La spiaggia della Biodola, mare cristallino all’Isola d’Elba

Una delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba è la Spiaggia della Biodola, frazione balneare appartenente al comune di Portoferraio in provincia di Livorno, situata lungo la costa settentrionale dell’isola.

Appena giunti in questa incantevole baia affacciata sull’omonimo Golfo, la prima cosa che colpisce è la simbiosi unica tra mare, spiaggia e natura. La sabbia fine e dorata che si estende per 600 metri è circondata dal profilo delle colline ricoperte dalla macchia mediterranea. Il tutto si specchia su un mare limpido e cristallino, con un fondale che digrada dolcemente. Sono proprio le caratteristiche ambientali e naturalistiche ad aver dato il nome a questa località, dal latino bladula, biada, erba secca.

La zona è raggiungibile seguendo la strada provinciale, uscendo al bivio che si trova a metà strada tra Portoferraio e Procchio. La spiaggia è adiacente a quella (simile) di Scaglieri, collegata grazie a un passaggio attraverso gli scogli. Molto frequentata soprattutto nel mese di agosto, la Biodola dispone di bar, ristoranti e servizi di noleggio ombrelloni e sdraio. Gli amanti dello sport hanno anche la possibilità di praticare immersioni e sci nautico.

Scopri tutti i consigli per una vacanza all’Isola d’Elba.

spiaggia-della-biodola-(6)

spiaggia-della-biodola-(7)

spiaggia-della-biodola-(5)

spiaggia-della-biodola-(3)

spiaggia-della-biodola-(4)

spiaggia-della-biodola-(8)

spiaggia-della-biodola-(2)

Photo: fabcom | Nuno Castro 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares