Le Spiagge di Castiglione della Pescaia, tra natura selvaggia e mare limpido

Castiglione della Pescaia è una delle località turistiche più famose e frequentate della costa Toscana: qui la bellezza del borgo, delle spiagge e del mare sono i punti di forza e l’attrattiva maggiore per i turisti italiani e stranieri. Le spiagge, tra le più belle della Toscana, da quelle interne al paese a quelle più esterne nei dintorni, sono perlopiù di sabbia finissima e le acque limpide, con fondali prevalentemente bassi, tranne alcune eccezioni come quelle dei promontori di Punta Capezzolo e Punta Ala, che hanno una costa alta e frastagliata.

Castiglione della Pescaia è il luogo ideale per una vacanza rilassante con la famiglia, gli amici, in coppia, ma è anche un luogo esclusivo, scelto come meta vip da esponenti del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo, che spesso risiedono nelle ville sulle colline che circondano il paese.

A Castiglione la spiaggia pubblica è attrezzata per l’accesso ai disabili, mentre per i cani le spiagge libere dedicate sono tre, con attrezzature per l’accoglienza degli amici a quattro zampe: la prima si trova in zona Collacchie, la seconda alle Rocchette e l’ultima a Punta Ala.

Non ci resta che scoprire qualcosa di più sulle opportunità di vacanza in questo luogo così frequentato della Maremma.

Spiaggia delle Rocchette, la natura diventa selvaggia e il mare è limpido e cristallino

La Spiaggia delle Rocchette è una delle spiagge più famose della riviera maremmana, immersa in uno scenario selvaggio e situata a 7 chilometri da Castiglione della Pescaia, nella località omonima. Qui la sabbia è soffice e dorata ed il litorale è lungo centinaia di metri, circondato da scogliere di colore rosso scuro sulle quali svetta la Rocca a dominare la baia.

Il mare è cristallino e trasparente, i fondali sono sabbiosi e digradanti adatti anche ai bambini ed ideali per chi ama nuotare. La spiaggia è sia attrezzata che libera per molti tratti, che sono equipaggiati per l’accoglienza degli animali; la si raggiunge con un sentiero che parte da Le Rocchette e arriva alla scogliera.

Il periodo migliore per visitarla forse è quello lontano dai mesi estivi di alta stagione, luglio e agosto, quando il litorale si popola di turisti e soprattutto i tratti di spiaggia comunale diventano molto affollati. Proprio per questo, in questi mesi si consiglia la parte di spiaggia a ridosso della scogliera, meno frequentata dalla massa di villeggianti, dove si possono scoprire cale e calette nascoste, l’acqua è sempre molto pulita e gli spazi più vivibili.

Com’è il mare a Castiglione della Pescaia?

Secondo la classifica di Legambiente e Touring Club, Castiglione della Pescaia nel 2019 conferma il primato per il mare toscano più bello, 5 vele, assieme ad Argentario ed Isola del Giglio. Il mare di Castiglione della Pescaia, assieme a quello dell’Isola d’Elba, è considerato tra i più suggestivi della costa Toscana, nulla da invidiare ai più bei tratti sabbiosi della Sardegna. Qui le acque sono limpide e cristalline sia nelle spiagge cittadine, di Levante e Ponente, sia nelle zone più isolate de Le Rocchette e poi di Punta Ala e Punta Capezzolo, dove assume i toni blu scuri dei fondali profondi e rocciosi di questi tratti di costa, orlati da scogliere alte e irte.

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia, tra resti medievali, archeologia e natura

La prima vera attrazione di Castiglione è il borgo alto, arroccato nell’antico Castello. La parte bassa del paese è quella più nuova e turistica, la parte alta racchiusa nelle mura è quella più antica e suggestiva. Qui è bello perdersi tra le stradine strette che si arrampicano verso la cima del promontorio sul quale sorge il borgo, da dove godere di una vista mozzafiato sulla valle ed il mare.

Se dalla porta d’ingresso dell’Urbe si prosegue per via del Recinto si raggiunge la Chiesa di San Giovanni Battista, del XVI secolo, dove sono custodite le reliquie di San Guglielmo D’Aquitania.

Altro luogo da visitare tra le mura è il Palazzo Camaiori del Quattrocento, dove risiedette il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, e che oggi al piano terra ospita un ottimo ristorante; e poi Palazzo Pretorio e Palazzo Centurioni.

Infine nel cimitero di Castiglione merita una visita la tomba di Italo Calvino, che qui passò molto del suo tempo.

Poco fuori città si trova la Casa Rossa Ximenes, ovvero la fabbrica delle cataratte, oggi sede di un importante museo multimediale sull’ecosistema ambientale della zona. Nei dintorni del paese, vi sono alcuni luoghi di interesse da non perdere: la Rocca di Aldobrando, fortezza del X secolo situata nel borgo di Buriano; il Forte delle Rocchette dell’XII secolo, prima torre di avvistamento e poi vero e proprio castello.

Per gli amanti dell’archeologia, a pochi chilometri da Castiglione sorge l’area archeologica dell’antica città etrusca di Vetulonia, sito di grande interesse storico; mentre sempre poco fuori il borgo si trova la Riserva Naturale Diaccia Botrona, area umida che ospita un raro ecosistema.

Gli eventi a Castiglione della Pescaia, tradizione e folklore toscano

Castiglione della Pescaia è una città da vivere, soprattutto d’estate.

In occasione del Ferragosto ha luogo una delle maggiori manifestazioni del territorio “La Festa del Mare”, articolata in due eventi importanti per la città che uniscono sacro e profano: la Processione dell’Assunta, che si tiene il 14 agosto, ed il Palio Marinaro, che ha luogo il 15 agosto, nel quale i rioni di Castiglione si danno battaglia. Sempre in estate il paese si anima con la festa Medioevale, durante la quale nei vicoli del borgo vengono ricostruite le atmosfere delle origini di Castiglione.

A luglio si tiene il Palio Marinaro, mentre a settembre vi sono il Palio di Vetulonia, famosa corsa di ciuchi, e la festa del Vino nel Borgo, una celebrazione dei vini maremmani. Anche d’inverno Castiglione si anima di eventi, soprattutto nel periodo natalizio.

Gli Hotel a Castiglione della Pescaia, tante sistemazioni per tutti i tipi di vacanza

Castiglione della Pescaia offre molte strutture ricettive nelle quali soggiornare, in grado di soddisfare tutti i tipi di clientela e di turismo. Hotel e Bed & Breakfast sono sicuramente i più diffusi, collocati sia nel centro del paese, perlopiù nella parte bassa più nuova, che sulle colline circostanti.

Qui, però, la fanno da padrone le ville in affitto con piscina, luoghi confortevoli e spesso lussuosi al riparo dal caos del centro abitato, immersi nel verde. Nella campagna circostante vi sono poi molti agriturismi in cui trascorrere del tempo a contatto con la natura, gustando le prelibatezze della gastronomia locale.

In ogni caso, tutte le strutture sono dotate di servizi efficienti ed all’avanguardia e questo è uno dei motivi, assieme al mare ed alle spiagge, che ha permesso a Castiglione della Pescaia di essere sempre tra le prime località di mare segnalate da Legambiente e Touring Club, aggiudicandosi le 5 vele da molti anni.

I camping, tra comfort stellato e natura selvaggia

La Maremma, grazie alle strade dritte che attraversano la campagna ed alle fitte pinete lungo il litorale che assicurano spazi d’ombra e di quiete, è il luogo ideale per il camping, che non a caso è una tradizione storica della zona.

Le strutture attrezzate in tal senso sono molte, sia sulla costa che nell’entroterra collinare. A Castiglione della Pescaia i camping hanno caratteristiche più ricercate, sono strutture dotate di tutti i comfort per chi ama il relax in spiaggia e le comodità di un soggiorno completo, che non ha nulla da invidiare alle sistemazioni in alberghi e Bed & Breakfast stellati. Fuori da Castiglione, invece, la natura si fa più selvaggia ed anche i campeggi assumono le stesse caratteristiche.

Il tratto di costa che da Castiglione raggiunge Punta Ala, ad esempio, è zona protetta, qui la natura la fa da padrona. In quest’area i parcheggi per le auto sono pochi ed il mezzo più consigliato ed utilizzato è la bicicletta. I molti campeggi che sorgono in questa zona sono luoghi più spartani dove il contatto diretto con la natura è quel plus che i turisti attratti da questa bellezza ricercano. I servizi sono ovviamente di alto livello, ma tutto è più selvaggio e quasi tutte le strutture hanno accesso diretto al mare.

Immagine di copertina Giovanni Pracucci

Comments

comments

Lascia un commento

Shares