare in relax ed intimità, qui il blu delle acque si avvicenda al verde della vegetazione ed al bianco della sabbia, maschera e pinne sono accessori indispensabili per un tuffo divertendosi con lo snorkeling nella costa rocciosa che circonda questa spiaggia.

Immagine di copertina Cristiano Cani

Comments

comments

Lascia un commento

Shares