Lo spettacolo delle maree sulla spiaggia di Jambiani, a Zanzibar

Forse alcuni non sanno che il fenomeno delle maree caratterizza profondamente l’aspetto delle spiagge di Zanzibar e le rende, se possibile, ancora più affascinanti. Ne è un esempio la spiaggia di Jambiani, un villaggio situato lungo la costa sud-orientale dell’isola di Unguja, che cambia completamente volto in condizioni di bassa o alta marea. Il litorale è contraddistinto da sabbia bianca, fine e dagli splendidi colori del mare cristallino, spesso battuto dal vento che lo rende ideale per praticare diversi sport acquatici come kitesurf e windsurf.

La bassa marea è, invece, perfetta per una passeggiata verso la barriera corallina, fino a incontrare splendide stelle marine e coralli. La variazione delle maree in Tanzania arriva fino a 4,60 metri e questo fenomeno risulta molto evidente sulla costa orientale di Zanzibar perché qui il fondale digrada molto dolcemente, rendendo quindi maggiormente visibile l’innalzarsi del livello dell’acqua. In poche ore, la laguna si trasforma da candida striscia di sabbia a una piscina naturale turchese dalle striature blu e smeraldo. Prima di avventurarvi per una passeggiata o un’escursione in barca, tenete sempre presente gli orari delle maree per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.

Jambiani si estende per circa 5 km, tra Paje a nord e Makunduchi a sud. Si tratta di una delle destinazioni balneari più popolari di Zanzibar, maggiormente defilata, però, rispetto ai grandi flussi turistici e per questo molto suggestiva e tranquilla. Qui si potrà venire in contatto con l’accogliente popolazione locale, che vive di pesca, turismo, coltivazione di alghe rosse e lavorazione delle noci di cocco, e assaporare le atmosfere più autentiche dell’isola. Solo voi e il rumore delle onde in sottofondo.

Jambiani – Zanzibar

Video: Anders G | Foto in copertina: mateo williford

jambiani-(1)

jambiani-(4)

jambiani-(2)

jambiani-(3)

Comments

comments

Lascia un commento

Shares