Le spiagge di Loano, in Liguria

Anche nel 2016, Loano è stata insignita del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, che certifica la qualità del mare di fronte alla sua costa e dei fondali così limpidamente evidenti a tutti i bagnanti.

Le caratteristiche di questo litorale sono tipiche delle spiagge della Liguria, infatti, troverai sia la sabbia che i ciottoli (a volte mischiati tra loro) e la battigia potrà scendere molto velocemente fino a raggiungere profondità discrete anche a pochi metri dalla riva. Le attività sportive che prendono vita sulle spiagge di Loano sono davvero numerose: ad esempio vela, surf, windsurf, beach volley, snorkeling e diving (soprattutto nei meravigliosi fondali al largo di Loano, ma anche, un po’ più distanti, di Bergeggi e dell’Isola Gallinara).

Spiagge libere

Qui le spiagge libere sono anche attrezzate, il che significa che sono date in concessione a strutture private che le gestiscono per conto del Comune mantenendo prezzi fissi e moderati che consentano l’accesso a condizioni economiche vantaggiose. Inoltre, il 50% di questi spazi deve essere tenuto del tutto libero sia da attrezzature che da tariffe; perciò i bagni che stiamo per presentare hanno sia una zona libera che una attrezzata.

I Bagni Delfino sono situati a est del Centro Storico e immediatamente alle spalle del Palazzo Kursaal. Nella zona Centrale di Loano ce ne sono due, i Bagni Medusa e i Bagni Lampara. I primi si trovano esattamente al centro della Passeggiata del paese, presentano una spiaggia ampia su cui puoi noleggiare canoe e pedalò, mentre i secondi hanno una struttura piuttosto grande e molto ben attrezzata, comprensiva anche di un comodo scivolo per l’accesso alle persone disabili.

Nella zona a ovest del Centro Storico ci sono i Bagni Murena, molto accoglienti e perfetti per un aperitivo serale, ma conosciuti anche per i tornei di calcetto e i corsi di Acqua Gym. I Bagni Ippocampo e Stella Marina sono situati nella zona ovest di Loano e sono comodissimi da raggiungere dalla stazione; all’Ippocampo trovi un’area bimbi particolarmente attrezzata e un dehor stile hawaiano, mentre alla Stella Marina gli spazi sono più ridotti, ma comunque molto accoglienti e adatti per le giornate più afose.

Una spiaggia del tutto libera e non attrezzata si trova al confine con Pietra Ligure (dopo il B FLY Beach) ed è dotata di un chiosco bar.

loano

Photo: giulia.campana

Spiaggia di sabbia

Una delle spiagge più apprezzate è quella dei Bagni Virginia, attrezzata sia per quanto riguarda la struttura che per i servizi offerti. A quanto pare i prezzi sono un po’ alti rispetto ad altri, ma la differenza è più che compensata dalla gentilezza e dalla disponibilità del personale di questa spiaggia che saprà rendere le tue vacanze un vero idillio… e se vuoi provare il brivido della velocità chiedi di fare un giro sul Banana Boat! Ma non temere la troppa adrenalina, appena rimessi i piedi per terra, potrai rilassarti dentro a una bella vasca idromassaggio, facendo una partita a beach volley o a calcio-tennis.

Spiagge per cani

Le spiagge libere attrezzate possono, a norma di legge, organizzare degli appositi spazi per accogliere anche gli amici a quattro zampe. Per il momento solo 2 tra le 6 spiagge di cui hai letto qui sopra hanno sfruttato questa possibilità creando una piccola oasi per ‘Fido’.

Tra queste abbiamo i Bagni Delfino, che permettono l’accesso ai cani su tutta la spiaggia e che hanno provveduto ad installare anche un’apposita doccia per lavare i cani dopo il bagno o per refrigerarli nelle giornate particolarmente calde. Essendo, tra l’altro, dotata anche di una zona gioco per bambini e di una zona calcetto, questa spiaggia è particolarmente frequentata dalle famiglie.

Anche i Bagni Lampara hanno aderito a questa iniziativa e permettono l’accesso alla spiaggia ai nostri amici pelosi a condizione che si comportino bene. Lo stesso vale per la Marina di Loano che ha una Dog Beach riservata alle coppie cane + umano. Ci auguriamo che questi spazi possano moltiplicarsi sempre più velocemente e il modo migliore affinché ciò avvenga è dimostrare che i cani sono più che capaci di seguire le regole!

Spiagge private

Come spesso accade lungo le coste che presentano un bel mare, sono di più gli spazi dati in concessione ai privati che quelli che rimangono a disposizione (gratuitamente) della popolazione. Purtroppo anche qui la situazione è questa, gli stabilimenti balneari sono quasi una quarantina e sono tutti elencati con indirizzo e numero di telefono alla pagina internet dedicata.

Per scegliere quello che fa per te la cosa migliore che puoi fare è decidere in che zona vuoi stare, di quali servizi ti vuoi avvalere e poi scegliere tra le migliori alternative. Può interessarti sapere che i Bagni Virginia dal 1° ottobre fanno l’apertura invernale e continuano anche ad organizzare eventi. Se, invece, vuoi un ambiente un po’ più familiare probabilmente ti troverai bene ai Bagni Kursaal, dove i proprietari che si avvicendano da ben quattro generazioni si prenderanno cura di te e di tutta la tua famiglia. Visitare i siti degli stabilimenti non ti darà solo le informazioni che cerchi, ma ti permetterà (in alcuni casi) di scegliere la posizione del tuo ombrellone senza nemmeno alzare il telefono!

Immagine di copertina: Piero Crosia

Comments

comments

Lascia un commento

Shares