Le spiagge dell’Isola del Giglio, bagnate dal mare più pulito d’Italia

Nell’Isola del Giglio ci sono alcune tra le spiagge migliori della Toscana, l’isola è una delle più belle mete di viaggio per chi ama il mare, raggiungibile con traghetti da Porto Santo Stefano (il tragitto è di circa 40 minuti), per tutto l’anno. La natura incontaminata, sia in superficie che sott’acqua, è la protagonista indiscussa di questo luogo.

I centri abitati sono solo tre: Giglio Castello, un piccolo nucleo fortificato sulla sommità dell’Isola da cui si possono ammirare panorami di incredibile bellezza; Giglio Porto, piccolo e pittoresco con le sue vie strette, i negozi e le botteghe di artigiani; Giglio Campese, l’insediamento turistico dell’Isola, sviluppato attorno all’omonima spiaggia rossa e famoso per gli spettacolari tramonti.

Le spiagge e le cale sono perlopiù accessibili con facilità, molte sono adatte anche a famiglie con bambini. Per quanto riguarda gli animali, l’Isola è abbastanza accessibile, mentre per i disabili la vacanza al Giglio non è delle migliori, data la conformazione del territorio che non facilità l’accessibilità.

L’Isola del Giglio è un paradiso per gli amanti dello snorkeling e soprattutto per chi pratica immersioni in profondità: i fondali offrono uno spettacolo unico, tra grotte, relitti e praterie subacquee. Noleggiare uno scooter è il modo migliore per muoversi in libertà e raggiungere ogni punto dell’Isola.

Non ci resta che scoprire alcune delle più belle spiagge del luogo e qualche consiglio di viaggio.

Spiaggia del Campese, la spiaggia più ampia del Giglio

Questa spiaggia, situata a nord-ovest dell’Isola, è la più ampia del Giglio, ottima per chi ama prendere il sole in tranquillità e fare lunghe passeggiate in riva al mare, ma anche per famiglie con bambini e per gli appassionati di snorkeling. Si tratta di una baia dall’acqua cristallina racchiusa tra un suggestivo faraglione a sud e la torre medicea a nord, riparata dai venti. La peculiarità di questa spiaggia è il colore rossastro della sabbia ed il panorama unico, in particolar modo al tramonto. Lo spazio è in parte libero ed in parte occupato da stabilimenti balneari privati. Sulla sinistra della spiaggia è possibile imboccare un sentiero che conduce fino Cala del Gesso. Spiaggia del Campese è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, a 15 minuti dal Porto.

Spiaggia dell’Arenella, uno dei luoghi più nascosti dell’Isola

La spiaggia di Arenella è situata sulla costa nord-orientale dell’Isola, rivolta verso l’Argentario; è piccola e meno battuta rispetto ad altre del luogo, per questo particolarmente indicata per chi ama il relax e la tranquillità. È un vero gioiello naturale, con sabbia granitica dai riflessi dorati e mare cristallino, con fondali adatti per chi ama lo snorkeling; è raggiungibile via mare o con l’autobus dal Porto, fermata Monticello, e da qui seguendo la strada panoramica Arenella per poco più di un chilometro. Il lido è in parte libero, ma attrezzato, ed in buona parte occupato da uno stabilimento balneare privato. Da qui si possono raggiungere con facilità anche Cala di Mezzo, Cala del Lazzeretto e Cala Cupa, altri tre gioielli dell’Isola.

Spiaggia Le Cannelle, la seconda spiaggia del Giglio

Spiaggia Le Cannelle si trova sulla costa sud dell’Isola, rivolta verso l’Argentario, nei pressi di Cala dello Smeraldo. Questa cala, circondata da rocce e colline granitiche, è la seconda spiaggia dell’Isola per grandezza, è composta da minuscole pietre di quarzo bianco levigate, i fondali sono bassi e trasparenti e la rendono adatta ai bambini ed allo snorkeling. La zona è sia libera che attrezzata, con bar, stabilimenti balneari e punti di ristoro. È raggiungibile a piedi con una passeggiata di 20 minuti dal Porto, con il taxi, oppure via mare. Nei periodi di alta stagione è spesso molto affollata, perciò la permanenza può non essere semplice, è consigliabile arrivare presto al mattino per godere dei posti migliori.

Spiagge per cani in Toscana, Giglio “Pet Friendly”

Su tutta l’Isola del Giglio per la stagione balneare, da 1° giugno al 30 settembre, l’accesso ai cani sulle spiagge libere è strettamente regolamentato, consentito solo fino alle 7:00 del mattino e dopo le 20:00 di sera. Sulle spiagge principali le norme sono restrittive, ma nelle varie calette ed insenature della costa non vi sono divieti particolari, salvo la precauzione di tenere gli animali al guinzaglio ed eventualmente muniti di museruola. Gli stabilimenti balneari privati seguono regole proprie, in base alla struttura, perciò è consigliabile informarsi di volta in volta secondo le esigenze, ma la maggior parte dei bagni attrezzati consente l’accesso ai cani.

Il mare dell’Isola del Giglio, uno spettacolo sommerso

L’Isola è un gioiello dell’arcipelago toscano. Il mare è uno dei più puliti in Italia, le acque sono cristalline i fondali svelano pareti rocciose e secche colorate da spugne e gorgonie. La costa è molto varia: il versante di ponente presenta scogliere a picco sul mare, il versante di levante è caratterizzato da graniti lisci, il tutto intervallato da zone di spiaggia sabbiosa, calette selvagge e sentieri immersi nella natura a picco sul mare. Le acque cristalline dell’Isola sono un paradiso per i sub, popolate da una grandi varietà di specie ittiche diverse e ricche di grotte, atolli, insenature. Le praterie subacquee di gorgonie, spugne e posidonie sono rigogliose e dipingono il fondale con colori unici. Tra i punti più battuti dagli appassionati di immersioni vi sono Cala dell’Allume, Secca Zampa di Gatto, Secca dei Pignocchi, Punta delle secche, Scoglio del Corvo e Punta del Fenaio. Ma la mappa è ancora più ampia, con proposte per tutti i tipi di subacquei, dai principianti ai più esperti.

Isola del Giglio in scooter, per godere fino in fondo della bellezza toscana

Lo scooter è sicuramente il mezzo migliore per esplorare le bellezze dell’Isola del Giglio, ottimo per raggiungere tutte le spiagge e le calette della costa. I percorsi suggestivi tra le vie a picco sul mare sono molti, ecco alcuni consigli e must da vedere.

Prima di tutto merita un giro la strada che parte da Giglio Porto e per 10 chilometri si inoltra nell’Isola tra rettilinei, curve e tornanti a vista: il panorama è mozzafiato ed il percorso bellissimo. Sempre da Giglio Porto si può raggiungere Giglio Castello con un percorso di circa 5 chilometri: dall’altura su cui sorge Giglio Castello lo sguardo domina l’Isola ed il mare circostante. Infine, da Giglio Castello si può percorrere la strada che porta al vecchio faro; un itinerario di 6 chilometri molto suggestivo ma tortuoso e adatto agli esperti: la strada è abbastanza scoscesa, senza guardrail, con un ultimo tratto sterrato.

Immagine di copertina Maurizio Manetti

Comments

comments

Lascia un commento

Shares