Il lago sotterraneo di Melissani, assolutamente da non perdere se si va in vacanza a Cefalonia

Un pozzo di acqua azzurra illuminato dai raggi del sole, questa è Melissani Cave, una spettacolare grotta affacciata su un lago, poco lontano da Sami, nell’isola Ionica di Cefalonia. Questa bellezza naturale unica è una cavità della terra che racchiude un lago di acqua limpida, fredda, dolce e salata allo stesso tempo grazie a un collegamento con il mare.

Questa cava, che misura 3,5 km di lunghezza, 40 m di larghezza e 36 m di altezza, costituisce un fenomeno geologico unico, creato dall’erosione delle rocce calcaree ad opera dell’acqua. Parte della sua spettacolarità sta nell’apertura della sommità; il posto è ancora più suggestivo se lo si visita quando il sole è alto nel cielo e i raggi del sole si riflettono perfettamente sulla superficie. Durante l’antichità, il lago era un luogo di culto dedicato al Dio Pan. Una leggenda racconta che la Ninfa Melissani, infelice perché Pan non ricambiava il suo amore, si suicidò gettandosi nelle acque del lago.

I visitatori possono raggiungere il posto accedendo da un tunnel sotterraneo: da qui, al costo di 7 euro, hanno la possibilità di esplorare, con una guida locale, la grotta a bordo di un’imbarcazione. Si possono così ammirare da vicino le pareti ricoperte da stalattiti e i meravigliosi colori dell’acqua.

Melissani Cave, Sami, Cefalonia – Grecia

Coordinate: 38.257107, 20.623540

Melissani-Cave-(5)

Melissani-Cave-(2)

Melissani-Cave-(3)

Melissani-Cave-(6)

Melissani-Cave-(4)

Melissani-Cave-(1)

Melissani-Cave-(8)

Melissani-Cave-(7)

Photo:  | 2djandywdotcom | Michal Kosacky | Matt Sims | tallguyuk | …your local connection | Marcus Ward

Comments

comments

Lascia un commento

Shares