Spiagge di Pula (Sardegna), sabbia bianca e acqua cristallina

Pula è una piccola cittadina della Sardegna meridionale nella “Costa del sud”, a 30 chilometri da Cagliari, in uno dei tratti costieri più suggestivi dell’Isola, fatto di spiagge bianche di sabbia fine e morbida orlate da dune spettacolari ed incorniciate tra i rilievi verdeggianti del Parco del Sulcis, in un clima mite che anche a luglio ed agosto oscilla tra i 19° ed i 30°.

Qui la bellezza del mare si unisce al fascino della cultura, nelle vicinanze si trova il sito archeologico di Nora, dove è possibile fare il bagno sulle rovine di antiche residenze romane. I 7 chilometri di spiaggia offrono servizi e divertimento per tutte le tipologie di turisti, sia di giorno che di notte. La zona è attrezzata con spiagge a misura di bambino e aree accessibili ai disabili.

La località non è particolarmente pet-friendly, i cani non sono ammessi sulle spiagge libere e le restrizioni sono molte anche negli stabilimenti balneari.

Scopriamo insieme alcuni degli angoli più suggestivi di questa costa.

Spiaggia di Nora, un bagno tra le antiche rovine romane

Questa Spiaggia si trova nei pressi della zona archeologica di Nora, alle pendici del promontorio di Capo di Pula, che si protende nel mare con una lingua di terra sottile.

La Spiaggia di Nora è di sabbia bianca, il mare è limpido con fondali bassi adatti anche ai più piccoli e intorno le pareti rocciose della scogliera. Nelle giornate più limpide con mare piatto si possono addirittura intravedere le rovine della città romana posate sul fondale. Il fascino di questo luogo è unico, soprattutto nei mesi di bassa stagione, complice non solo il mare ma anche lo scenario circostante, tra fitta vegetazione, vestigia archeologiche e la chiesa romanica di Sant’Efisio, che sorge proprio sulla spiaggia. Alla Spiaggia di Nora si arriva con la litoranea SS195 verso Pula e da qui con la strada verso Nora, prendendo poi le indicazioni dedicate. La Spiaggia di Nora è completamente attrezzata ed in prossimità vi sono parcheggio, alberghi, bar e ristoranti. Da non perdere il tramonto sul mare.

Spiaggia dei Fichi, tanti servizi anche per i diversamente abili

Questa Spiaggia prende il nome dalle piante di fichi che crescono proprio in prossimità del lido. Si trova fuori Pula, al bivio per gli scavi di Nora si gira a sinistra e dopo pochi metri si imbocca uno sterrato che porta alla spiaggia. La sabbia è fine e bianca, le acque cristalline e poco profonde, adatte ai bambini piccoli, ma il luogo è anche meta per surfisti, immersionisti ed amanti della pesca subacquea, per il vento e la bellezza dei fondali. La Spiaggia dei fichi è ben attrezzata ed accessibile ai diversamente abili. Sconsigliata nei periodi di alta stagione e nelle ore di punta, perché sovraffollata.

Spiagge di Chia, sabbie bianche meravigliose

Chia, assieme a Pula (da cui dista solo 18 chilometri), è un gioiello della Sardegna del sud. Le spiagge di Chia hanno sabbia bianca e fine ed un fondale basso, per questo sono particolarmente frequentate dalle famiglie con bambini e dagli appassionati di pesca subacquea e di immersioni. Tra le numerose spiagge di questo tratto di costa, ve ne sono alcune assolutamente da non perdere: Spiaggia Campana, famosa per le sue dune di sabbia altissime; Spiaggia Su Giudeu, forse la più bella spiaggia di Chia, una lunga distesa di sabbia bianca circondata da dune, con la possibilità di vedere qualche fenicottero rosa nello stagno vicino alla spiaggia; Spiaggia isolotto de Su Cardolinu, una fra le più selvagge della zona, priva di servizi e stabilimenti, divisa in due piccole cale da una striscia di sabbia, l’isolotto prospiciente si raggiunge facilmente con la bassa marea; Spiaggia Sa Colonia, una distesa di sabbia bianca dominata da un promontorio con torre, in parte libera ed in parte con stabilimento privato, il luogo ideale per ammirare i colori del tramonto; Spiaggia del Porticciolo, posta tra Su Cardolinu e Sa Colonia, è una vera perla incontaminata, qui il fondale è più profondo che altrove e la spiaggia è più esposta al vento, ideale per lo snorkeling; Cala Cipolla, spiaggia piccola ma suggestiva, immersa tra i colori del mare, il candore della sabbia ed il profumo del mirto, da qui un sentiero conduce al faro di Capo Spartivento ed alla sua vista sul litorale; Spiaggia del Morto, una piccola caletta perfetta per una giornata al mare in relax ed intimità, qui il blu delle acque si avvicenda al verde della vegetazione ed al bianco della sabbia, maschera e pinne sono accessori indispensabili per un tuffo divertendosi con lo snorkeling nella costa rocciosa che circonda questa spiaggia.

Spiaggia Campana, il deserto confortevole di sabbia bianca

Poco distante da Pula, in località Chia, nel Comune di Domus de Maria, si trova la bellissima Spiaggia di Campana Dune: una spiaggia di sabbia bianca finissima, orlata da Gigli di Mare e Ginepri secolari; la peculiarità di questo luogo sono le dune di sabbia, che raggiungono anche i 20 metri di altezza. La spiaggia è spesso battuta del vento, perciò è amata dai surfisti e dagli amanti del Kitesurf, ed è meta per chi pratica la pesca subacquea e le immersioni, per i suoi fondali ricchi di fauna. Spiaggia Campana è dotata di servizi, accessibile ai diversamente abili ed adatta anche ai bambini, con aree gioco appositamente attrezzate e zone riparate dal vento in cui poter fare il bagno in tutta comodità e sicurezza. Lungo la spiaggia si trovano sia aree libere che lidi privati. La si raggiunge con la strada panoramica “Costa del sud”, svoltando a sinistra al bivio per Capo Spartivento e seguendo i cartelli dedicati.

Santa Margherita di Pula: vita notturna e tanti divertimenti per tutti

Piazza del Popolo, in pieno centro storico, è il cuore della movida notturna di Pula, assieme alle piazzette vicine con i loro locali caratteristici. Le vie del centro sono animate da bancarelle con prodotti tipici dell’artigianato locale o della gastronomia tipica sarda. Piazza del Popolo è spesso teatro di eventi e concerti all’aperto, così come il teatro romano di Nora, fuori dal centro abitato. Addentrandosi nella notte, si accendono le luci dei divertimenti per i ragazzi: locali e discoteche in cui ballare fino all’alba, come lo Tsunami, lo Zelig, Sa Launedda ed il Dundee, tra i più conosciuti. Per chi non ama ballare ma mangiare, ci sono i numerosi ristoranti e pizzerie del centro e del lungomare: Pula del resto è nota per la produzione delle pizze più grandi del cagliaritano. Ci sono poi gli agriturismi nell’entroterra, dove si può gustare la cucina tipica sarda lontani dal caos della movida.

Immagine di copertina Igor Stamatovski

Comments

comments

Lascia un commento

Shares