Mare in Sardegna: 8 località da non perdere

Più volte abbiamo celebrato la bellezza di questa regione, ma i motivi per continuare a parlarne ci sono davvero. Da nord a sud, le spiagge della Sardegna vantano alcuni paesaggi spettacolari e, in alcuni casi, del tutto fuori dal comune. Mare trasparente, sabbia fine e scenari da favola sono assolutamente nella norma da queste parti. Ecco, dunque, 8 località da non perdere durante la vostra vacanza al mare in Sardegna.

Alghero – Provincia di Sassari

Lazzaretto-Alghero

Photo: Mario Mascia

Lungo la Riviera del Corallo, tra insenature, promontori rocciosi e distese sabbiose, sorgono le spiagge di Alghero, tra le migliori di tutta la Sardegna. Da quelle più frequentate, come Le Bombarde, alle meno conosciute, come quella del Lazzaretto, il paesaggio è davvero spettacolare e il mare limpido e trasparente che lambisce le coste non è da meno.

Arcipelago della Maddalena – Olbia-Tempio

la-maddalena-sardegna

Trovare le parole per descrivere la bellezza di questo autentico paradiso naturale non è affatto facile. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena racchiude 60 isole e isolotti sparsi nella parte nord-orientale della Sardegna, nelle acque in prossimità alla Costa Smeralda. Tra le più suggestive e visitate ci sono le isole di: La Maddalena, Budelli, Caprera, Santo Stefano e Spargi, tutte contraddistinte da un ambiente naturale e marino dall’inestimabile valore.

Baunei – Ogliastra

Cala-goloritze-baunei

Photo: Alex Mendez

Portu Petrosu, Cala Goloritzè, Cala Mariolu e Cala Sisine: se questi nomi non vi dicono niente, sappiate che vi state perdendo alcune delle spiagge in assoluto più belle della Sardegna. Acque cristalline, cale rocciose, scogliere calcaree, piccole spiaggette di sabbia e ciottoli fanno di questo tratto di costa uno dei più frequentati e amati dai turisti di tutto il mondo.

Teulada – Cagliari

porto-pino-(1)

Photo: Fabio Fois

In Sardegna si trova anche questo: delle spettacolari dune di sabbia candida che arrivano fino a 30 metri di altezza. Per la precisione, la spiaggia è quella di Is Arenas Biancas, nel comune di Teulada. Il contrasto tra il bianco abbagliante delle dune e l’azzurro intenso del mare vi lascerà letteralmente senza fiato! Da non perdere anche la spiaggia di Tuerredda.

San Teodoro – Olbia-Tempio

la-cinta-sardegna

Photo: Vanessa Vany

Cala BrandinchiLa CintaLu Impostu sono solo alcune delle incantevoli spiagge di San Teodoro, che niente hanno da invidiare alle ben più famose destinazioni tropicali. In ognuna di esse verrete accolti da sabbia bianca e fine, mare cristallino, bassi fondali e natura incontaminata. Difficile desiderare qualcosa in più di questo…

Stintino – Sassari

stintino-la-pelosa

Photo: Stefano Demurtas

Litorali contraddistinti da finissima sabbia bianca e dal mare che si colora di sfumature caraibiche, questo e molto altro potrete trovare a Stintino. Tra le sue spiagge più famose impossibile non citare: La PelosaLa PelosettaLe Saline.

Villasimius – Cagliari

villasimius-sardegna

Acqua cristallina, fondali ricchi di fauna dove poter effettuare affascinanti immersioni e strutture turistiche e ricettive dotate di tutti i comfort: questa località balneare è sicuramente da prendere in considerazione come meta delle proprie vacanze. Un’idea su una spiaggia da visitare? Porto Giunco, forse la spiaggia più bella di Villasimius.

Cabras – Oristano

is-arutas

Photo: Alex Mendez

Se non ci siete mai stati di persona, farete fatica a credere che questo posto sia vero. Stiamo parlando di una delle più famose spiagge di Cabras, Is Arutas, composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti e colorati anziché dalla sabbia.

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un commento

Ti potrebbero interessare anche...

La spiaggia di Porto Pino, in Sardegna: un vero capolavoro della natura

Molto spesso non c’è bisogno di andare tanto lontano o viaggiare in paradisi esotici per poter ammirare alcune meraviglie del tutto fuori dal comune. Oggi vi parliamo di una delle spiagge più belle della Sardegna: quella di Porto Pino, località situata lungo la […]

Benvenuti ai Caraibi: La Pelosa di Stintino, meravigliosa spiaggia in Sardegna

Non è una spiaggia tropicale, ma una perla nel cuore del Golfo dell’Asinara. La Pelosa di Stintino, in Sardegna, è una delle spiagge più belle d’Italia e del Mediterraneo, più volte premiata con il riconoscimento Travellers’ Choice. Un grande litorale contraddistinto da finissima sabbia […]

La spiaggia di Calamosche, in Sicilia: tra le più belle calette d’Italia

Tra le più belle calette di tutta Italia e tra le migliori spiagge della Sicilia, troviamo la spiaggia di Calamosche, in provincia di Siracusa nella meravigliosa Riserva di Vendicari. Si presenta come un’insenatura sabbiosa di circa 200 metri racchiusa tra due promontori […]

Shares