Spiagge a Mazara del Vallo, tra snorkeling e sabbie bianche

Mazara del Vallo è un importante centro balneare della costa trapanese. Qui l’archeologia si unisce alla bellezza del litorale, con le più belle spiagge della Sicilia Occidentale, con mare cristallino e locali, ristoranti, intrattenimenti per grandi e piccoli.

La spiaggia di Mazara del Vallo ha caratteristiche diverse in base alla costa: nelle immediate vicinanze del borgo il litorale è roccioso, con fondali profondi come nelle spiagge di Bocca Arena o Torretta Granitola; completamente diverso lo scenario man mano che ci si sposta verso Marsala, dove il lido è di sabbia fine con spiagge ampie, come quella di Tonnarella.

Questa costa è adatta sia a chi ama le immersioni ed il nuoto sia a famiglie con bambini. Vi sono stabilimenti accessibili a persone con disabilità ed anche spiagge attrezzate per ospitare i cani.

Non ci resta che scoprire quali sono le spiagge più suggestive di questo tratto di Sicilia.

Spiaggia di Quarara, il fascino selvaggio della roccia e del mare cristallino della Sicilia

La Spiaggia di Quarara si trova nella parte meridionale del litorale di Mazara, è situata nella località omonima e caratterizzata da una costa rocciosa e scoscesa, con fondali profondi. Fare un tuffo in queste acque sarà un’esperienza all’insegna del relax, la spiaggia infatti è abbastanza isolata e poco frequentata.

La zona è ricca di pesci e consigliata per chi ama le immersioni o lo snorkeling. L’accesso al mare non è comodo, difficile in quasi tutti i punti di entrata lungo la spiaggia.

La Quarara è il luogo ideale per trovarsi a contatto con la natura selvaggia ed incontaminata, merita sicuramente una visita al crepuscolo, osservare da qui il tramonto è un’esperienza unica.

Spiaggia di Marausa

Il litorale di Marausa è molto esteso e sabbioso, a circa 9 chilometri da Trapani lungo la SP 21, le spiagge si susseguono l’una dietro l’altra, adatte in particolar modo a famiglie con bambini, per la facilità nel raggiungerle e la comodità dell’arenile.

La Spiaggia Tritoni, la più grande, di circa 1 chilometro, ha sabbia soffice e fondali poco profondi.

La Spiaggia Triangolo è la seconda spiaggia di Marausa, caratterizzata da sabbia morbida, acque accoglienti e la comodità di un parcheggio vicinissimo all’arenile.

La Spiaggia Mulino è racchiusa tra Tritoni e Triangolo, raggiungibile con un breve tragitto a piedi che la rende più isolata e tranquilla delle altre.

Spiaggetta Torre è la più piccola del litorale, di fianco allo scivolo per le barche del porticciolo, proprio per questo non è certo il luogo ideale per nuotare, ma è un ottimo posto per godere dell’aria di mare.

Punta Granitola

La Spiaggia di Punta Granitola è un luogo selvaggio e isolato, raggiungibile dalla strada del faro di Torretta Granitola. Questa è la punta più estrema d’Italia, insieme a Capo Lilibeo e Capo Feo, distante appena 75 miglia marine da Capo Bon in Tunisia, e rappresenta in pieno la bellezza caratteristica della parte orientale della Sicilia, selvaggia ed incontaminata.

La sabbia è fine, battuta quasi costantemente dal vento, la spiaggia è ornata di dune, canne e gigli di mare. Ma questo tratto di costa presenta anche punti rocciosi, a picco sul mare solcato da correnti costanti e impetuose.

Punta Granitola è ideale per chi ama il windsurf ed il kitesurf, sport molto diffuso nella zona, e soprattutto è il posto giusto per un contatto diretto con la natura e la forza del mare.

Nei pressi di Punta Granitola si trova il piccolo borgo di Capo Granitola, che merita una visita: antico centro marinaro sorto attorno alla struttura della tonnara, oggi è un luogo sospeso nel tempo, dove tutto è rimasto immutato. Su tutta la zona è ancora evidente la presenza costante dell’antica dominazione turca.

Il mare più bello di Mazara del Vallo, tra rocce e sabbie bianche

Mazara del Vallo è “il balcone del Mediterraneo” protesa verso le coste tunisine e crocevia di popoli e culture fin dall’antichità.

Le acque di Mazara sono limpide, cristalline, a tratti di un azzurro incredibile. Nella parte sud-orientale sono più profonde ed intense, la costa è infatti rocciosa, così come il fondale, ed il mare è ricco di pesci; la parte sud-occidentale invece è occupata dalla Spiaggia di Tonnarella, con sabbia fine e bianca e fondali bassi, dove l’acqua è impalpabile e trasparente.

Non vi è un punto nel quale il mare sia più bello rispetto agli altri, tutta Mazara offre acque chiare e pulite, il fondale fa il resto. Sicuramente, la presenza di zone naturali protette contribuisce a rendere questo mare ancor più affascinante, incontaminato e selvaggio.

Snorkeling a Mazara del Vallo, i punti migliori dove immergersi per ammirare il fondale

Per la bellezza e la trasparenza delle acque, ma anche per la varietà ittica della zona, Mazara del Vallo è un luogo ideale per gli amanti dello snorkeling. I tratti di costa più rocciosi, concentrati nella zona sud-orientale, regalano punti di osservazione interessanti, ma anche le zone sabbiose riservano sorprese incredibili.

Tra le tante spiagge di Mazara, sicuramente il luogo più adatto per praticare snorkeling è Cala dei Turchi, situata a 10 chilometri dal centro del paese, presso la torre di Punta Granitola. Qui la limpidezza delle acque e la pescosità del mare offrono il luogo ideale per lo snorkeling, le immersioni e la pesca subacquea. Ovviamente, anche la Spiaggia di Punta Granitola presenta le stesse caratteristiche.

Spostandosi poco lontano da Mazara la Riserva dello Zingaro è un altro punto di riferimento per snorkeling ed immersioni, le cale nascoste e selvagge di quest’area naturale sono un tesoro ricco di sfumature; infine, come non menzionare le Isole Egadi, Favignana per prima, centro di attrazione per tutti i tipi di immersioni.

Spiagge di Trapani, il fascino selvaggio della punta più occidentale della Sicilia

La costa di Trapani è un luogo magico, qui si trovano spiagge selvagge di sabbia fine, baie nascoste incastonare nelle rocce, riserve naturali. Ecco alcune tra le spiagge più belle del luogo.

Spiaggia di Baia di Cornino, ai piedi del Monte Cofano nell’omonima riserva naturale, è vicina alla Grotta Mangiapane ed è una distesa di sabbia fine alternata a punti rocciosi con pontili per l’accesso al mare.

La Spiaggia di Mura Tramontana è proprio sotto le mura di Trapani, con fondali bassi ed acque spesso calme; una scala scende al litorale dalla passeggiata delle mura ed offre ai visitatori una pausa rinfrescante durante la visita alla città.

Torre di Ligny è una scogliera panoramica affacciata su acque cristalline, da qui il panorama sul Monte Erice e sulle Egadi è imperdibile, è d’obbligo un bagno al tramonto.

Spiaggia San Giuliano è famosa per l’acqua celeste ed è la più bella spiaggia nel centro città. Spiaggia di Capo Feto e Tonnara del Secco, a Mazara, sono entrambe collocate in zone protette, mai affollate.

La Spiaggia di Scopello è occupata in buona parte da una tonnara del 1200 oggi dismessa. Cala Beretta è una delle spiagge più incredibili e selvagge situate nella Riserva dello Zingaro di San Vito Lo Capo; nella zona della riserva vi sono anche

Spiaggia Macari, unico punto attrezzato della zona, e Cala Capreria. Infine, la spiaggia di Cala dei Turchi, a Campobello di Mazzara, è di sabbia fine e roccia, tra le più belle della provincia. Spiaggia Marinella a Castelvetrano è un altro gioiello, proprio nei pressi delle rovine greche di Selinunte.

Spiaggia Punta Tramontana a Marsala, ai margini della laguna un piccolo paradiso selvaggio

La Spiaggia di Punta Tramontana è situata nell’area naturalistica lagunare dello Stagnone di Marsala, è di sabbia chiara con acque turchesi e trasparenti. Il rosa della laguna, il colore dell’arenile e l’azzurro del mare creano contrasti unici, immersi nel silenzio della natura.

La Spiaggia ha tratti attrezzati ed altri liberi, è adatta sia a grandi che piccoli, con fondali digradanti, nonostante l’influsso lagunare. Si raggiunge percorrendo la SS115 fino a Birgi, da qui si costeggiano le saline fino alla Punta.

Spiaggia San Teodoro a Marsala, acque basse e mare rosa

San Teodoro si trova nella parte nord di Marsala, qui si alternano spiagge grandi e piccole di sabbia bianca ed il gioco delle maree tipico dell’area lagunare muta l’aspetto del paesaggio ciclicamente. L’acqua è perlopiù molto bassa e questo rende la spiaggia il luogo ideale per lunghe passeggiate o prendere il sole rinfrescati dall’acqua.

Immersa nella Riserva Naturale Laguna dello Stagnone, la spiaggia di San Teodoro è unica per il suo mare dalle sfumature di colore rosa, dovuto al riflesso che la presenza delle Saline conferisce al mare. Di fronte alla spiaggia, si trova una piccola isola che diventa raggiungibile a piedi durante la bassa marea, da qui si può godere di una splendida vista sulle Isole Egadi.

Immagine di copertina Sicilia!

Comments

comments

Lascia un commento

Shares