Le spiagge per cani in Italia

Trovare una spiaggia che accoglie i nostri cani è una necessità che si presenta sempre in estate, in modo particolare nei giorni di ferie quando si va in qualche località balneare. Fortunatamente in questi ultimi anni abbiamo avuto un aumento della sensibilità nei confronti di chi ama gli animali e non vuole lasciarli in affidamento in qualche pensione per cani. Oggi abbiamo una gran quantità di spiagge dove non solo i cani sono ben accetti, ma in molti casi sono attrezzate per consentire una più comoda permanenza tanto agli amici animali quanto ai loro padroni.

Tutte le Regioni italiane hanno in molte località spiagge per cani e animali di piccola taglia, una rivoluzione che solo qualche anno fa sarebbe stata impensabile, infatti, la maggior parte di esse sono state istituite e realizzate negli ultimi 10 anni. Un segnale sicuramente sostenuto da un cambiamento sociale in atto, che vede in prima fila i movimenti animalisti.

Spiagge libere per cani

Possono essere trovate in molti comuni balneari, tuttavia, prima di andare in vacanza, per essere sicuri è consigliabile chiamare il Comune per avere informazioni e conferma. Dato che a volte possono cambiare le condizioni da un’estate all’altra, è meglio informarsi.

Indicativamente le spiagge libere per cani sono circa 600 in tutta Italia, da tenere presente che al Sud sono meno presenti, almeno per ora. In ogni caso, una Regione dove ne possiamo trovare diverse è la Toscana, a seguire anche Liguria, Lazio, Veneto e Abruzzo.

Emilia Romagna, Marche e Puglia avevano deliberato per il divieto all’accesso degli animali lungo le coste, lasciando la discrezionalità ai vari comuni, pertanto rinnoviamo il consiglio di telefonare per essere sicuri della disponibilità.

spiagge-per-cani-(2)

Photo: Paulo Valdivieso

Spiagge per cani Liguria

Questa Regione è molto prolifica, con circa 20 spiagge lungo tutta la costa disposte nelle principali località balneari. Tra queste anche quella di Sanremo,attrezzata anche con un apposito spazio d’ombra, ingresso gratis.

Ventimiglia accoglie i cani con l’ampia spiaggia attrezzata del lungomare, dove vengono accettano cani di piccola e media taglia. Disponibili anche fontana per abbeverarli, doccia e panchine per gli accompagnatori (ingresso gratuito).

Anche Pietra Ligure ha la sua spiaggia, ma con alcune limitazioni, quindi occorre sapere che non è consentito l’accesso a più di 20 animali per volta, mentre in acqua non possono stare più di 5 cani contemporaneamente, che può essere un problema specie nei giorni più affollati.

Vesima, altro piccolo paese litoraneo dove i nostri amici animali sono ben accetti, offre una spiaggia attrezzata, non grandissima, ma comunque buona, con tutto il necessario per le giornate in spiaggia con il proprio cane.
Scopri tutte le altre spiagge della Liguria.

Spiagge per cani Toscana

Anche la Toscana ha preso a cuore il tema dei cani, infatti, sono una trentina le spiagge per cani, di cui la maggior parte fortunatamente gratis.

Tra queste si segnala quella di Follonica, solitamente frequentata dai surfisti ed aperta anche ai cani e ai piccoli animali. In questa spiaggia ci sono tutti i servizi essenziali ed è gratis.

Ad Ardenza, altra località balneare rinomata vicino a Livorno, ci sono docce per cani e nessun vincolo per gli stessi. La spiaggia è libera e gratuita con l’obbligo di portare paletta e sacchetti per non sporcare.

Piombino: anche questa meta turistica è dotata di una spiaggia per cani gratuita, tuttavia con qualche limitazione. Gli animali devono stare al guinzaglio, nelle prossimità del padrone e non possono essere lasciati liberi di fare il bagno.

Marina di Grosseto offre una spiaggia di circa 400 metri, anche questa con limitazioni: cani al guinzaglio e non possono fare il bagno, inoltre, è obbligatorio portare paletta e sacchetti.
Leggi anche l’articolo sulle spiagge più belle della Toscana.

spiagge-per-cani-(3)

Photo: Matt Deavenport

Lazio

Un po’ meno sensibile di altre Regioni, dal momento che sono solo 6 le spiagge per cani in tutto il Lazio, di queste la metà sono su laghi e lungotevere, comunque è già qualcosa.

La spiaggia di Torvaianica, non grandissima, ma attrezzata e confortevole, accetta cani di piccola e grande taglia, l’accesso è gratis.

Marina di Pescia Romana è la seconda delle tre spiagge del Lazio sul mare, è attrezzata ed è provvista di zona d’ombra. I cani devono essere tenuti al guinzaglio, ma possono fare il bagno.

Veneto

Da Jesolo in poi alcune delle principali località balneari offrono l’accesso al mare per gli amici animali, in totale sono circa 7 le spiagge. Jesolo, tuttavia, ha molto più di una semplice spiaggia per cani: sono disponibili, infatti, ciotole e lettini per cani di varie taglie, doccia, percorso agility e pinetina con annessa zona relax, in pratica un resort per cani, con ingresso a pagamento.

Rosolina Mare è un altro piccolo centro che pensa al benessere dei piccoli amici a quattro zampe. In questa spiaggia gratuita e attrezzata possono entrare cani di piccola e grande taglia e non ci sono particolari restrizioni, anche se è consigliato tenere sempre sotto controllo il proprio animale.

spiagge-per-cani-(1)

Photo: Cat Burton

Abruzzo

Anche l’Abruzzo ha le sue spiagge per cani. Sono 4 quelle ufficiali, non tante, ma considerato il tratto costiero coprono gran parte dell’offerta balenare.

Giulianova è uno dei comuni a vocazione turistica dell’Abruzzo, non poteva quindi mancare una spiaggia attrezzata per cani. Da ricordare che per l’accesso gratuito occorre portare paletta e sacchetti, inoltre, i cani devono stare al guinzaglio e non possono fare il bagno.

A Pescara, a circa 50 metri dal parco, è stata predisposta una spiaggia attrezzata e molto comoda, a cui è possibile accedere gratuitamente con delle limitazioni: i cani di piccola taglia devono stare sotto l’ombrellone, quelli più grandi in un apposito recinto attrezzato, in ogni caso non possono fare il bagno. Scopri altre spiagge in Abruzzo.

Questo è solo un elenco parziale delle spiagge italiane per cani, dal momento che molte non sono state censite o sono state attrezzate solo recentemente. In ogni caso, in genere, ogni Regione ha le sue spiagge per cani sia gratuite che a pagamento.

Foto in copertina: Luca Cerabona

Comments

comments

Lascia un commento

Shares