Mare in Sardegna: 8 località da non perdere

Più volte abbiamo celebrato la bellezza di questa regione, ma i motivi per continuare a parlarne ci sono davvero. Da nord a sud, le spiagge della Sardegna vantano alcuni paesaggi spettacolari e, in alcuni casi, del tutto fuori dal comune. Mare trasparente, sabbia fine e scenari da favola sono assolutamente nella norma da queste parti. Ecco, dunque, 8 località da non perdere durante la vostra vacanza al mare in Sardegna.

Alghero – Provincia di Sassari

Lazzaretto-Alghero

Photo: Mario Mascia

Lungo la Riviera del Corallo, tra insenature, promontori rocciosi e distese sabbiose, sorgono le spiagge di Alghero, tra le migliori di tutta la Sardegna. Da quelle più frequentate, come Le Bombarde, alle meno conosciute, come quella del Lazzaretto, il paesaggio è davvero spettacolare e il mare limpido e trasparente che lambisce le coste non è da meno.

Arcipelago della Maddalena – Olbia-Tempio

la-maddalena-sardegna

Trovare le parole per descrivere la bellezza di questo autentico paradiso naturale non è affatto facile. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena racchiude 60 isole e isolotti sparsi nella parte nord-orientale della Sardegna, nelle acque in prossimità alla Costa Smeralda. Tra le più suggestive e visitate ci sono le isole di: La Maddalena, Budelli, Caprera, Santo Stefano e Spargi, tutte contraddistinte da un ambiente naturale e marino dall’inestimabile valore.

Baunei – Ogliastra

Cala-goloritze-baunei

Photo: Alex Mendez

Portu Petrosu, Cala Goloritzè, Cala Mariolu e Cala Sisine: se questi nomi non vi dicono niente, sappiate che vi state perdendo alcune delle spiagge in assoluto più belle della Sardegna. Acque cristalline, cale rocciose, scogliere calcaree, piccole spiaggette di sabbia e ciottoli fanno di questo tratto di costa uno dei più frequentati e amati dai turisti di tutto il mondo.

Teulada – Cagliari

porto-pino-(1)

Photo: Fabio Fois

In Sardegna si trova anche questo: delle spettacolari dune di sabbia candida che arrivano fino a 30 metri di altezza. Per la precisione, la spiaggia è quella di Is Arenas Biancas, nel comune di Teulada. Il contrasto tra il bianco abbagliante delle dune e l’azzurro intenso del mare vi lascerà letteralmente senza fiato! Da non perdere anche la spiaggia di Tuerredda.

San Teodoro – Olbia-Tempio

la-cinta-sardegna

Photo: Vanessa Vany

Cala BrandinchiLa CintaLu Impostu sono solo alcune delle incantevoli spiagge di San Teodoro, che niente hanno da invidiare alle ben più famose destinazioni tropicali. In ognuna di esse verrete accolti da sabbia bianca e fine, mare cristallino, bassi fondali e natura incontaminata. Difficile desiderare qualcosa in più di questo…

Stintino – Sassari

stintino-la-pelosa

Photo: Stefano Demurtas

Litorali contraddistinti da finissima sabbia bianca e dal mare che si colora di sfumature caraibiche, questo e molto altro potrete trovare a Stintino. Tra le sue spiagge più famose impossibile non citare: La PelosaLa PelosettaLe Saline.

Villasimius – Cagliari

villasimius-sardegna

Acqua cristallina, fondali ricchi di fauna dove poter effettuare affascinanti immersioni e strutture turistiche e ricettive dotate di tutti i comfort: questa località balneare è sicuramente da prendere in considerazione come meta delle proprie vacanze. Un’idea su una spiaggia da visitare? Porto Giunco, forse la spiaggia più bella di Villasimius.

Cabras – Oristano

is-arutas

Photo: Alex Mendez

Se non ci siete mai stati di persona, farete fatica a credere che questo posto sia vero. Stiamo parlando di una delle più famose spiagge di Cabras, Is Arutas, composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti e colorati anziché dalla sabbia.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares