Vacanza mare in Toscana? Ecco le località più belle dove andare e i consigli utili

Questa regione piuttosto estesa e dal panorama altamente diversificato si pregia di un verde entroterra e di meravigliose coste che concedono chilometriche spiagge ammantate di morbida sabbia chiara, scogliere frastagliate e spiagge di scogli sbriciolati in mare mentre a vegliarne la costa, il Parco dell’Arcipelago Toscano con le sue isole custodisce storia, leggende e meraviglie.

Località di mare più belle

Molte le località marine che si pregiano delle acque più belle, tra loro l’Arcipelago Toscano la fa da padrone.

L’Isola di Capraia, rocciosa e monumentale si sbriciola ai piedi delle falesie aprendosi in un susseguirsi di calette ciottolate di bianco vestite, bagnate da un mare che ne lascia intravedere i fondali, le acque smeraldo e blu cobalto si fondono e brillano come pietre preziose.

Marciana, sull’Isola d’Elba, sabbia grossa si mescola a un arenale di ciottoli che scivola in acqua assieme a briciole di scogli. Pregiate da praterie posidonia, le acque verde Tiffany nulla celano allo sguardo creando un effetto ottico che fa fluttuare natanti e piccole imbarcazioni sul pelo dell’acqua.

Isola del Giglio, piccole strisce di arenale si appoggiano al fianco dell’isola ricoperta da un cappello di folta e odorosa vegetazione. Gli arenali misti tra sabbia, sassi e scogli sono offuscati dalle acque vermiglie che li lambiscono e rapiscono lo sguardo nelle profondità del mare.

Sulla terra ferma Castiglione della Pescaia, morbida sabbia, granitiche e candide scogliere lisciate dalle onde e ricoperte di fitta vegetazione. Il mare calmo si appoggia sulla costa mostrandosi in tutta la sua trasparenza. Tiffany, cobalto e turchese si mescolano in un arcobaleno cromatico e sensoriale.

Capalbio, in un panorama bello da togliere il fiato, casette disegnate sullo sfondo, fianchi verdeggianti, morbidi arenali puntellati da scogli che aprono la via per le immense praterie posidonia che disegnano i fondali.

Dove andare

L’intera Costa Toscana è fitta di bellissime località balneari.

Sulle pagine patinate primeggia la Versilia amata dal turismo elitario. Ricca di stabilimenti balneari dalle ambientazioni chic e costellate di locali notturni e discoteche all’aperto Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi accolgono flotte di turisti.

A nord le spiagge di Marina di Carrara e Marina di Massa con lunghe e morbide spiagge attrezzate, acque calme e molto adatte ai bambini e un’atmosfera tranquilla si conferma il tratto favorito per il turismo familiare che già da giugno calpesta le sue spiagge costellate di secchielli, rastrelli e castelli di sabbia.

A sud anche il pisano e la lunga Costa Livornese di Cecina sono ricchi di lunghi lidi sabbiosi caratterizzati da acque calme e calde e spiagge molto ben servite.

Ci avviciniamo a Piombino, dove siamo accolti dall’ampia spiaggia di Follonica con il suo stile urbano e contemporaneo, si distende su un lungo arenale di sabbia chiara e calme acque vegliate da ampie pinete marittime.

La vegetazione s’infittisce per prendere quasi il predominio poco più in la a Punta Ala dove il verde lambisce direttamente la spiaggia pettinata da una forte brezza marina che percorre la sabbia e la rende la favorita dagli amanti del winsurf, kiesurf e vela.

Da Piombino partono i traghetti che fanno rotta per le isole dell’Arcipelago Toscano, Elba, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri che offrono un vasto panorama di meraviglie tutte da scoprire.

Nel grossetano, le bellissime Castiglione della Pescaia e Porto Ercole chiudono degnamente il panorama marino toscano con un tratto di mare dai toni forti, folte vegetazioni e acque brillanti come gioielli al sole.

Meteo

La vastità del suo territorio e le variazioni morfologiche variano prepotentemente le temperature dalla costa all’entroterra. Il tratto costiero tuttavia ha un clima prevalentemente mite e mediterraneo che nei mesi estivi raggiunge massimi di 35°. Le brezze marine sono un fenomeno caratteristico dell’intero tratto di costa che, anche nei momenti di massima calura è stemperato dal piacevole venticello.

Le isole dell’Arcipelago Toscano si pregiano di un clima ancor più mite, la scarsa umidità, la folta vegetazione e la tutela ambientale favoriscono un microclima perfettamente equilibrato.

Consigli

Accessibile solo da pochi anni ed esclusivamente con visite organizzate, l’Isola di Pianosa è uno degli habitat più incontaminati del Mediterraneo. Con un territorio per lo più pianeggiante si allarga abbracciata da acque di una purezza e brillantezza tale da stregare chiunque vi posi lo sguardo.

L’Isola di Giannutri, anch’essa vanta un patrimonio floro-faunistico d’incommensurabile valore ed è sede delle visibili rovine dell’antica Villa Romana dei Domizi Enobarbi. L’isola abitata solo nei mesi estivi, offre sistemazioni abitative per chi desidera una vacanza dall’ambientazione unica.

Storia, architettura, cultura e panorami mozzafiato nelle fortezze di Porto Ercole.

Forte Filippo, la maestosa fortezza spagnola, Forte Stella con la sua architettura a sei punte, la Rocca Aldobrandesca e Forte Santa Caterina si ergono regalando una panoramica che abbraccia la città, la pineta, il porto vecchio e il mare blu cobalto.

Hotel

In un tratto di costa dalle molteplici possibilità di alloggio, ecco alcune delle opzioni più suggestive.

L’Hotel Principe Forte dei Marmi è uno spettacolo di modernità, la forte impronta di design assieme alle lussuosissime sistemazioni fanno di questo hotel 5 stelle con piscina, area benessere e spiaggia privata una struttura di prima scelta.

Direttamente sull’Isola di Capraia Il Saracino Hotel con le sue tre stelle offre sistemazioni semplici ma dotate di tutti i comfort oltre che di bellissimi affacci. La terrazza panoramica con piscina guarda verso il mare regalando una vista che non ha prezzo.

A Chiessi, sull’Isola d’Elba, Villa Cote Alta presenta una sistemazione autonoma in perfetto stile marinaro e ricercato nei dettagli. Bellissimo e spazioso il giardino, mentre gli affacci sul mare aperto, sono di una bellezza disarmante.

Baglioni Hotel Cala del Porto a Punta Ala, la sua bellezza classica circonda l’intera struttura pregiata, dall’affaccio diretto sul mare. Camere lussuose, spa e campo da golf gli fanno a ragione meritare le sue cinque stelle.

Località economiche

Sono molte le località dalla nomea meno famosa a offrire ottimi servizi e panorami a prezzi molto vantaggiosi.

Nel Grossetano, Principina a Mare con la sua lunga spiaggia di sabbia morbida ne è un esempio, come lei anche Talamone si pregia di candidi arenali e rocciosi promontori. Tra Punta Ala e Catiglione della Pescaia, Roccamare si distende in un lungo arenale morbido avvolto nella vegetazione mentre, vicino a Cecina anche Marina di Bibbona offre molte opzioni vantaggiose per il turismo low cost.

Immagine di copertina Luna y Valencia

Comments

comments

Lascia un commento

Shares