Le migliori spiagge di Finale Ligure

Pensare alla Liguria raramente evoca immagini con villeggianti sul bagnasciuga e bambini con paletta e secchiello, ed è un peccato perché così ci perdiamo a prescindere l’occasione di una fantastica vacanza in questa Regione. Ne abbiamo già parlato in un articolo tempo fa, che vale la pena rispolverare, questa volta vogliamo portarvi in una delle più belle spiagge della Liguria che merita quanto stiamo per scrivere.

Le spiagge di Finale Ligure accontentano un po’ tutti i palati dei vacanzieri, dalle sabbiose e facilmente accessibili, a quelle per chi ama un po’ di sana avventura prima del meritato bagno in mare. Spendiamo anche due parole anche su Finale Ligure al pari di molte altre località balneari blasonate, merita senz’altro la visita preliminare che si trasformerà nella successiva vacanza.

La città si sviluppa lungo circa tre km di costa, alle spalle le montagne che nei mesi più caldi sono il vero condizionatore naturale, offrendo notti fresche e giornate mai troppo afose, perché anche il clima conta in una vacanza. Nel versante di levante si trova il porticciolo turistico che ospita imbarcazioni da diporto e piccoli yacht privati, non mancano certo le barche di facoltosi turisti italiani ed esteri.

La spiaggia della città termina sul versante di ponente con un monte, dove sorgeva l’ex-cava Ghigliazza, oggi meta turistica per appassionati esploratori e arrampicatori, dovrebbe diventare un centro archeologico.

Le spiagge libere

spiaggia-punta-crena

Punta Crena, Varigotti | Photo: Alberto Piolatto

Facciamo ora una panoramica sulle spiagge libere facilmente accessibili, cominciamo con Varigotti, che possiamo definire una cartolina vivente oggi frazione di Finale Ligure. Questa spiaggia negli anni ha ispirato artisti di ogni risma, da scrittori, poeti e pittori per la sua singolarità, un borgo che conserva il fascino di un tempo passato unito alle tradizioni locali ancora forti. Distante qualche km dalla città è una delle spiagge libere più frequentate dai vacanzieri, per la bellezza della spiaggia con sabbia fine, mare limpido con fondali apprezzabili dagli amanti delle immersioni o del più rilassante snorkeling.

Superato il borgo Varigotti percorrendo la Statale 1 della Via Aurelia, superata la galleria, si arriva alla splendida Baia dei Saraceni. È un tratto di costa sabbioso lungo circa 400 metri, posto tra due sommità conferendole la forma di una piccola baia. Anche questa è una delle spiagge Finale Ligure da visitare, libera e facilmente accessibile dal fondale basso nei primi metri.

A seguire la spiaggia di Malpasso, divisa dalla Baia dei Saraceni da un piccolo promontorio che ne impedisce la vista, si scorge subito dopo dalla strada e appare in tutta la sua bellezza, caratteristiche simili solo con un’estensione più ampia, quindi comoda per i turisti che possono sfruttare meglio gli spazi per portarsi sdraio e ombrellone.

Le spiagge attrezzate di Finale Ligure

Chi ama il mare e vuole avere ogni comodità a portata di mano, in questo caso bar, negozi, ristoranti e ogni altro servizio di “civiltà” nei paraggi del bagnasciuga, le spiagge Finale Ligure accontentano tutti.

Tutto il litorale della città è una grande spiaggia attrezzata, con decine di bagni con chioschi e relativa offerta di ombrelloni e sdraio, la spiaggia si snoda lungo il perimetro cittadino per circa tre km sul lungomare Migliorini che prosegue con quello d’Italia per arrivare a Colombara, sabbia e mare pulito come poche altre località.

La grande spiaggia litoranea offre tutto quanto il turista desideri, i bagni sono organizzati con bar eleganti e ristoranti, dove gustare pesce e piatti tipici, mentre alcuni offrono oltre il servizio degli ombrelloni e sdraio, anche il noleggio bici e scooter per spostarsi comodamente specie nei mesi di più alta affluenza turistica.

I prezzi delle spiagge

baia-saraceni-varigotti

Baia dei Saraceni, Varigotti | Photo: Elena Longo

Questo è sempre un punto dolente per i vacanzieri, tuttavia Finale Ligure è in grado di garantire un’ampia scelta per tutte le tasche. Ci sono bagni popolari per le famiglie, quindi attrezzati con giochi e tutto il repertorio del caso, che praticano prezzi popolari e accessibili. Ci sono anche stabilimenti eleganti di tutto punto con un servizio che ricorda quello dei grandi hotel, con una concezione più tranquilla e un’attenzione maggiore alla privacy, ovviamente hanno dei costi differenti.

In ogni caso giusto per dare un’idea di quali possono essere i costi, diciamo che i prezzi partono dai 3/4 Euro fino ai 6/8 Euro per l’ingresso senza il noleggio delle attrezzature da spiaggia. Per il servizio completo di ombrellone e due sdraio il costo va dai 18/20 Euro ai 25 circa al giorno, complessivamente nella media fatta eccezione per i bagni di cui sopra, più “raffinati” per i bagnanti più facoltosi.

C’è da dire che in molte spiagge la sera si organizzano anche animazioni e intrattenimento, quindi nel complesso diciamo che i prezzi sono proporzionati al luogo e relativi servizi offerti.

Le spiagge per cani

I nostri amici animali possono avere la giusta accoglienza anche sulle spiagge Finale Ligure, sul versante di levante all’inizio del lungomare Migliorini, nelle vicinanze della Caserma della Guardia di Finanza, esattamente in via Concezione, si trova una spiaggia libera e attrezzata che accetta i cani di tutte le taglie.

Una buona notizia per quanti hanno un cane, e non vogliono certo lasciarlo in qualche “dog-sitter” per il periodo delle vacanze, davvero triste, questa spiaggia ha vari servizi, docce per gli amici pelosi, una fontana per riempiere le ciotole che sono a disposizione di tutti.

Per l’accesso è necessario il libretto sanitario e la museruola da usare qualora sia necessario, è possibile accedere a qualunque ora negli orari di operatività. I costi sono di 4 Euro al giorno per l’ingresso, per il servizio completo ombrellone e due sdraio 12 Euro per tutto il giorno, per un servizio spiaggia davvero funzionale e utile come in questo caso.

Hotel sul mare a Finale Ligure

L’offerta turistica della città è molto interessante e ampia, la vocazione turistica di Finale Ligure si nota subito alla prima ricerca online di un hotel.

Tra gli oltre 50 hotel di Finale Ligure, sono almeno una decina in prossimità del mare, variano per tipologia dei servizi offerti e ovviamente per il prezzo, in linea generale tutti con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ecco quelli consigliati.

Hotel Al Capo ☆☆☆ – Distanza dal mare: 100 m.
Vico Mendaro, 17024 Varigotti, Finale Ligure (SV), Italia – www.hotelalcapo.it

Hotel Al Capo dal 1957, situato nell’antico borgo saraceno di Varigotti è perfetto per un soggiorno piacevole e rilassante grazie non solo alla sua eccellente posizione ma anche per l’attenzione alla qualità dei servizi, l’accoglienza calda e la simpatia tipica di una gestione familiare tramandata nel tempo.
La cucina è costantemente curata grazie alla selezione dei tipici e freschi odori e sapori mediterranei, e alla tradizione ligure.
Per rendere sempre più confortevole il soggiorno degli ospiti, l’hotel è dotato di frigorifero in tutte le camere, di WI FI (in ogni punto dell’albergo), di un comodo parcheggio privato gratuito (fino ad esaurimento posti) e garage a pagamento prenotabile.


Hotel Claudio ☆☆☆ – Distanza dal mare: 200 m (in linea d’aria)
Via Venticinque Aprile 37, 17028 Bergeggi (SV), Italia – www.hotelclaudiobergeggi.it

Un luogo magico, un piccolo gioiello incastonato nella roccia ma sorprendentemente ampio e accogliente, con una magnifica terrazza che sembra protendersi verso il mare e dalla quale i tramonti diventano esperienze memorabili. Più in alto, altre bianche terrazze, quelle delle camere, sembrano solo aspettare chi sappia apprezzarne la discreta e raffinata intimità

Prendetevi pure tutto il tempo che occorre per gettare finalmente uno sguardo sul golfo che vi sta davanti, con l’isola di Bergeggi che si innalza come un verde panettone dall’acqua cristallina….


Hotel Arabesque ☆☆☆ – Distanza dal mare: 100 m.
Piazza Cappello da Prete 50, 17024 Varigotti, Finale Ligure (SV), Italia – www.hotelarabesque.it

L’hotel Arabesque si trova nel cuore di Varigotti, il borgo saraceno più famoso della riviera ligure. Si affaccia sulla caratteristica piazza Cappello del prete, a pochi metri dal mare, all’interno dell’isola pedonale, comunque raggiungibile con l’auto dagli ospiti dell’hotel per carico e scarico dei bagagli.

Dispone di ristorante alla carta aperto al pubblico con tavoli in sala o sotto il porticato. Mentre i bimbi giocano in piazza, i genitori mangiano. Dispone anche di area bracerie nel caratteristico giardino in mezzo agli ulivi. Sono ammessi gli animali educati. Wifi in tutta la struttura. Parcheggio disponibile dietro prenotazione. Le camere hanno l’aria condizionata.

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Oasi di Bidderosa, splendido mare trasparente in Sardegna

L‘Oasi di Bidderosa è un luogo inaspettato nel cuore della Sardegna. Qui natura selvaggia e incontaminata, mare cristallino dalle sfumature smeraldo e distese di sabbia fine e candida si uniscono a creare uno scenario unico ed esclusivo. Esclusivo perché l’accesso […]

Le 10 spiagge più belle d’Italia del 2016

Vi siete mai chiesti qual è la spiaggia più bella d’Italia? Difficile dare una risposta, perché il giudizio può essere molto soggettivo, a seconda di quali spiagge abbiamo visitato durante la nostra vita e quali ci hanno davvero catturato il cuore. […]

Le 12 foto di spiagge e mari più belle della settimana

Caraibi, Sardegna, Messico, Lampedusa… cosa hanno in comune queste località così diverse tra loro? Semplice, le loro spiagge sono le più apprezzate e condivise della scorsa settimana dalla community ufficiale su Facebook di appassionati di Spiaggia! Ecco la classifica delle foto […]

Shares