7 spiagge da non perdere a Favignana, in Sicilia

Ben 33 km di costa contraddistinta da baie, cale, insenature rocciose e spiagge di varia natura. L’isola di Favignana, appartenente all’arcipelago delle Egadi in Sicilia, offre davvero numerose ragioni per farsi amare. Sia che apprezziate i luoghi incontaminati, selvaggi e dominati dalle scogliere sia che siate amanti dei comfort e dei litorali di sabbia, a Favignana troverete di sicuro diverse spiagge che potranno soddisfare i vostri desideri. Il tutto è immerso, inoltre, in un mare incredibilmente cristallino e trasparente, ricco di pesci e colorato di mille sfumature. Non c’è, dunque, da stupirsi che molti dei suoi tratti costieri vengano spesso inclusi nelle classifiche sulle spiagge più belle della Sicilia.

Scopriamo insieme quali spiagge non perdere a Favignana.

Cala Rossa

cala-rossa

Photo: Gabriele Fontana

Una delle cale più affascinanti di tutta l’isola è Cala Rossa, sul versante nord-orientale. Le caratteristiche che la rendono unica e spettacolare comprendono mare azzurro e limpido e una costa frastagliata contraddistinta da un anfiteatro roccioso e dalla presenza di scogli appiattiti dove poter prendere il sole. Chi ricerca gli agi e i servizi di una tipica spiaggia qui non li troverà: solo vero contatto con la natura selvaggia e le acque trasparenti ricche di pesci. La cala può essere raggiunta via mare o via terra, attraverso una difficile discesa verso il mare.

Cala Azzurra

Cala-azzurra-favignana

Photo: Cmassari – Wikimedia

Tra le spiagge sabbiose migliori di Favignana troviamo Cala Azzurra, a sud dell’isola. Anche qui il mare cristallino è pronto ad accogliere i bagnanti in uno scenario a dir poco meraviglioso. La spiaggia, particolarmente riparata dai venti, è composta da due calette di sabbia, con fondali digradanti dai riflessi rosa, ideali anche per i bambini.

Cala del Bue Marino

bue-marino

Photo: roberto

Proseguendo verso est, incontriamo la Cala del Bue Marino. Questa località, il cui nome deriva dalla foca monaca che un tempo popolava queste acque, è un vero paradiso dello snorkeling: scogliere, cave di tufo, gallerie sommerse e cunicoli sottomarini sono la gioia di ogni appassionato delle immersioni.

Lido Burrone

lido-burrone

Photo: roberto

Lido Burrone è uno dei litorali più grandi di Favignana e anche uno dei più frequentati. Si tratta di un arenile di sabbia fine e chiara che si estende per diversi metri e digrada dolcemente nelle acque limpidissime. Sulla spiaggia sono presenti diversi servizi, compresi luoghi di ristoro e noleggio attrezzature, come ombrelloni e lettini. È il luogo perfetto, in particolare, per il divertimento e il relax delle famiglie con bambini al seguito.

Praia

praia-favignana

Photo: Sicilia!

Vicinissima al centro di Favignana e antistante al porto, troviamo la spiaggia di Praia, incantevole distesa di sabbia bianca adatta a tutti per i suoi fondali bassi e la facilità di accesso. Dotata di numerosi servizi e comodità, è molto affollata nei periodi di grande afflusso turistico.

Cala Rotonda

cala-rotonda

Photo: roberto

Cala Rotonda è un’incredibile spiaggia caratterizzata da un incantevole arco di pietra modellato dal vento, il cosiddetto Arco di Ulisse. Il litorale di sabbia, scogli e ciottoli si affaccia su un mare dalle mille sfumature di blu, particolarmente indicato per nuotare o effettuare snorkeling tra i numerosi pesci.

Punta Sottile

punta-sottile

Photo: roberto

Reso ancora più suggestivo nelle ore del tramonto, con il sole che sembra inabissarsi nel mare, questo litorale di ciottoli si presenta come uno scenario meraviglioso dominato dal faro di Punta Sottile. La spiaggia è contraddistinta da scogli che affiorano dalle acque trasparenti, da calette e piccole insenature.

Le Grotte

Infine, è d’obbligo una menzione alle bellissime grotte dell’isola: Grotta Perciata, con il mare che si insinua sotto un ponte di roccia naturale fino a formare una splendida piscina, Grotta dei Sospiri, così denominata per i suoni che provengono dal suo interno nel periodo invernale, e la Grotta degli Innamorati, famosa per le due rocce speculari poste l’una di fianco all’altra.

Grotta degli Innamorati

grotta-degli-innamorati-fav

Photo: Massimo Prencipe

Grotta Perciata

grotta-perciata

Photo: www.isoladifavignana.com

Foto in copertina: roberto

Scoprite anche altre belle spiagge nelle Isole Egadi.

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

18 spiagge (assolutamente) da vedere in Sicilia

La Sicilia è una delle regioni italiane più incantevoli. Ricca di tradizioni, ogni anno è meta di numerosi turisti che, attratti dal luogo, visitano le bellezze architettoniche e naturali che la Sicilia ha da offrire. La regione è particolarmente visitata in estate; durante […]

La spiaggia nascosta di Buon Dormire in Campania

A Palinuro, in provincia di Salerno, troviamo una delle più suggestive e fotografate spiagge della Campania: la Baia del Buon Dormire è un’insenatura nascosta sovrastata da imponenti pareti rocciose a picco sul mare trasparente. La zona è contraddistinta da acque cristalline dalle sfumature […]

Top spiagge della settimana: la classifica della community ufficiale italiana di appassionati di spiaggia

A partire da oggi vogliamo scrivere una speciale classifica, dedicata a tutti i nostri fan che ogni giorno pubblicano tante foto e interagiscono con noi. Ogni settimana vi riproponiamo le spiagge e i mari più belli pubblicati sulla nostra pagina Facebook […]

Shares