9 spiagge da non perdere a Favignana, in Sicilia

Ben 33 km di costa contraddistinta da baie, cale, insenature rocciose e spiagge di varia natura. L’isola di Favignana, appartenente all’arcipelago delle Egadi in Sicilia, offre davvero numerose ragioni per farsi amare. Sia che apprezziate i luoghi incontaminati, selvaggi e dominati dalle scogliere sia che siate amanti dei comfort e dei litorali di sabbia, a Favignana troverete di sicuro diverse spiagge che potranno soddisfare i vostri desideri. Il tutto è immerso, inoltre, in un mare incredibilmente cristallino e trasparente, ricco di pesci e colorato di mille sfumature. Non c’è, dunque, da stupirsi che molti dei suoi tratti costieri vengano spesso inclusi nelle classifiche sulle spiagge più belle della Sicilia.

Scopriamo insieme quali spiagge non perdere a Favignana.

Cala Rossa

cala-rossa

Photo: Gabriele Fontana

Una delle cale più affascinanti di tutta l’isola è Cala Rossa, sul versante nord-orientale. Le caratteristiche che la rendono unica e spettacolare comprendono mare azzurro e limpido e una costa frastagliata contraddistinta da un anfiteatro roccioso e dalla presenza di scogli appiattiti dove poter prendere il sole. Chi ricerca gli agi e i servizi di una tipica spiaggia qui non li troverà: solo vero contatto con la natura selvaggia e le acque trasparenti ricche di pesci. La cala può essere raggiunta via mare o via terra, attraverso una difficile discesa verso il mare.

Cala Azzurra

Cala-azzurra-favignana

Photo: Cmassari – Wikimedia

Tra le spiagge sabbiose migliori di Favignana troviamo Cala Azzurra, a sud dell’isola. Anche qui il mare cristallino è pronto ad accogliere i bagnanti in uno scenario a dir poco meraviglioso. La spiaggia, particolarmente riparata dai venti, è composta da due calette di sabbia, con fondali digradanti dai riflessi rosa, ideali anche per i bambini.

Cala del Bue Marino

bue-marino

Photo: roberto

Proseguendo verso est, incontriamo la Cala del Bue Marino. Questa località, il cui nome deriva dalla foca monaca che un tempo popolava queste acque, è un vero paradiso dello snorkeling: scogliere, cave di tufo, gallerie sommerse e cunicoli sottomarini sono la gioia di ogni appassionato delle immersioni.

Lido Burrone

lido-burrone

Photo: roberto

Lido Burrone è uno dei litorali più grandi di Favignana e anche uno dei più frequentati. Si tratta di un arenile di sabbia fine e chiara che si estende per diversi metri e digrada dolcemente nelle acque limpidissime. Sulla spiaggia sono presenti diversi servizi, compresi luoghi di ristoro e noleggio attrezzature, come ombrelloni e lettini. È il luogo perfetto, in particolare, per il divertimento e il relax delle famiglie con bambini al seguito.

Praia

praia-favignana

Photo: Sicilia!

Vicinissima al centro di Favignana e antistante al porto, troviamo la spiaggia di Praia, incantevole distesa di sabbia bianca adatta a tutti per i suoi fondali bassi e la facilità di accesso. Dotata di numerosi servizi e comodità, è molto affollata nei periodi di grande afflusso turistico.

Cala Rotonda

cala-rotonda

Photo: roberto

Cala Rotonda è un’incredibile spiaggia caratterizzata da un incantevole arco di pietra modellato dal vento, il cosiddetto Arco di Ulisse. Il litorale di sabbia, scogli e ciottoli si affaccia su un mare dalle mille sfumature di blu, particolarmente indicato per nuotare o effettuare snorkeling tra i numerosi pesci.

Punta Sottile

punta-sottile

Photo: roberto

Reso ancora più suggestivo nelle ore del tramonto, con il sole che sembra inabissarsi nel mare, questo litorale di ciottoli si presenta come uno scenario meraviglioso dominato dal faro di Punta Sottile. La spiaggia è contraddistinta da scogli che affiorano dalle acque trasparenti, da calette e piccole insenature.

Le Grotte

Infine, è d’obbligo una menzione alle bellissime grotte dell’isola: Grotta Perciata, con il mare che si insinua sotto un ponte di roccia naturale fino a formare una splendida piscina, Grotta dei Sospiri, così denominata per i suoni che provengono dal suo interno nel periodo invernale, e la Grotta degli Innamorati, famosa per le due rocce speculari poste l’una di fianco all’altra.

Grotta degli Innamorati

grotta-degli-innamorati-fav

Photo: Massimo Prencipe

Grotta Perciata

grotta-perciata

Photo: www.isoladifavignana.com

Calamoni, tra sabbia, rocce e un mare indimenticabile

La Spiaggia di Calamoni si trova sulla costa meridionale dell’Isola, nei pressi del villaggio di Punta Longa. Si tratta in realtà di una serie di calette rocciose e sabbiose bagnate da un mare cristallino, caldo e dai toni del turchese, con fondali bassi e numerosi scogli che emergono dalle acque. Per queste caratteristiche, la Spiaggia è adatta anche ai bambini, soprattutto nei punti più sabbiosi.

Per entrare in acqua l’accesso non è sempre facile, i punti migliori sono due: il primo è in corrispondenza di una bella spiaggia sabbiosa, incastonata tra le cale rocciose, il secondo è una caletta di rocce particolarmente piatte, che consentono l’ingresso in acqua senza problemi. La spiaggia è totalmente libera, senza servizi ed attrezzature nelle vicinanze, per questo è importante portare tutto l’occorrente per la permanenza sul posto.

Spiaggia Punta Longa, il fascino selvaggio dell’Isola

Punta Longa si trova sulla costa meridionale dell’isola, è una lingua di sabbia selvaggia protesa su un mare cristallino. L’ingresso in acqua è difficoltoso, per la presenza di scogli frastagliati a formare una barriera a riva, per questo la Spiaggia non è adatta alle famiglie con bambini. Poco prima della Spiaggia, si può visitare un piccolo villaggio di pescatori molto pittoresco, con le tipiche casette colorate affacciate sul porticciolo.

Punta Longa si raggiunge dal centro di Favignana anche a piedi, con una camminata di poco meno di 2 chilometri. Per godere appieno della bellezza della Spiaggia, si consiglia di raggiungerla  via mare, con un gommone, e tuffarsi nelle splendide acque antistanti il luogo.

Le spiagge di Favignana per i bambini

Lido Burrone è sicuramente la migliore spiaggia per bambini dell’Isola. L’aspetto è caraibico, con sabbia bianca e fine, mare cristallino e fondali bassi; è dotata di tutti i comfort ed i servizi. Cala Rotonda è un’altra splendida spiaggia a misura di bambino, seguita da Calamoni: per entrambe sono consigliate le scarpette da scoglio.

Cala San Nicola è un altro arenile perfetto per i bimbi, poco segnalato dalle guide ed adatto anche agli amanti dello snorkeling. Infine, la spiaggia di Praia, la spiaggia del paese, comoda per chi soggiorna in centro e perfetta per le famiglie.

Come arrivare alle spiagge di Favignana

Per arrivare a Favignana è necessario prima raggiungere Trapani e poi proseguire fino all’Isola in traghetto o aliscafo. Il traghetto si prende dalla stazione marittima del porto di Trapani, ce ne sono anche per il trasporto di auto e camper. A volte questo tipo di collegamento può subire variazioni o cancellazioni, in base alle condizioni del mare e del tempo, per questo spesso si consiglia di scegliere l’aliscafo e prendere a noleggio un mezzo di trasporto direttamente sull’isola.

L’aliscafo è il mezzo più veloce per raggiungere Favignana, ci vogliono circa 20 minuti. Durante i periodi di alta stagione è consigliabile prenotare il biglietto online prima della partenza, soprattutto per le corse mattutine. Con l’aliscafo si può raggiungere Favignana anche partendo da Napoli e da Marsala.

Una volta raggiunta l’isola, se non si ha un mezzo proprio, si può noleggiare una bici oppure un motorino, che è il mezzo migliore. L’auto non è consigliata, a causa delle numerose strade sterrate, e nemmeno i mezzi pubblici, che coprono solo le parti più turistiche dell’Isola.

Foto in copertina: roberto

Scopri anche altre belle spiagge nelle Isole Egadi.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares