Le Spiagge di Peschici, in Puglia: tra tranquillità e divertimento

Peschici è una delle località più note del Gargano, il suo litorale si estende per circa 20 chilometri, dalla Marina di Peschici fino alla baia di Sfinale, al confine con Vieste. Qui la costa alterna spiagge di sabbia fine a calette nascoste, tutto incorniciato da scogliere calcaree bianche e vegetazione rigogliosa, il mare ha fondali che degradano dolcemente verso il largo, adatti anche a famiglie con bambini.

A Peschici, come nelle altre località del Gargano, si possono ammirare le caratteristiche torri di avvistamento angioino, costruite per contrastare gli attacchi dei saraceni, che ancora oggi dominano suggestive sulle tranquille cale che caratterizzano questo tratto di costa.

Scopriamo insieme alcune delle più belle spiagge di Peschici.

Spiaggia di Zaiana, tranquillità di giorno e divertimento di notte

Questa spiaggia si trova a circa 5 chilometri da Peschici, in direzione Vieste; è un litorale di circa 200 metri di sabbia dorata incastonato tra alte pareti rocciose verdeggianti, circondato da gole e grotte. Il mare è cristallino e trasparente, i fondali sono digradanti dolcemente verso il largo, ma nei giorni ventosi è spesso molto mosso.

La spiaggia è tranquilla di giorno, ma di notte diventa uno dei luoghi preferiti dai giovani poiché qui si tengono spesso feste notturne sulla spiaggia.

Per raggiungerla bisogna percorrere un lungo sentiero di scalini nella parete di roccia e questo rende il luogo poco battuto dalla massa dei turisti e sicuramente difficile da raggiungere se si hanno bambini piccoli.

La Spiaggia è libera, ma attrezzata con possibilità di noleggio lettini e ombrelloni ed un ristorante/bar. Zaiana è adiacente alla Baia di Manaccora, altro gioiello della costa.

Spiaggia di Manaccora, la più bella baia di Peschici

Nei pressi di Zaina, la Spiaggia di Manaccora, con la grotta omonima, è un litorale sabbioso dorato con fondale digradante ed acqua calda ottimo per i bagni ed i bambini piccoli, è questa la spiaggia più frequentata e bella di Peschici.

Manaccora si trova a 6 chilometri dal centro del paese ed è lambita da un mare turchese e bellissimo. È molto affollata nei mesi estivi, frequentata soprattutto da giovani: qui musica ed animazione sono presenti ad ogni ora del giorno; anche per le famiglie il luogo è molto interessante, il bagnasciuga è ideale per lunghe passeggiate in mezzo alla natura.

La Spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata.

Spiaggia di Gusmay, uno dei lidi più noti di Peschici

La Spiaggia di Gusmay è una delle più belle e note della zona, nonostante sia di difficile accesso, situata a 9 chilometri dal centro di Peschici, in direzione Vieste, a ridosso del Parco Nazionale del Gargano. La Spiaggia è racchiusa tra due punte rocciose ricoperte di vegetazione mediterranea, con sabbia fine e soffice e fondali sabbiosi e digradanti.

Il lido è quasi totalmente in concessione a strutture ricettive, situato perlopiù all’interno del resort omonimo, e questo lo rende accessibile solo soggiornando nelle strutture o pagando l’accesso all’arenile.

Spiaggia dei Colombi, tanta natura spettacolare all’ombra della grande grotta

La Spiaggia dei Colombi è un luogo non molto conosciuto e suggestivo nei pressi di Vieste. Il nome deriva proprio dalla grande Grotta dei Colombi situata sull’arenile, che offre alla spiaggia un punto di riparo ed un’ampia zona d’ombra.

La Spiaggia è racchiusa tra rocce e pinete, con sabbia morbida e dorata ed acque turchesi; conviene raggiungerla presto al mattino, nel pomeriggio infatti la spiaggia diventa molto assolata e viene invasa dalla marea.

Il sentiero per raggiungerla è breve ma scosceso ed impervio, da percorrere con le scarpe da ginnastica e con poca attrezzatura da trasportare, terminato il sentiero si arriva in una piccola spiaggetta, da lì si aggira lo sperone roccioso sulla sinistra, è necessario entrare in acqua, e si arriva alla baia.

Le spiagge per cani a Peschici, una località dog-friendly

La Puglia, e in particolare tutta la zona del Gargano, ha le spiagge più pet-friendly di tutta l’Italia, forse la più accogliente nei confronti degli animali: qui sono molte le strutture ricettive che ammettono cani ed altre specie da compagnia e sono attrezzate per il loro soggiorno.

A Peschici, in particolare, l’accoglienza ha molta cura dei propri ospiti a quattro zampe, ve ne sono in gran quantità corredati di tutti i comfort a loro dedicati. Per quanto riguarda le spiagge, secondo una legge regionale, gli animali da compagnia possono accedere liberamente alle spiagge libere ad ogni ora del giorno, ovviamente debitamente accompagnati, e possono fare il bagno senza restrizioni di orario.

Per quanto riguarda gli stabilimenti privati, è sempre necessario prendere visione dei regolamenti singoli, per capire se lo stabilimento scelto è accogliente e attrezzato. La maggiore concentrazione di stabilimenti pet-friendly si trova a Vieste, a pochi chilometri da Peschici, dove alcuni lidi privati presentano anche aree dedicate ai cani con attrezzature e punti di ristoro proprio per loro.

Le spiagge nascoste del Gargano, il fascino della natura selvaggia ed incontaminata da scoprire

Nei 200 chilometri di costa del Gargano si alternano spiagge più conosciute, raggiungibili facilmente in auto od a piedi, a spiagge nascoste, segrete, accessibili perlopiù tramite percorsi immersi nella natura o via mare. Tra le spiagge segrete del Gargano ecco una selezione delle più belle.

Spiaggia Sospetto, a Vico del Gargano, detta anche Spiaggia della Madonna della Murgia, è incastonata nella roccia con un arenile di ghiaia, è priva di servizi e si raggiunge con un sentiero nascosto nella natura.

Cala della Sanguinara, a Vieste, è una piccola spiaggia ghiaiosa riparata dal vento, immersa in una pineta verdeggiante.

La Spiaggia di Procinisco si trova a Peschici e si raggiunge con un sentiero in località Tuppo delle Pile; è di sabbia dorata in gran parte di proprietà di un albergo, solo un piccolo tratto è libero, sormontata da un tipico trabucco.

Vi sono poi le numerose calette raggiungibili via mare, dove si consiglia di recarsi presto al mattino perché spesso nel pomeriggio si trovano presto in ombra: Cala della Pipa, Caletta del Ponte Tunno, Baia dei Gabbiani, Baia di Mattinela, Baia del Leone, Scogliere dei Cavoli.

Le spiagge a Mattinata, il Gargano si tinge di bianco, tra ghiaia, ciottoli e faraglioni

Mattinata è tra le più belle località del Gargano, il litorale è di ciottoli levigati bagnati da acque cristalline e vi si alternano cale, grotte e spiaggette spesso raggiungibili solo via mare, come ad esempio i Faraglioni di Baia delle Zagare, la Spiaggia di Vignanotica e la Spiaggia di Mattinella.

La Spiaggia Piana di Mattinata è una delle più attrezzate del litorale, nei pressi del porto turistico, è ghiaiosa ed il mare è subito profondo, con fondale di ciottoli, perciò è consigliato l’uso di scarpette; qui oltre alla bellezza dell’arenile, si trovano attrattive di interesse archeologico da non perdere.

Nei pressi di Mattinata vi è la Spiaggia di Pugnochiuso un lido molto ridotto, inglobato all’interno del resort “Pugnochiuso”, ma è raggiungibile anche via mare con il pedalò od una piccola imbarcazione; la spiaggia è di ciottoli ed il fondale alto e ghiaioso, è perfetta per tuffi, lunghi bagni e nuotate e per ammirare scenari unici, con sfumature di colori eccezionali.

Infine, Baia dei Mergoli, una delle più famose della zona, una piccola baia paradisiaca dominata da falesie bianche a picco sul mare; la sabbia qui è fine e bianca, il mare trasparente, intorno una vegetazione di ulivi, pini e querce.

Immagine di copertina Gianni Crestani

Comments

comments

Lascia un commento

Shares