Spiagge Jesolo, perfette per tutte le esigenze

A due passi da Venezia, Jesolo è una delle località balneari più turistiche del Veneto, e tra le più note in Italia.

Il litorale è composto da una sottile lingua di sabbia con acque calme, fondali dolcemente digradanti e i caratteristici pontili protesi verso il mare. La località è meta rinomata per i giovani, per i suoi tanti locali notturni, i pub e le discoteche, ma è scelta anche da molte famiglie con bambini per i servizi offerti. Lungo i 15 chilometri di spiaggia si susseguono zone libere a stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort, per qualsiasi genere di turista.

Tutto questo senza rinunciare alla bellezza del mare: le acque di Jesolo sono Bandiera Blu ormai da molti anni. Jesolo è famosa anche per avere alcune tra le migliori spiagge per cani in Italia, sono molti, infatti, i lidi attrezzati per accogliere animali: alcuni stabilimenti offrono punti di accesso riservato in acqua e zone di risciacquo dedicate.

La maggior parte degli stabilimenti è accessibile a persone con disabilità, con passerelle per l’ingresso in mare ed altri servizi dedicati.

Jesolo è famosa anche per il suo lungomare e per la via dello shopping più lunga d’Europa: via Bafile si snoda per 10 chilometri con circa 1200 negozi aperti fino a tardi. Coniuga inoltre divertimento, comfort e cultura, per la vicinanza a centri d’arte internazionali come Venezia, a 50 minuti di distanza. Nei dintorni di Jesolo si può inoltre visitare Lignano, a 1 ora di distanza, Cavallino Treporti, Murano.

Non ci resta che esplorare questa località e le sue mille opportunità.

Spiagge di Jesolo, 15 chilometri ininterrotti di spiaggia

L’opinione più ricorrente sulle spiagge a Jesolo è che il mare ed il lido siano molto di più di quello che sembrano. All’apparenza tutto sembra essere in linea con le tradizionali località affacciate sull’Adriatico, ma ad uno sguardo più attento si può scorgere una qualità superiore delle acque e delle spiagge. Il colore dell’arenile scuro non consente di avere acque dai colori turchesi e cristallini, ma il mare è limpido con trasparenze che permettono di vedere chiaramente il fondale. La spiaggia è pulita, sia nelle zone attrezzate che nei tratti liberi; il litorale è adatto per lunghe passeggiate sul lungomare. Le spiagge sono completamente attrezzate e gli stabilimenti balneari vivibili, con la giusta distanza tra una postazione e l’altra, per una vacanza rilassante. Per chi preferisce un contatto più diretto con il mare, il lido offre anche tratti di spiaggia libera, tutti ben tenuti, puliti, con servizi gratuiti di docce e toilette e con servizio di salvataggio permanente.

Le spiagge libere più frequentate sono: zona Pineta, la spiaggia è situata verso località Cortellazzo, è ben tenuta e pulita, la sabbia è dorata ed il litorale ampio permette di trovare quasi sempre spazio libero, si trova a soli 2 chilometri dall’autostazione di Jesolo e si può raggiungere con il bus di linea n°2 fermata Malibù Beach; spiaggia Jesolo Faro, situata nel Comune di Cavallino Treporti è la spiaggia libera più frequentata, teatro della maggior parte degli eventi estivi della città, dista circa 3 chilometri dall’autostazione di Jesolo e si raggiunge con il bus di linea n°3 fermata Spiaggia del Faro; zona Piazza Manzoni, l’ultima spiaggia libera è collocata tra Piazza Manzoni e Piazza Milano di fronte all’Hotel Manzoni, si raggiunge con il bus n°2 fermata Hotel Manzoni od a piedi in 20 minuti dall’autostazione di Jesolo.

A poche manciate di minuti da Jesolo, meritano una menzione anche altre località della riviera, che offrono spiagge altrettanto degne di nota, sia libere che attrezzate, tutte meritevoli di una gita fuori porta: Eraclea Mare ha una spiaggia di sabbia finissima e soffice, adatta alle famiglie per il fondale basso e le numerose postazioni di salvataggio; Porto Santa Margherita è ricca di stabilimenti balneari che offrono divertimenti ed intrattenimento per grandi i piccoli, la spiaggia è attrezzata con servizi ed attrezzature sportive di ogni tipo, docce e spogliatoi, campi da beach volley e da bocce. Si arriva infine alle più note località di Caorle e Bibione, che svelano uno scenario del tutto diverso con 4 chilometri di litorale sabbioso completamente selvaggio, allo stato naturale, circondato da una pineta rigogliosa, ideale per chi cerca il contatto con il mare più puro, lontano dalla movida e dallo scintillio del resto della costa adriatica.

Spiaggia libera di Jesolo faro, il luogo ideale per un tramonto mozzafiato

Questa spiaggia è erroneamente chiamata Faro di Jesolo, ma il nome corretto è Faro di Piave Vecchia, il Faro di Jesolo infatti non è qui bensì sul versante opposto. La spiaggia si trova a Cavallino Treporti, località appena fuori Jesolo, ed è la più frequentata della zona, centro nevralgico della movida del luogo, famosa per il bellissimo tramonto a cui è possibile assistere dalla riva, che riflette i colori della spiaggia dorata ed il verde della vegetazione che circonda il lido, libero dalla presenza di alberghi o costruzioni alle spalle e quindi esposto al sole fino a tardi la sera. La spiaggia è anche il posto più amato dai giovani, qui sono organizzati la maggior parte degli eventi estivi di Jesolo: concerti, manifestazioni sportive, eventi teatrali e feste. Nelle vicinanze la zona è inoltre ricca di locali dove poter prolungare la giornata passata in spiaggia, fino a tarda notte. Il luogo è dotato di bagni e servizio doccia, ci sono anche chioschi per rifocillarsi. 

I prezzi delle spiagge di Jesolo, una vacanza per tutte le esigenze

Jesolo è una delle località turistiche più rinomate e frequentate della Riviera di Levante, e di tutta Italia. Qui l’offerta di alloggi, locali, stabilimenti balneari è tra le più varie, non solo per tipologia, eccellenza del servizio, comfort, ma anche per il prezzo. Dagli stabilimenti balneari più prestigiosi e lussuosi alle sistemazioni più economiche: Jesolo propone soluzioni per tutte le tipologie di turisti e per tutte le esigenze. I circa 15 chilometri di costa offrono anche tratti di spiaggia libera, dotati comunque di servizi utili alla permanenza. Le strutture più rinomate e costose sono concentrate maggiormente nella zona centrale, intorno all’area compresa tra il mare e via Bafile. In generale, la lunga distesa di stabilimenti balneari ha reso l’offerta sempre più completa, in una continua competizione nel cercare di fornire sempre nuove attività, servizi, ristorazione e divertimento, che fa di Jesolo un punto di riferimento importante della costa Adriatica, dove trovare il meglio dell’offerta. In rete sono disponibili applicazioni e siti web che consentono la prenotazione dei posti in spiaggia direttamente online e che consentono di confrontare tariffe e servizi.

Immagine di copertina Katerina Vachova

Comments

comments

Lascia un commento

Shares