Le Spiagge di Forte dei Marmi: lusso o low cost, adatte a tutti

Forte dei Marmi è la località di mare più frequentata e conosciuta della Versilia, centro balneare e meta di tendenza per eccellenza con alcune delle spiagge più belle della Toscana. L’abitato si sviluppa attorno al famoso pontile del Cinquecento, le sue spiagge di sabbia fine hanno attirato artisti e personaggi famosi di ogni epoca, oggi è uno dei centri turistici più noti del Tirreno, grazie alla bellezza del centro storico, ai locali notturni ed agli stabilimenti balneari.

La spiaggia è dorata di sabbia fine, il litorale è ampio ed il mare ha fondali bassi e sabbiosi: si può prendere il sole comodamente seduti in acqua al fresco fino a qualche decina di metri dalla riva ed i bambini possono giocare in assoluta sicurezza. Essendo attrezzato con molti stabilimenti balneari, Forte dei Marmi è un luogo adatto anche per disabili e per ospitare animali in spiaggia.

Scopriamo insieme cosa fare e dove andare al Forte per una vacanza all’insegna del comfort e del relax.

Spiagge libere a Forte dei Marmi, una valida alternativa agli stabilimenti balneari

Il litorale di tutta la Versilia è dominato dagli stabilimenti balneari, per un tipo di vacanza all’insegna del comfort in tutta tranquillità. Nonostante questo, a Forte dei Marmi è presente anche una zona di spiaggia libera, situata nell’area nord del litorale, in direzione di Carrara, nel quartiere di Vittoria Apuana. La spiaggia di estende per 300 metri di litorale, è molto suggestiva, con dune di sabbia che le conferiscono un aspetto naturale e selvaggio, protetta dal WWF. Si trova poco distante dal centro e da qui si può raggiungere a piedi o in bicicletta, utilizzando la pista ciclabile che corre per tutto il lungomare da Viareggio fino a Marina di Carrara.

Proprio per volere dell’Amministrazione cittadina, a Forte dei Marmi la spiaggia libera è attrezzata con servizio di vigilanza in mare, in modo da rappresentare realmente un’alternativa ai più costosi stabilimenti.

Bagni a Forte dei Marmi, per vivere il mare in tutto relax

A Forte dei Marmi gli stabilimenti balneari sono il principale modo per godere del mare e della spiaggia cittadina. Questa è una caratteristica di tutta la costa, da Viareggio a Marina di Carrara, ma qui si concentrano le strutture più lussuose e di tendenza della Versilia.

Gli stabilimenti sono attrezzati con molti servizi e sono ideali per famiglie con bambini.  La quantità e la qualità dei servizi presenti varia in base al costo dello stabilimento, ma in tutti è possibile usufruire di parcheggio privato, piscina, bar, aree gioco per i bambini e accesso agli animali.

Che siano grandi o piccoli, di lusso o più economici, tutti gli stabilimenti di Forte sono caratterizzati dalle inconfondibili cabine colorate, divenute un simbolo del litorale, a delimitare la spiaggia, in alcuni casi prevedono anche bagno e doccia calda privata.

I prezzi dei bagni a Forte dei Marmi: lusso, ma anche soluzioni low cost, un luogo adatto a tutti

Forte dei Marmi è una località d’élite e proprio per questo i costi sono più elevati rispetto al resto della costa versiliese. Tra gli stabilimenti balneari più esclusivi, e costosi, ve ne sono alcuni più noti e storici, che meritano una menzione.

Il Bagno Annetta, caratterizzato da postazioni in spiaggia ricoperte da tende bianche, invece che da semplici ombrelloni; i servizi sono eccellenti come piscina, palestra e ristorante.

Il Bagno Alpemare, nel quartiere di Vittoria Apuana, di proprietà di Andrea Bocelli.

Lo stabilimento August e l’hotel omonimo, per molto tempo ritiro estivo della Famiglia Agnelli: un tunnel sotterraneo collega l’hotel alla spiaggia, per offrire massima riservatezza agli ospiti.

A Forte non mancano anche soluzioni più economiche e, come già detto, zone di spiaggia libera, di altrettanto fascino e bellezza, che rendono questa località adatta anche a chi non cerca necessariamente il lusso di un luogo esclusivo. 

Forte dei Marmi centro, tra shopping, arte e cultura

Il Centro Storico di Forte dei Marmi è un gioiello di eleganza e bellezza, un’attrazione da non perdere che oltre alle vie del lusso e dello shopping nasconde anche attrattive storiche ed artistiche. Per un giro alla scoperta del Forte non si può non partire dal Pontile, la storica passerella protesa sul mare che tutte le città vicine hanno copiato. Da qui inizia un percorso che da via Spinetti porta a Piazza Garibaldi, con il Fortino, o Forte Lorenese, simbolo della città assieme al Pontile, costruito addirittura nel 1700; all’interno il Fortino ospita Il Museo della Satira e della Caricatura.

Sempre in Piazza Garibaldi si trova la fontana con pozzo, donata alla città da Pietrasanta nel 1843 per volere del Granduca di Toscana, ed una delle principali opere di Arturo Dazzi, “La Vittoria”. L’artista, nato proprio al Forte dei Marmi, ha donato numerose opere alla città; nelle vie del centro, infatti, se ne possono ammirare molte altre, che sono caratteristiche ormai del luogo.

Risalendo via Spinetti verso le Apuane, si trova la Chiesa di Sant’Ermete, di fine 1800, la chiesa principale della città dedicata al suo patrono, Ermete Martire: ogni anno per la festa del patrono, il 28 agosto, viene acceso un fuoco in Piazza Garibaldi e dal pontile si possono ammirare gli splendidi fuochi d’artificio.

Nei pressi della Chiesa è da vedere il Deposito della Magona, risalente al 1618, in origine deputato a magazzino per il marmo e successivamente per il ferro; la Magona era l’istituzione creata da Cosimo I De’ Medici per gestire il monopolio del ferro, portato al Forte dall’Isola d’Elba e lavorato poi in Alta Versilia.

E dopo aver ammirato le bellezze storiche del centro, non può mancare una passeggiata tra i negozi, perdersi tra le vetrine ed ammirare la bellezza dei locali è un’esperienza da non perdere, così come ammirare i quartieri residenziali, con le ville ed i giardini nascosti che lasciano intravedere angoli di paradiso.

Il quartiere Roma Imperiale ospita le più antiche Ville Nobiliari della zona, da vedere Villa Agnelli, Villa Antonietta e Casa Mann Borghese; a Vittoria Apuana si trova invece la casa naturale-museo di Ugo Guidi, importante galleria d’arte contemporanea.

Infine, merita una menzione il famoso mercato di Forte dei Marmi, in Piazza Marconi ogni domenica: ben lontano dall’essere un tradizionale mercato cittadino, questo è una via dello shopping a cielo aperto, tante bancarelle come vere e proprie boutique, con capi esclusivi e di alta qualità.

Immagine di copertina Thomas Hawk

Comments

comments

Lascia un commento

Shares